scusate, ma l'ho visto ora e vi ho pensato
scusate, ma l'ho visto ora e vi ho pensato
da 1 pdv puramente umano ammiro cm Salentina difende i valori in cui crede (e ke nn centrano niente cn gli errori anke gravissimi commessi dalle religioni storike) anke a costo di passare x retrograda e di vedersi imputati cm se li avesse fatti lei tutta 1 serie di fatti collegati in modo giusto o meno alle religioni
così cm (lo preciso) ammirerei 1 xsona ke difendesse il diritto alla libertà di religione (e di ateismo) in 1 paese tipo Iran
trovo ke la bestemmia sia 1 cosa volgare e stupida ma anke se nn lo pensassi nn lo farei cmq x rispetto di xsone cm Salentina
grazie Orsetto ^^ qualcuno che mi ha capita c'è per fortuna!
Guarda che io mica vado a caccia di credenti per bestemmiargli in faccia!
Dico solo che la bestemmia non è volgare, al massimo può considerarsi offensiva e anche questo è molto discutibile. Tutt'al più è una mancanza di rispetto nei confronti di chi gradirebbe che si facesse (o nel caso non si facesse) una certa cosa.
Quindi un bestemmiatore diventa irrispettoso nei confronti di un credente allo stesso modo che un fumatore lo è se fuma in presenza di persone che mal sopportano il fumo o se si invita a un pranzo di cacciagione un vegetariano. Però poi in valore assoluto, così come non è offensivo mangiare un fagiano o fumarsi la pipa, altresì non lo è tirare una bestemmia.
Io vado a riposare il mio Karma pescando...
Non nomino quella parola ne per bestemmiare e nemmeno per pregare.
E vivo bene con me stesso e con tutti..
Atei,Credenti,Musulmani,Drogàti,Preti,Peti,Eubria chi.
Mi vado a drogare! XD
Non capisco perché offendersi se il termine dio è generico...
Se un cristiano bestemmia impreca contro il suo dio:
Perché un islamico dovrebbe risentirsi?
Se quando io bestemmio non tiro in ballo santi e madonne,
perché un credente qualsiasi dovrebbe risentirsi?
Se fossi credente non mi sentirei offesa dalle bestemmie dette
da una persona che non dà alcun peso a ciò che dice.
Avete la presunzione di credere che dio sia solo vostro.
Dio è coscienza morale. E' anche l'ateismo dell'ateo (cit)
E' diverso se si vanno a toccare Santi, Madonna etc etc.
Sarebbe come dire a un piddiellino che Berlusconi è un porco (ouch!).
Sarebbe come dire a uno Juventino che DivinCodino era una pippa (..?)
Bisognerebbe impedire a chiunque di denigrare ciò in cui credono gli altri.
Io credo nella laicità. Non ho mai visto nessuno essere cacciato da un programma TV o bannato da un forum perché sostiene il clericalismo, qualsiasi esso sia.
Beh, per il fatto che il termine Dio sia generico per tutte le religioni non significa che possa essere offeso dicendo ai cattolici che hanno la coda di paglia.
Se vai in giro dicendo "Le madri sono tutte delle impiegate del marciapiede" offendi anche la madre di chi ti sente, o no?
E quindi non pretendo di dire che Dio è per forza solo il mio.
Anche se io credo che tutte le religioni alla fine abbiano il Dio principale in comune col nostro, quindi per quello che mi riguarda quando offendono genericamente Dio per me offendono anche il Buddha ed anche un buddista dovrebbe sentirsi offeso IMHO.
@Half shadow;
hai letto la parte "credenti qualsiasi" o ti è sfuggita?
io penso che il significato in sé dei termini che compongono la bestemmia non c'entri.
c'entra il contesto in cui viene detta e l'immaginario a cui quella formula richiama.
per esempio, in giappone ruttare dopo pranzo è una cosa normale. se io, in un contesto formale (e certe volte anche informale), ho a tavola uno che fa continuamente rutti, penso che sia un cafone maleducato.
ancora... se io dico "càzzo" passo per una donna poco fine. eppure il pene è solo un organo del corpo umano, ma è il nostro tipo di cultura a rendere la parola "càzzo" variante "popolare", diciamo così, della parola "pene" a rendere la frase in quel contesto volgare.
non si può isolare il significato delle parole decontestualizzandole. bisogna inserirle in un dato contesto culturale, che non è prettamente cristiano-cattolico ma è occidentale (che poi, a dirla tutta, la forma mentis occidentale è figlia di quella cristiana).
molte delle cose che facciamo, molti dei modi in cui ragioniamo, sono figli della nostra cultura, prescindendo dal nostro credo. l'occidentale più ateo di tutti è pur sempre un occidentale.
non si può dire che la bestemmia non è volgare prendendo singolarmente i due termini (i tipici, ce ne sono di più pittoresche) e esaminandoli senza contesto e senza cotesto...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.