ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 56

Violenza sulle donne

  1. #31
    LuciadiLammermoor
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Dall'altra parte del mondo vengono meno i diritti umani in generale però.

    EDIT:
    rileggendo il messaggio d'apertura : "Donne con il sesso infibulato".
    Ci sono vari tipi di infibulazione. Dalla semplice circoncisione alla cucitura delle labbra vaginali.
    Volendo prendere in esame la circoncisione, mi chiedo...
    Perché non ho mai sentito denunciare la circoncisione che si pratica sui bambini ebrei?
    Non è unamutilazione anche quella?

    Forse non ho quotato l'intervento giusto, comunque la cosiddetta circoncisione femminile non è prevista dalla Legge ma viene praticata, in realtà, affinchè le donne ebree non si sentano totalmente escluse dalle pratiche religiose. Ma che io sappia non è frequente la circoncisione femminile ed è una pratica piuttosto recente.
    Tieni conto che, anche durante le festività ebraiche, le donne restano molto "a margine".

    Quanto alla circoncisione maschile, non comporta nessun tipo di problema a livello sessuale. Inoltre è anche un'ottima norma igienica.

    Quote Originariamente inviata da *MisS_GattinA* Visualizza il messaggio
    in classe stiamo trattando la violenza sulle donne e ho trovato un bel testo da un sito riguardo l'argomento:

    "il libro della nostra vita, donne picchiate, donne violentate, donne che non hanno piu' lacrime.lascio una traccia di me sul selciato di questo mondo virtuale. Una pagina di un libro che nessuno leggera' mai. Il mio sogno di riscattare tutte le donne del mondo, in una ineguaglianza che nessuno conosce. Studio di nascosto perche' voglio urlare la verita' che si nasconde dietro le porte chiuse. Schiaffi percosse e tanta paura. Nessuno se ne frega. Tante parole comprensione ma solo chi havissuto la violenza sa cosa vuol dire. Lacrime lividi ma ferite sull'anima. Donne con il sesso infibulato, donne senza diritto di vivere, donne non libere, una schiavitu' esistente un libro da chiudere gettare e far finta di non averlo letto. La schiavitu' apperentemente non esiste, basta leggere la cronaca dei giornali per capire..cosa vuol dire esseere donna oggi . Libro di vita da bruciare.
    Un inchino
    F."

    nonostante tutti questi anni, il problema persiste ancora.

    penso che ormai tutti siano contrari alla violenza sulle donne... ma vorrei sapere lo stesso che ne pensate...

    qual'è la vostra reazione quando sentite casi del genere?
    quali sono i vostri pensieri?
    vorreste fare qualcosa?

    Che dire? Che non sia anche un po' colpa nostra? Finchè le donne continueranno a piegare il capo, il problema si porrà ad libitum....
    E lo dico da donna addolorata da questi fenomeni! Ma ragazze, come si suol dire, "si vis pacem para bellum", "se vuoi la pace, prepara la guerra".
    In questo caso, come dire...calza a pennello.


  2. # ADS
     

  3. #32
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Avete tutti ragione ma sinceramente mi riesce difficile parlare di uomini e donne.
    Insomma, ci sono caratteristiche che li contraddistinguono, è vero, ma spesso una donna può avere caratteri maschili e viceversa.
    Una donna può portare il pezzo di pane a casa e può fare la casalinga.
    Insomma, non è proprio questo il punto, per me.
    Purtroppo la violenza fisica e psicologica sulle donne non è un fatto così.
    Sono dati, testimonianze.
    E' vero, anche l'uomo spesso subisce violenze, non c'è dubbio.
    Ma i casi della violenza sulle donne sono credo molto più numerosi e si basano su fondamenti psicologici molto ancestrali.
    E' una cosa molto triste.

  4. #33
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Questo poteva essere vero in passato.
    Oggi se hai una mentalità all'antica vedi l'uomo padrone anche se sei una donna lavoratrice. Abitando in un paesino di provincia non sono poche le donne di mia conoscenza che portano la pagnotta a casa ma GUAI a uscire !!! E non escono perché LORO sono convinte di dover stare in casa, anche se i loro mariti, spesso, le esortano ad uscire, ad avere una vita sociale
    Ma guarda ti assicuro, e ti parlo perchè certe cose le ho viste di persona, ho letto le statistiche attuali (riguardanti la mia città, e non è proprio una città all'antica) e ho parlato con persone che si sono occupate in prima persona di questo fenomeno che il problema c'è anche se non hai la mentalità all'antica, anche se sei benestante, anche se sei italiana e non straniera.. non c'entra solo 'l'esser convinte' di non poter uscire di casa, perchè durante gli anni si scatena un meccanismo tale da rende inevitabilmente la donna dipendente dall'uomo.
    Come?
    Attraverso generalmente 3 fasi cicliche: il marito prima pratica violenza psicologica, minacce, prese in giro, poi passa alla violenza vera e propria.. prima con un ceffone, poi quando le fasi si ripresentano passa a ben altro (pgni calci ecc..) poi nella 'terza fase' diciamo l'uomo torna il docile marito pentito di sempre, ti fa regali, ti dimostra che è lui che dipende da te e non il contrario, e così via..


    Con questo non voglio dire che le donne non sono oggetto di violenze.
    Voglio dire che le donne non sono gli unici oggetti di violenza e spesso sono proprio loro ad usare la violenza, quella che preferite, per raggiungere i propri scopi. Basti pensare un secondo a tutti gli scandali nei nidi : TUTTE DONNE. Donne che usano una violenza diversa dai preti pedofili maschi: che sono pedofili, ma non sono violenti

    Per me non meritano più attenzione di uomini, gay o bambini .
    Ma su questo ai ragione, donne violentatrici e assasine esistono eccome, ed è giusto 'studiare' il problema e anche occuparsi di uomini gay e bambini che hanno subito violenze di ogni genere, ma semplicemente siamo su 2 piani diversi: quando si parla di violenza contro le donne è una cosa, la violenza 'femminile' è un'altra.
    E non sto dicendo che non esiste, anzi.
    Semplicemente è un fenomeno sommerso.
    Quando un marito pratica violenza psicologica contro sua moglie quasi mai viene denunciata, anche se diventa una violenza insopportabile fino a trasformarsi in istigazione al suicidio. Perchè la donna non denuncia questo tipo di marito violento? Perchè non lascia lividi, e solitamente nell'aula di un tribunale non riescono a capire realmente le dinamiche e le reali ferite nella mente della donna proprio perchè non si possono ne guardare ne toccare con mano.
    Ora, nella situazione opposta (donna che pratica v. psicologica verso il marito) secondo te un uomo troverebbe mai il coraggio di denunciare la moglie che lo perseguita?
    I casi ci sono, pochi ma ci sono.
    Però proprio per la mancanza di denuncia questo non è diventato un fenomeno, che però un minimo esiste, e si parla poco perchè l'uomo tende a non denunciare certe aggressioni: stupri, minacce, pesteggi ecc (questo sia da parte di una donna ma anche da parte di altri uomini)

    Ho detto prima che non esiste un solo tipo di mutilazione genitale femminile. Si parte da quella base, che è la circoncisione del clitoride: né più né meno della circoncisione maschile(che viene fatta durante l'infanzia, non in età adulta, spesso viene eseguita senza anestesia!!). E ho detto di voler prendere in esame la circoncisione femminile proprio per dimostrare quanta differenza ci sia in una pratica solo perché da una parte viene imposta agli uomini, e dall'altra alle donne.
    Come volevasi dimostrare, quali siano le motivazioni, la violenza sugli uomini fa sempre meno effetto rispetto alla violenza subita dalle donne

    Poi volevo spendere due parole sugli effetti della 'perdita della funzionalità del clitoride' : il clitoride non è l'unico mezzo per provare piacere a disposizione della donna. Il clitoride non è solo quello che vediamo. Il clitoride nasce all'interno del nostro corpo, ha una radice assolutamente funzionale. Non è il clitoride a permettere la lubrificazione.
    E' vero: clitoride a parte, con la patata cucita, una volta riscucita per compiere la prima volta col proprio marito obietivamente si prova dolore: perchè è ormai un parte del corpo che si è 'ristretta' come dire (***** non sono una ginecologa, non me ne intendo ) e non è abituata ad avere qualcosa che passa dentro: è come voler infilare un tubo dentro un muro. Si prova un dolore infernale, e questo dolore non ti fa prorvare piacere durante il rapporto, ne tantomeno ti permette la giusta lubrificazione. Risultato: un rapporto sessuale quasi sesso dove l'unico che prova piace è solamente l'uomo.

    [spero di essere riuscita a spiegarmi bene, visto che mi sono appena svegliata ]

    Quote Originariamente inviata da *MisS_GattinA* Visualizza il messaggio
    però adesso vorrei delle risposte un po' più serie...
    E il 90% di noi cosa sta facendo?

    Cmq io una cosa vorrei capire: tu hai aperto questo topic perchè sei interessata alla violenza contro le donne, ma a un tipo di violenza particolare?
    Perchè noi stiamo parlando di violenza domestica e infibulazione, ma la violenza di genere comprende anche il mobbing, la cultura dello stupro, lo stalking ecc....

  5. #34
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Non so più come dirlo

    NON METTO IN DISCUSSIONE L'ESISTENZA DELLA VIOLENZA SULLE DONNE.
    M'ha SOLO rotto le palle come argomento, come m'hanno rotto un po' le palle pure le donne, ma vabbè ...

    Quote Originariamente inviata da Dylan. Visualizza il messaggio
    Ma guarda ti assicuro, e ti parlo perchè certe cose le ho viste di persona, ho letto le statistiche attuali (riguardanti la mia città, e non è proprio una città all'antica) e ho parlato con persone che si sono occupate in prima persona di questo fenomeno che il problema c'è anche se non hai la mentalità all'antica, anche se sei benestante, anche se sei italiana e non straniera.. non c'entra solo 'l'esser convinte' di non poter uscire di casa, perchè durante gli anni si scatena un meccanismo tale da rende inevitabilmente la donna dipendente dall'uomo.
    Come?
    Attraverso generalmente 3 fasi cicliche: il marito prima pratica violenza psicologica, minacce, prese in giro, poi passa alla violenza vera e propria.. prima con un ceffone, poi quando le fasi si ripresentano passa a ben altro (pgni calci ecc..) poi nella 'terza fase' diciamo l'uomo torna il docile marito pentito di sempre, ti fa regali, ti dimostra che è lui che dipende da te e non il contrario, e così via..
    Ok.



    Quote Originariamente inviata da Dylan. Visualizza il messaggio
    Ma su questo ai ragione, donne violentatrici e assasine esistono eccome, ed è giusto 'studiare' il problema e anche occuparsi di uomini gay e bambini che hanno subito violenze di ogni genere, ma semplicemente siamo su 2 piani diversi: quando si parla di violenza contro le donne è una cosa, la violenza 'femminile' è un'altra.
    E perché non parlarne? Perché parlare sempre e solo della violenza SULLE donne? Nemmeno il panda del WWF fa parlare così tanto di sè...


    Quote Originariamente inviata da Dylan. Visualizza il messaggio
    E non sto dicendo che non esiste, anzi.
    Semplicemente è un fenomeno sommerso.
    M A L E, non mi sta affatto bene !


    Quote Originariamente inviata da Dylan. Visualizza il messaggio
    Quando un marito pratica violenza psicologica contro sua moglie quasi mai viene denunciata, anche se diventa una violenza insopportabile fino a trasformarsi in istigazione al suicidio. Perchè la donna non denuncia questo tipo di marito violento?
    E perché gli uomini non denunciano le violenze psicologiche che spesso portano al suicidio? Così a occhio mi sembrano di piu gli uomini che si suicidano,ma potrei dire una grossa cazzata. Pochi o molti, sta di fatto che GLI UOMINI NON DENUNCIANO le violenze, esattamente come le donne.



    Quote Originariamente inviata da Dylan. Visualizza il messaggio
    Perchè non lascia lividi, e solitamente nell'aula di un tribunale non riescono a capire realmente le dinamiche e le reali ferite nella mente della donna proprio perchè non si possono ne guardare ne toccare con mano.
    Ora, nella situazione opposta (donna che pratica v. psicologica verso il marito) secondo te un uomo troverebbe mai il coraggio di denunciare la moglie che lo perseguita?
    I casi ci sono, pochi ma ci sono.
    Però proprio per la mancanza di denuncia questo non è diventato un fenomeno, che però un minimo esiste, e si parla poco perchè l'uomo tende a non denunciare certe aggressioni: stupri, minacce, pesteggi ecc (questo sia da parte di una donna ma anche da parte di altri uomini)
    Quindi l'unica differenza sta nei numeri?
    La violenza sugli uomini, in quanto rara, non ha ragione d'esser trattata.... Ma allora io tiro in ballo i centinaia di casi di violenza strumentale (a ...danno delle donne) e ci mettiamo la pezza

    Non riesco proprio a prendere le difese della donna a priori, solo perché è donna. Sono più per il "Diamo a Cesare quel che è di Cesare".
    E stavolta Cesare non merita tutto 'sto rumore.




    Quote Originariamente inviata da Dylan. Visualizza il messaggio
    E' vero: clitoride a parte, con la patata cucita, una volta riscucita per compiere la prima volta col proprio marito obietivamente si prova dolore: perchè è ormai un parte del corpo che si è 'ristretta' come dire (***** non sono una ginecologa, non me ne intendo ) e non è abituata ad avere qualcosa che passa dentro: è come voler infilare un tubo dentro un muro. Si prova un dolore infernale, e questo dolore non ti fa prorvare piacere durante il rapporto, ne tantomeno ti permette la giusta lubrificazione. Risultato: un rapporto sessuale quasi sesso dove l'unico che prova piace è solamente l'uomo.
    Uff.
    Questo avviene con l'infibulazione.
    e io ho detto di volermi fermare alla pratica della CIRCONCISIONE,perché dovete per forza ingrandire la cosa arrivando a trattare l'infibulazione? Allora è vero: bisogna per forza trovare il caso in cui la donna soffre per mitizzarla?

    La circoncisione femminile e quella machile sono moooooooolto simili.
    Quella femminile si combatte, si denuncia. Quella maschile no. PERCHE'?
    Entrambe vengono praticate da mani ineserte ed in precarie condizioni igieniche.
    Perché la figa conta più del pisello, non riesco davvero a spiegarmelo

  6. #35
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    La circoncisione femminile e quella machile sono moooooooolto simili.
    Quella femminile si combatte, si denuncia. Quella maschile no. PERCHE'?
    Entrambe vengono praticate da mani ineserte ed in precarie condizioni igieniche.
    Perché la figa conta più del pisello, non riesco davvero a spiegarmelo
    La differenza sta negli effetti che seguono, perchè la circoncisione non inibisce il desiderio sessuale ai livelli della pratica di esportazione alle quali sono soggette le donne. E' vero che il piacere delle donne non è dato semplicemente dal clitoride, ma è sicuramente più difficile raggiungerlo.

    Io non so se ti è capitato di leggere testi che documentano e testimoniano quello che hanno provato le donne che l'hanno subita (in effetti non credo che tu l'abbia fatto, non offenderti vengono date spiegazioni che possono chiarire!), donne che al tempo erano ancora bambine e che ne pagano le conseguenze oggi. Allora se tu mi parli di consapevolezza di donne che per questioni di principio, cultura,etc. appoggiano questa pratica su se stesse mi trovi concorde con il tuo punto di vista, ma già a 12 anni molte lo perdono senza sapere nemmeno perchè e quando sono grandi si approcciano al sesso con paura e dolore. Per i ragazzi non vale lo stesso.

    Se poi parli delle condizioni igieniche certo che ti do ragione, sicuramente non è bello nè per i maschi nè per le femmine.

  7. #36
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Non ho letto testi ma ho avuto modo di guardare più documentari corredati da video girati mentre si praticavano circoncisione o infibulazione sulle bambine-spesso più giovani di 12 anni, e circoncisone sui bambini.

    Nel momento in cui l'asportazione del clitoride non compromette i rapporti sessuali, per me la circoncisione femminile e quella maschile hanno lo stesso valore e la stessa carica di violenza. Praticate senza anestesia e in ambienti affatto sterili.

    A quei documentari ,cmq, seguivano testimonianze di donne infibulate da bambine. Alcune di loro continuano CONVINTE ad infibulare le giovani, altre combattono la pratica, altre ancora la sotengono per appoggiare gli uomini delle comunità.

    Si dirà che anche le donne che sostengono queste pratiche sono plagiate dai propri uomini. Essì. Perché oggi la donna non ha nemmeno più il diritto d'essere stupidotta e un po' crudele. Caratteristiche affibbiabili solo al maschio .

  8. #37
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Non ho letto testi ma ho avuto modo di guardare più documentari corredati da video girati mentre si praticavano circoncisione o infibulazione sulle bambine-spesso più giovani di 12 anni, e circoncisone sui bambini.

    Nel momento in cui l'asportazione del clitoride non compromette i rapporti sessuali, per me la circoncisione femminile e quella maschile hanno lo stesso valore e la stessa carica di violenza. Praticate senza anestesia e in ambienti affatto sterili.

    A quei documentari ,cmq, seguivano testimonianze di donne infibulate da bambine. Alcune di loro continuano CONVINTE ad infibulare le giovani, altre combattono la pratica, altre ancora la sotengono per appoggiare gli uomini delle comunità.

    Si dirà che anche le donne che sostengono queste pratiche sono plagiate dai propri uomini. Essì. Perché oggi la donna non ha nemmeno più il diritto d'essere stupidotta e un po' crudele. Caratteristiche affibbiabili solo al maschio .

    Guarda non è questione di plagio, ho avuto modo di approcciarmi anche a quel punto di vista per quanto non sia intuitivo o comprensibile a primo colpo. E' anche vero però che quando parlavo di concedere strumenti idonei alle donne di determinati contesti mi riferivo anche a questo: la libertà di scelta. Soltanto quando metti nelle condizioni donne e uomini di decidere liberamente cosa fare del proprio pene o del proprio clitoride (e a quale età) sapremo fino a che punto queste pratiche vengono appoggiate e sostenute nel tempo. Il primo step sarebbe sicuramente quello di assicurare una medicalizzazione, su questo non ci piove.

  9. #38
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Guarda non è questione di plagio, ho avuto modo di approcciarmi anche a quel punto di vista per quanto non sia intuitivo o comprensibile a primo colpo. E' anche vero però che quando parlavo di concedere strumenti idonei alle donne di determinati contesti mi riferivo anche a questo: la libertà di scelta. Soltanto quando metti nelle condizioni donne e uomini di decidere liberamente cosa fare del proprio pene o del proprio clitoride (e a quale età) sapremo fino a che punto queste pratiche vengono appoggiate e sostenute nel tempo. Il primo step sarebbe sicuramente quello di assicurare una medicalizzazione, su questo non ci piove.
    Sono assolutamente d'accordo.
    Ho introdotto l'argomento come esempio per spiegare la mia idea sulle differenze che percepisco quando si tratta la violenza. Il succo era semplicemente che tra le violenze che la donna deve subire ci sono anche le mutilazioni genitali (di qualsiasi livello, a partire dalla circoncisione, quindi). Ma della circoncisione maschile non parla nessuno, sebbene costituisca violenza esattamente come per le donne..

  10. #39
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 58 anni
    Iscrizione: 27/10/2010
    Messaggi: 337
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dylan. Visualizza il messaggio
    Mi sa che non hai chiara la definizione di 'violenza sulle donne' o meglio 'violenza di genere'.
    ...Mi fate morire quando volete fare i saputoni e fiscali anche quando non ce n'è motivo!!......Nel frattempo: mira il dito!!..

  11. #40
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da -Ataru- Visualizza il messaggio
    ...Mi fate morire quando volete fare i saputoni e fiscali anche quando non ce n'è motivo!!......Nel frattempo: mira il dito!!..
    Mi fate morire quando non riuscite a scrivere cose sensate nei topic seri.
    mira il dito mr. simpatia!

    Cmq @RudeMood: Eurasia è riuscita a spiegare in italiano quello che io non riuscivo a dire nemmeno con uno schema, perdonami!

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Libri su violenza contro le donne
    Da Joy Turner nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 31/8/2010, 11:50
  2. Violenza sulle donne... e sugli uomini?
    Da AudRey* nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 27/9/2009, 21:15
  3. Barzelletta sulle donne
    Da Sculator nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15/9/2009, 20:52
  4. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25/11/2007, 22:56
  5. Violenza sulle donne
    Da RANGER nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11/3/2005, 22:28