Hai ragione anche tu a fare questo ragionamento Rude, nulla da dire. Io stessa ho visto dal vivo una pratica di violenza psicologica 'al femminile', diciamo.
La violenza può esserci da entrambi i lati in una famiglia: hai citato il caso Misseri (caso in cui anche io come te penso che le donne nella famiglia abbiano violentato psicologicamente il padre) in cui è una donna ha creare un regime di terrore dentro le mura di casa.
Ma spesso nella nostra cultura, come quella mondiale, è più frequente l'uomo che fa violenza, compresa quella psicologica: l'uomo è colui che porta i soldi, l'uomo è il capisaldo, una donna pur lavoratrice tende ancora a pensare 'senza di lui sono finita', e così la bilancia comincia a pendere solo da un lato, lasciando la donna a svolazzare e sentirsi perduta senza di lui, lui lo percepisce, e se l'uomo è di indole violenta (notare che io per violenta intendo anche 'mentale') allora comincia il calvario.
Anche l'uomo fa violenza psicologica, senza alzare un dito e senza lasciare un livido.
Semplicemente perchè la circoncisione non ha gli stessi effetti devastanti che ha sulle donne l'infibulazione.
L'uomo circonciso si soffre, ma può sempre fare sesso e provare piacere.
La donna ciorconcisa spesso muore a causa dell' 'operazione', o cmq non può provare piacere durante il sesso, se non vero e proprio dolore (e si sa, che nei paese in cui viene praticata, gli uomini di certo non si fermano ad un 'ahia mi fai male'):
http://it.wikipedia.org/wiki/Infibulazione
http://fragmenta.blogosfere.it/2008/03/infibulazione-questa-sconosciuta-1.html
http://notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/09/10/01/infibulazione_scheda_123.html
qui è spiegato bene come si effettua l'infibulazione: si passa dal bucare il clitoride con 'sette gocce simboliche' alla cucitura quasi totale della vagina: ora, tu che sei donna, capirai che c'è una certa differenza tra il perdere un pezzo di pene e avere la vagina completamente cucita. Immagina il dolore durante il ciclo o tutti i problemi urinari che insorgono.
Vabbè, perdonatemi ma dopo il paragone fra infibulazione e circoncisione questo topic non ha più senso. Perdonami, RudeMood, perchè mi sembri una persona di buon senso, ma la cosa è davvero assurda.
Io non sono ebrea e sono favorevole all'autodeterminazione, quindi sono dell'idea che ognuno debba decidere dei propri organi genitali, ma è un dato di fatto che la circoncisione non è una mutilazione. Come quasi tutte le pratiche religiose, ha origine nel buon senso: permette un'igiene più facile e risolve sul nascere problemi che potrebbero presentarsi in età matura (fimosi ecc.). Comunque vale quello che ho detto prima, uno può decidere tranquillamente in età adulta di farlo o meno.
La circoncisione, di cui parli tu, nella migliore delle ipotesi è un taglietto sul clitoride totalmente fine a sè stesso (e alla "purificazione", secondo le credenze, vabbè). Non è la stessa cosa, càzzo.
Questo poteva essere vero in passato.
Oggi se hai una mentalità all'antica vedi l'uomo padrone anche se sei una donna lavoratrice. Abitando in un paesino di provincia non sono poche le donne di mia conoscenza che portano la pagnotta a casa ma GUAI a uscire !!! E non escono perché LORO sono convinte di dover stare in casa, anche se i loro mariti, spesso, le esortano ad uscire, ad avere una vita sociale
Con questo non voglio dire che le donne non sono oggetto di violenze.
Voglio dire che le donne non sono gli unici oggetti di violenza e spesso sono proprio loro ad usare la violenza, quella che preferite, per raggiungere i propri scopi. Basti pensare un secondo a tutti gli scandali nei nidi : TUTTE DONNE. Donne che usano una violenza diversa dai preti pedofili maschi: che sono pedofili, ma non sono violenti
Per me non meritano più attenzione di uomini, gay o bambini .
Ho detto prima che non esiste un solo tipo di mutilazione genitale femminile. Si parte da quella base, che è la circoncisione del clitoride: né più né meno della circoncisione maschile(che viene fatta durante l'infanzia, non in età adulta, spesso viene eseguita senza anestesia!!). E ho detto di voler prendere in esame la circoncisione femminile proprio per dimostrare quanta differenza ci sia in una pratica solo perché da una parte viene imposta agli uomini, e dall'altra alle donne.
Come volevasi dimostrare, quali siano le motivazioni, la violenza sugli uomini fa sempre meno effetto rispetto alla violenza subita dalle donne
Poi volevo spendere due parole sugli effetti della 'perdita della funzionalità del clitoride' : il clitoride non è l'unico mezzo per provare piacere a disposizione della donna. Il clitoride non è solo quello che vediamo. Il clitoride nasce all'interno del nostro corpo, ha una radice assolutamente funzionale. Non è il clitoride a permettere la lubrificazione.
però adesso vorrei delle risposte un po' più serie...
Sono serissima