''Utenti che interpretano un personaggio'' a me è venuto in mente quello
dare e ricevere fiducia in un forum online è solitamente più facile perchè non ha "complicanze" che si ripercuotono sulla vita vera e perchè siamo dietro uno schermo. ognuno di noi "vere persone" (uso l'aggettivo vere in contrapposizione alle false, senza altri sensi) fa trapelare qualcosa di se stessi e questo è bello perchè altrimenti non si creerebbe il senso di community che ci invoglia a conoscere (anche dal vivo) altri utenti, a discutere per giorni solo per il piacere di discutere e ad una sorta di "protezione" nei confronti del forum stesso e della vita, delle abitudini e consuetudini instaurate.
accade un giorno che, leggendo un utente, sorge la domanda: ma questo è davvero così o fa apposta?
e qui allora ci possono essere varie reazioni. per questo il post di apertura:
nel caso del "per me finge" che fiducia, che considerazione, che rispetto si meritano?
non c'ho mai pensato perchè per me i forum/chat/blog/ecc. servono principalmente per passare il tempo.
io guardo se la gente è interessante/divertente/ecc. se poi fingono di esserlo o sono cosi veramente, quelli sono ca??i loro e non mi riguardano.
Prima di conoscere e frequentare una persona dal vivo, che ne sai se nel forum si pone per come è realmente o se interpreta un copione?
Per quanto mi riguarda, tendo a fidarmi poco della gente nella vita reale, figuriamoci su un forum: se un utente è "vero" o finge di essere Batman, poco me ne importa.
Chi inventa un personaggio magari lo fa perchè la sua vera vita non vale la pena di essere raccontata. Comunque essere se stessi è una cosa molto difficile, non biasimo nessuno...
Io tendo a non aprirmi mai troppo, nè sul web nè nella vita reale....quello che decido di far trapelare sono cose su cui magari non ritengo sia necessario mettere un velo, e sono cose vere nel bene e nel male....
Ritengo inutile crearsi dei personaggi, e tendo a non avere opinioni positive di chi consapevolmente finge di essere completamente diverso da com'è.
Ot
Per quanto riguarda in generale; personalmente non ho un grande interesse a rapportarmi con le persone che "conosco on-line" (ne ho conosciute personalmente veramente poche perchè le stimo e le considero speciali) per cui non mi sono mai posto queta domanda.
Comunque per me non fa alcuna differenza se "ci sei o ci fai" qui dentro perchè credo che ogni modo di fare, anche se preconfezionato, nasconda motivazioni reali e magari anche neccessità inconsce dell'utente.
c'è gente che lo fa nella vita di tutti i giorni, a me quella fa pena.
su internet, va bene ogni tanto, ma dopo un po' tendo ad ignorare il personaggio, lo trovo noioso.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.