ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 64

Noi secondogeniti "discriminati"?

  1. #41
    Kristie Kristie
    Donna 35 anni da Estero
    Iscrizione: 17/9/2010
    Messaggi: 157
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cal Lightman Visualizza il messaggio
    Tendenzialmente la madre vuole bene a entrambi mentre il padre predilige il primogenito, per il resto per esperienza ti dirò che il primogenito viene visto come una persona più responsabile e matura mentre il secondo genito viene visto tendenzialmente come uno stupido che non può cavarsela da solo.
    In più si tende a compensare le mancanze nell'infanzia del primo foraggiando il secondo, ecco perché sono effettivamente più viziati.
    Per cui in definitiva entrambi hanno buoni vantaggi: i primogeniti non avranno "la strada spianata" ma agli occhi della famiglia il loro peso è maggiore e la loro opinione è influente, mentre il secondogenito avrà più aiuti ma solo perché è considerato come un debole da proteggere (anche a quarant'anni).
    Pardon, "tendenzialmente stupido"?
    Non mi risulta a parer mio..


  2. # ADS
     

  3. #42
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Se non ti piace la parola stupido allora scambiala con imbranato o incapace o poco serio.

  4. #43
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cal Lightman Visualizza il messaggio
    Tendenzialmente la madre vuole bene a entrambi mentre il padre predilige il primogenito, per il resto per esperienza ti dirò che il primogenito viene visto come una persona più responsabile e matura mentre il secondo genito viene visto tendenzialmente come uno stupido che non può cavarsela da solo.
    In più si tende a compensare le mancanze nell'infanzia del primo foraggiando il secondo, ecco perché sono effettivamente più viziati.
    Per cui in definitiva entrambi hanno buoni vantaggi: i primogeniti non avranno "la strada spianata" ma agli occhi della famiglia il loro peso è maggiore e la loro opinione è influente, mentre il secondogenito avrà più aiuti ma solo perché è considerato come un debole da proteggere (anche a quarant'anni).
    Buono a sapersi

  5. #44
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Boh, dalle mie parti è così io ho dovuto fare tutto da me, a lui invece non vogliono affidare alcun incarico importante perché lo considerano incapace, e si che è normodotato...bah

  6. #45
    Kristie Kristie
    Donna 35 anni da Estero
    Iscrizione: 17/9/2010
    Messaggi: 157
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cal Lightman Visualizza il messaggio
    Se non ti piace la parola stupido allora scambiala con imbranato o incapace o poco serio.
    Puoi cambiare tutte le parole che vuoi, ma è il "pensiero" che è sbagliato.
    L'importante è esserne convinti però.

  7. #46
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 7,495
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Solo in casa mia è il contrario?
    mia sorella ha 17 anni e crede che io sia il figlio preferito dei due, perché litiga con i nostri con più frequenza di quanto non faccia io
    tra noi due caratterialmente c'è un abisso, e i nostri in questo preferiscono me, però non è che mia sorella è discriminata, semplicemente le tengono più gli occhi addosso perché sanno come è fatta

  8. #47
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kristie Visualizza il messaggio
    Puoi cambiare tutte le parole che vuoi, ma è il "pensiero" che è sbagliato.
    L'importante è esserne convinti però.
    Mi sa che non hai capito quello che intendevo dire...

  9. #48
    I'm Soft Frogga
    Donna 32 anni da Roma
    Iscrizione: 31/12/2006
    Messaggi: 7,444
    Piaciuto: 3222 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Io sono primogenita.
    Ci sono i pro e i contro.
    Il primogenito, se è molto piu grande, è quello su cui solitamente si fa più affidamento.
    Però il fratello minore ha tanti vantaggi.
    Tutte le cose che io ho dovuto conquistare, anche le più stupide, per mia sorella erano scontate.
    Ad esempio prima della terza media non mi hanno mai fatto fare gite di più giorni.
    Mia sorella in prima se ne fece due.
    Cose di questo tipo.
    Alla fine è normale perchè con il primo figlio si impara ad essere genitori, con il secondo c'è meno shock a dover lasciare libertà.
    Ma, ovviamente, dipende da figlio in figlio
    Quoto tutto! io e mio fratello ci scambiamo 6 anni e mezzo...la differenza c'è xD l'esempio della gita è perfetto, successo cosi anche a me xD
    comunque il punto è che essendo più piccolo (anche se secondo me a 12 anni non sei tanto piccolo -.-) è assecondato... fa qualcosa che non deve e la colpa è la mia perchè dovevo impedire che lo facesse...se provo a sgridarlo per qualche cosa la colpa è comunque la mia perchè non devo trattare male mio fratello....per non parlare del fatto che lui se ne approfitta in un modo schifoso -.- , sà che mia madre se la prende con me se mi sente strillare contro di lui e quindi si inventa le peggio cose, è arrivato anche a far finta di piangere quel ragazzino è qualcosa di incredibile
    sarà la situazione a casa...la separazione e tutto ma ultimamente è diventato veramente malefico

  10. #49
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    12 anni?

  11. #50
    Vivo su FdT
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 1/12/2007
    Messaggi: 4,421
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Io sono primogenita.
    Ci sono i pro e i contro.
    Il primogenito, se è molto piu grande, è quello su cui solitamente si fa più affidamento.
    Però il fratello minore ha tanti vantaggi.
    Tutte le cose che io ho dovuto conquistare, anche le più stupide, per mia sorella erano scontate.
    Ad esempio prima della terza media non mi hanno mai fatto fare gite di più giorni.
    Mia sorella in prima se ne fece due.
    Cose di questo tipo.
    Alla fine è normale perchè con il primo figlio si impara ad essere genitori, con il secondo c'è meno shock a dover lasciare libertà.
    Ma, ovviamente, dipende da figlio in figlio

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 21/12/2008, 13:48
  2. "Oggi" Voglio Vivere Nella "Mia" Ignoranza.
    Da SoloxTe nel forum Il confessionale
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17/9/2008, 4:00
  3. CANZONE "RIFLESSIVA" SULLA "DOPPIA PERSONALITA"
    Da CONFE 89 nel forum Il confessionale
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 2/11/2007, 14:47
  4. il ragazzo "allegro" e la "brava bambina"
    Da UriGeller nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/11/2006, 13:09