ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 64

Noi secondogeniti "discriminati"?

  1. #31
    Vincent
    Ospite

    Predefinito

    Ho un fratello più piccolo, e per quanto mi riguarda il titolo del topic dovrebbe essere:
    "Noi, secondogeniti viziatelli"


  2. # ADS
     

  3. #32
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Solo in casa mia è il contrario?

  4. #33
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Penso che ognuno, a seconda della sua posizione in famiglia, dirà che è andata meglio al fratello maggiore/minore
    Non che io faccia eccezione: apparte la situazione di casa mia (mio fratello minore, nonostante sia ormai un ragazzo, è ancora chiamato e considerato da tutti "il bambino"), è ovvio che i secondi siano sempre i piccini, quindi più coccolati. Tendenzialmente i genitori sono anche più morbidi, e se c'è un bel rapporto con i fratelli maggiori c'è la possibilità di ricevere altro aiuto da loro quando qualcosa non va.

    Di base penso che sia così, poi è ovvio che in ogni famiglia la cosa può essere più o meno accentuata. A me è andata maluccio, è da quando avevo 5 anni che "ormai sei grande".

  5. #34
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Ovviamente dipende da famiglia a famiglia.
    Io, secondogenita, in questa famiglia mi son sempre sentita un soprammobile, di quelli che tiri fuori quando ce ne hai voglia. Non ho mai ricevuto attenzioni particolari, anzi... Mia sorella è la preferita di mia madre, e vive perennemente sul suo piedistallo, tutto le è dovuto, sempre. Io, in teoria, sono la preferita di mio padre, o probabilmente è l'unico che si accorge del mio bisogno d'affetto, però purtroppo lui non è uno che lo riesce a dimostrare normalmente, quindi mi devo accontentare di quei piccoli gesti che mi fanno, anche se per poco e minimamente, sentire importante per lui.
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  6. #35
    Svart
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ma secondo me dipende anche da figlio a figlio. Io sono sempre stata molto più esuberante e indipendente di mia sorella, che invece è più timida e "coccolosa", così tutte le coccole se le prendeva lei, mentre la terza ha un caratterino... Di conseguenza i nostri genitori non possono trattarci tutte allo stesso, perchè abbiamo caratteri completamente diversi... Per questo è impossibile non fare differenze.

  7. #36
    MisterInvisible (non attivo)
    Intermittente

    Predefinito

    Personalmente,direi che i secondogeniti sono "un tantino" viziatelli...
    Io,primogenito,direi che mia sorella ha una strada mooooooooolto spianata su certe cose,tipo quando lei deve avere il PC .-.
    Se lo devo avere io,scatta una guerra...se lo deve avere lei,devo mollarlo subito...ed è solo un esempio ^^
    Poi,rompe di continuo per ogni cosa -_-
    E i miei le danno man forte -_-

  8. #37
    Lagna
    Uomo 29 anni da Napoli
    Iscrizione: 8/7/2009
    Messaggi: 25,314
    Piaciuto: 62 volte

    Predefinito

    Io so' terzo *_*
    Il secondogenito di famiglia non può essere lasciato da solo, dato che combina cazzate a destra e a manca

  9. #38
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    i secondo geniti discriminati?? O_O

    ma se campano di rendita???

    ma se ottengono ciò per cui i primogeniti hanno dovuto lottare e spargere sangue e lacrime???

    O_O

  10. #39
    Kristie Kristie
    Donna 35 anni da Estero
    Iscrizione: 17/9/2010
    Messaggi: 157
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Secondogeniti più viziati e coccolati

  11. #40
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Tendenzialmente la madre vuole bene a entrambi mentre il padre predilige il primogenito, per il resto per esperienza ti dirò che il primogenito viene visto come una persona più responsabile e matura mentre il secondo genito viene visto tendenzialmente come uno stupido che non può cavarsela da solo.
    In più si tende a compensare le mancanze nell'infanzia del primo foraggiando il secondo, ecco perché sono effettivamente più viziati.
    Per cui in definitiva entrambi hanno buoni vantaggi: i primogeniti non avranno "la strada spianata" ma agli occhi della famiglia il loro peso è maggiore e la loro opinione è influente, mentre il secondogenito avrà più aiuti ma solo perché è considerato come un debole da proteggere (anche a quarant'anni).

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 21/12/2008, 12:48
  2. "Oggi" Voglio Vivere Nella "Mia" Ignoranza.
    Da SoloxTe nel forum Il confessionale
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17/9/2008, 3:00
  3. CANZONE "RIFLESSIVA" SULLA "DOPPIA PERSONALITA"
    Da CONFE 89 nel forum Il confessionale
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 2/11/2007, 13:47
  4. il ragazzo "allegro" e la "brava bambina"
    Da UriGeller nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/11/2006, 12:09