Ho un fratello più piccolo, e per quanto mi riguarda il titolo del topic dovrebbe essere:
"Noi, secondogeniti viziatelli"
Ho un fratello più piccolo, e per quanto mi riguarda il titolo del topic dovrebbe essere:
"Noi, secondogeniti viziatelli"
Solo in casa mia è il contrario?
Penso che ognuno, a seconda della sua posizione in famiglia, dirà che è andata meglio al fratello maggiore/minore
Non che io faccia eccezione: apparte la situazione di casa mia (mio fratello minore, nonostante sia ormai un ragazzo, è ancora chiamato e considerato da tutti "il bambino"), è ovvio che i secondi siano sempre i piccini, quindi più coccolati. Tendenzialmente i genitori sono anche più morbidi, e se c'è un bel rapporto con i fratelli maggiori c'è la possibilità di ricevere altro aiuto da loro quando qualcosa non va.
Di base penso che sia così, poi è ovvio che in ogni famiglia la cosa può essere più o meno accentuata. A me è andata maluccio, è da quando avevo 5 anni che "ormai sei grande".
Ovviamente dipende da famiglia a famiglia.
Io, secondogenita, in questa famiglia mi son sempre sentita un soprammobile, di quelli che tiri fuori quando ce ne hai voglia. Non ho mai ricevuto attenzioni particolari, anzi... Mia sorella è la preferita di mia madre, e vive perennemente sul suo piedistallo, tutto le è dovuto, sempre. Io, in teoria, sono la preferita di mio padre, o probabilmente è l'unico che si accorge del mio bisogno d'affetto, però purtroppo lui non è uno che lo riesce a dimostrare normalmente, quindi mi devo accontentare di quei piccoli gesti che mi fanno, anche se per poco e minimamente, sentire importante per lui.
A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.
Ma secondo me dipende anche da figlio a figlio. Io sono sempre stata molto più esuberante e indipendente di mia sorella, che invece è più timida e "coccolosa", così tutte le coccole se le prendeva lei, mentre la terza ha un caratterino... Di conseguenza i nostri genitori non possono trattarci tutte allo stesso, perchè abbiamo caratteri completamente diversi... Per questo è impossibile non fare differenze.
Personalmente,direi che i secondogeniti sono "un tantino" viziatelli...
Io,primogenito,direi che mia sorella ha una strada mooooooooolto spianata su certe cose,tipo quando lei deve avere il PC .-.
Se lo devo avere io,scatta una guerra...se lo deve avere lei,devo mollarlo subito...ed è solo un esempio ^^
Poi,rompe di continuo per ogni cosa -_-
E i miei le danno man forte -_-
Io so' terzo *_*
Il secondogenito di famiglia non può essere lasciato da solo, dato che combina cazzate a destra e a manca
i secondo geniti discriminati?? O_O
ma se campano di rendita???
ma se ottengono ciò per cui i primogeniti hanno dovuto lottare e spargere sangue e lacrime???
O_O
Secondogeniti più viziati e coccolati
Tendenzialmente la madre vuole bene a entrambi mentre il padre predilige il primogenito, per il resto per esperienza ti dirò che il primogenito viene visto come una persona più responsabile e matura mentre il secondo genito viene visto tendenzialmente come uno stupido che non può cavarsela da solo.
In più si tende a compensare le mancanze nell'infanzia del primo foraggiando il secondo, ecco perché sono effettivamente più viziati.
Per cui in definitiva entrambi hanno buoni vantaggi: i primogeniti non avranno "la strada spianata" ma agli occhi della famiglia il loro peso è maggiore e la loro opinione è influente, mentre il secondogenito avrà più aiuti ma solo perché è considerato come un debole da proteggere (anche a quarant'anni).