Secondo me va gestito con impegno, dedizione, volontà di ascolto, apertura mentale,un giusto equilibrio tra flessibilità e severità senza mancare di rispetto alle persone che vi scrivono e stimolando un confronto sano e piacevole.
Eurasia, sei democristiano/a?
No, perchè?
No, vabbè, era una boutade perchè hai scritto un post condivisibile ma che di fatto non dice nulla.
un forum si gestisce bene quando ci sono delle linee guida comuni e una comunità dietro che se ne occupa con dedizione. un forum si gestisce bene anche quando i moderatori diventano figure non dispotiche, gentili con gli utenti. e soprattutto, quando c'è impegno a far fuori troll di vario tipo e utenti distruttivi per la community.
è quello che in molti anni ho trovato qui dentro.
non si può pretendere le linee guida siano le stesse per tutti i forum del web, e questa è un'altra cosa - forse ovvia - da prendere in considerazione.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Penso che in questo forum la gestione da parte dei moderatori risulta accurata e ben fatta, anche fin troppo, considerata la mole di polemiche e crisi che perdurano giornalmente e che sono sotto gli occhi di tutti.
Trovo troppo facile criticare l'operato di qualcuno, senza aver mai avuto la possibilità di entrare nella moderazione e senza nemmeno sapere o conoscere il lavoro che c'è dietro.
Un moderatore impone solo le regole. Punto.