Originariamente inviata da
RudeMood
Ho letto pochi giorni fa l'articolo di una donna russa, una donna che si occupa di ..come si dice.. public relations interculturali
Secondo lei la donna italiana dovrebbe un attimino tornare a fare pace con sè stessa e con il resto della famiglia.
In sostanza lamenta che le mamme di un tempo continuano a fare le mammine anche ai figli di 40 anni, che poi cercano una mogliettina che possa sostituire la loro cara mammina, e che ovviamente non trovano perchè le donne di oggi cercano di dividere il loro tempo tra marito, figli, lavoro, casa e loro stesse. In questo modo i mariti sono insoddisfatti e i figli crescono tra televisione e passeggino.
Questa cosa del passeggino mi ha colpito molto: la russa ha notato quanto le mamme italiane siano poco propense a far camminare i propri figli con le loro gambe, sostenendo che, forse, tenendoli nel passeggino sono piu facilmente controllabili, e quindi si fa meno fatica per corrergli dietro.
Inoltre scriveva di bambini grandi che ancora vengono imboccati... e tutte queste cose qua.
probabilmente la donna-mamma-lavoratrice sente di non fare abbastanza per i propri figli, e cera di bilanciare le lacune compiendo gesti inutili e deleteri, come appunto imboccare un figlio fino a 9 anni. Questo figlio, probabilmente, un giorno cercherà una donna come sua madre. E stenterà a trovarla perchè la sua donna dovrà comportarsi cn i suoi figli esattamente come aveva fatto sua madre: imboccandoli e tenendoli in braccio fino alla maggiore età.
Questo toglie spazio ai mariti.
Per quanto le donne possano dirne, vedo mariti veramente trascurati. ma non trascurati perchè le loro mogli non fanno troare la camicia stirata, o il piatto pronto. Sentimentalmente trascurati, che è peggio. Per il resto, tutto ok: casa e figli sempre a puntino. Le tende candeggiate almeno una volta a settimana, il cartellino timbrato sempre puntualmente, e mai nessuna matita manca nell'astuccio dei propri figli.
Mi chiedo... è davvero necessario tutto questo fare per tenere tutto costantemente in ordine? Davvero i mariti chiedono SEMPRE e SOLO la camicia sulla stampella? Davvero non hanno bisogno di ...coccole?
Magari diventano burberi proprio perchè si sentono trascurati, non so.
Magari preferirebbero avere un po' di disordine in più in casa ma una moglie/compagna che non rischia un esaurimento nervoso per il troppo da fare che c'è.
Direte voi "E l'uomo allora perchè non aiuta in casa?"
Da quello che vedo io, l'uomo aiuta se gli viene permesso. Alcune donne sono così gelose della loro cucina che non vogliono nemmeno farsi aiutare. Peròò poi si lamentano.. Sono un po' difficili, ecco.
Dovrebbero essere tutte meno robotiche e prendere la vita con un po' più di leggerezza. Si fa fin dove si arriva.
Purtroppo l'uomo non è più quello di una volta, probabilmente perchè troppo vezzeggiato dalla mamma, indebolito. Non so.
Non dico che l'uomo debba essere il cavernicolo con la clava eh.
Però, francamente, vedo un sacco di rammolliti che si fanno mettere i piedi in testa da 'ste femminacce incazzate, superambiziose e nevrotiche.
Quanto al lavoro della donna... io non dico che non debba lavorare...
Ci mancherebbe! Davvero tornare al medioevo proprio no!
Però, esclusi motivi economici, forse dovrebbe scegliere se preferisce la famiglia o la carriera. Perchè a casa , almeno per qualche ora al giorno, QUALCUNO ci vuole. Sia l'uomo, sia la donna, non fa differenza. Ma per me non ha senso fare figli e poi lasciarli soli tutto il giorno perchè si brama il posto da dirigente, ecco ^^
Cmq, tornando alle donne dell'est, 'sta cosa l'ho sentita anche io.
Hanno meno libertà, ma sono considerate fondamentali per la famiglia e vengono portate sul palmo della mano.
Aggiungo inoltre che questo fatto della donna lavoratrice ha sbilanciato tutto.
Quando sento queste donne che dicono che non hanno bisogno dell'uomo, mi chiedo... e che faranno mai da sole? Io senza un uomo non camperei. E non certo per un fatto economico eh. Ora col fatto che hanno diritto al lavoro , e al voto, si sentono le eroine della situazione "Non ci servite". Ma perchè? Credono che l'uomo senza la donna non sia capace di cuocersi un uovo? Mi viene da pensare che la donna non crede più nella famiglia. Che vuole solo lavorare e soddisfare il suo bisogno di palesare l'istinto materno. Che tristezza.
Poi dopo, riprendo il discorso sulle libertà sessuali e le varie uscite senza l'uomo