Mmmhh..non sono questioni a cui si potrebbe rispondere pubblicamente...tuttavia cercherò di rispondere seppur mantenendomi sul vago...
Entrare e far macello...la legge non dispone di come deve essere eseguita una perquisizione,sta questo alla discrezione di chi la esegue...la legge non può certo dirti se devi togliere le cose da un cassetto con calma oppure rovesciarlo per terra,dunque ci si adatta alla situazione.
Effettivamente pare esagerato anche a me fare tutto 'sto macello per un po' di fumo,ma evidentemente se li hanno portati in caserma ed eseguito un'ispezione corporale,smontato auto e motorini e perquisizione domiciliare tanto un po' di fumo non doveva essere. Anche perchè racconta che sono arrivate quattro volanti delle forze dell'ordine (non si sa se polizia,carabinieri,finanza,ma poco c'importa) e di certo non ci si scomoda così per una cannetta.
Io non parlerei nè di legimittità e nè di libertà extra,in quanto,come dicevo,non ci sono direttive in proposito. Ma credimi che se viene fatto solo per intimidazione,così da evitarti una denuncia penale...insomma,ti conviene farti mettere a soqquadro la casa che sporcarti la fedina penale già da minorenne.
Pretendere che la perquisizione sia fatta in un modo o in un altro non è possibile (quindi neppure pretendere i cani),solo che per scassinare una porta o finestra serve il chiaro consenso del magistrato che emana il decreto.
Si può,invece,pretendere che durante la perquisizione si venga assistiti dall'avvocato se immediatamente rintracciabile. In alternativa va bene anche una qualsiasi altra persona a far da testimone (serve per tutela della persona,per avere una testimonianza di eventuali illeciti),purchè sia presente dall'inizio alla fine dell'operazione.
E cosa importante,non è necessario il decreto per perquisire una casa o qualcuno. Quello dev'essere richiesto se la perquisizione è programmata,ma se qualcuno viene beccato in flagranza di reato non si può aspettare l'emanazione del decreto da parte della magistratura,perchè nel frattempo quel che si deve trovare a casa sua potrebbe essere fatto sparire. Si agisce quindi subito e il decreto deve essere richiesto alla magistratura entro quarantott'ore dalla perquisizione e la persona perquisita,se vuole,può richiedercene una copia. Sia in caso che si sia trovato qualcosa,sia in caso di perquisizione nulla.
Perchè,non sarai un narcotrafficante,ma comprando alimenti il narcotraffico. E non si può combattere un fenomeno se non se ne combatte il mercato.