Io sarò pazza, ma tutte le complicazioni della nostra lingua mi affascinano tantissimo! Solo una lingua complicata permette di elaborare pensieri altrettanto complicati. Non a caso tutti i più grandi filosofi furono greci o tedeschi...
Non ci avevo mai fatto caso a questa cosa XDobbiettivo e obiettivo hanno 2 significati diversi. uno è qualcosa da raggiungere , l'altro è quello della macchina fotografica..
E obbiettivo è anche la persona che obbietta no? XD
Noi tutti a volte facciamo degli strafalcioni linguistici, fra i più comuni sicuramente scrivere " un po' " con l'accento o scrivere " che centra" invece di " che c'entra".
Visto che questo forum è pieno di "angoli" per appassionati, perchè non creare anche un angolo per la nostra cara lingua italiana?
Ad esempio, sapevate che il termine " disboscare" trae origine dalla parola " diboscare"? Infatti con il passare del tempo, da diboscare si è passati alla forma che comunemente usiamo.
Carina come idea, ma ho paura di tutti gli utenti bimbimnki*a-troll
Io proporrei @Holly; come " controllore" di questo topic
Ahahaha, finirò per farmi odiare
Posso dire una cosa sola?
i monosillabi più comuni sono tutti atoni.
ecco.
Fa - 3 persona singolare ind. presente di Fare
Fa' - imperativo presente 2 persona singolare da Fare*
Da' - imp. pres. 2 pers. singolare da Dare*
Di' - imperativo pres. 2 persona singolare da Dire*
Dì - il giorno
Dà - è l'unico accentato è la terza persona singolare dell'indicativo presente del verbo Dare
Da - preposizione semplice
Fa - nota
Fa - di "tre anni fa"
Va - indicativo presente terza persona singolare di andare
Va' - imperativo presente seconda persona singolare di andare
Eccetera.
Dove vedete l'apostrofo si tratta di forme contratte (da' per dai, fa' per fai, di' per dici), altrove non va messo nessun accento. L'unica eccezione è Dà. Marco dà un quaderno a Maria.
C'è il caso di "io do". Io preferisco non usare accenti, ma non è errato scrivere "io dò", ma è preferibile non farlo.
Ah, se stesso è senza accento.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Veramente se stesso è senza accento?
Non lo acceto, *****.
Cazzò @Holly io ste cose non me le ricorderò mai XD
Io sono la regina degli strafalcioni grammaticali
A volte devo controllare su google perchè mi confondo davvero...e mica poi li ricordo? Macchè, resetto tutto