TouchéOriginariamente inviata da Holly
Oddio no, sento e leggo strafalcioni dalla mattina alla sera, un topic del genere mi toglierà energie mentali. T.T
oh finalmente ho trovato la sezione!!! non riuscivo più a trovarla l'avevo intravista ieri e la trovo molto interessante...
Mi servirebbe un'informazione... è una cosa scema, lo so... ma sono curiosa di sapere se esiste ...
Ieri praticamente ero a casa e si parlava di cosa mangiare, di chi dovesse cucinare... insomma le solite cose casalinghe...
ad un certo punto si parlava di aglio e mi è uscita sta frase... "Li sbucci tu GLI AGLI?"... ke ridere a pensare a sta frase...
non so se esiste o no... ma dire gli agli a me fa ridere parecchio...
allora mi domando: qual'è il plurale di AGLIO? si può dire GLI AGLI? esiste questo plurale?
Illuminatemiiiiiiii
penso che la versione rigorosa sia "gli spicchi d'aglio" anche perché poi il coso intero è una "testa d'aglio" (ma la frutta e la verdura sono lessicalmente il settore più incasinato dell'italiano, perché i nomi cambiano da zona a zona).
Se lo cerchi sul vocabolario lo trovi.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
e quindi per il plurale bisogna parlare di spicchi...?
Nella grammatica italiana non sono generalmente problematici, ma possono generare dubbi, i plurali maschili delle parole (sostantivi e aggettivi) terminanti in -io per dubbi legati alla tonicità della I e alla varietà delle possibile grafie.
La norma grammaticale prescrive che:
- se la I è tonica, -ìo, il plurale è reso con I doppia, -ìi; (zìo ? zìi (/'?ii/); unica eccezione dìo -> dèi)
- se la I è atona, -io, sono possibili più grafie: -i, o, con le dovute limitazioni, -ii e -î (anticamente -j);
- se la I è un segno diacritico, -cio -gio -glio, le uniche grafie possibili sono -ci -gi -gli; (bacio ? baci; agio ? agi; aglio ? agli)
Sì, in aglio la -i- è diacritica perché non si pronuncia...
la trascrizione fonetica:
['a??o]
come vedi, la i non c'è ^^
edit_ il carattere è questo ma il forum non me lo prende. Nell'alfabeto fonetico internazionale corrisponde a "gli", ma la i è soltanto grafica. Di fatto non si pronuncia ed è anche una delle cause più frequenti di bocciatura agli esami di linguistica generale xD
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.