Primo questo simbolo ' è un apostrofo..
E nelle vocali maiuscole si usa al posto dell'accento perchè nella tastiera è complesso fare le maiuscole accentate. A parte questo singolo caso, l'apostrofo è una cosa, l'accento un'altra.
Non lo chiamare accento se no ci si confonde le idee po' e mo' hanno l'apostrofo!
Capita essere un po' fusi!
Comunque urta anche a me..
Una domanda: prima del 'ma' congiunzione in una frase va messa sempre la virgola o no?!
A me alle elementari avevano insegnato di sì, ma una professoressa di lettere molto giovane mi ha detto che adesso non è più obbligatoria la virgola prima del 'ma'.. mi irrita sto cambiamento perchè qualcuno lo conta errore, ma per me è corretto..
Ma smettila! E poi c'è di peggio, tipo essere di fuori come un balcone.
Guarda me, ho scritto un post in cui volevo scrivere R e invece ho messo B; volevo scrivere apostrofo per sottolineare che non era accento come diceva la professoressa di Artemysia e ho scritto 'Ma è accento!'
-.-''''''
---------- Messaggio aggiunto alle 14:25 ----------
Secondo me puoi metterla come ometterla, ma sicuramente mettendola si nota meglio il contrasto della frase.
Senza contare le angurie che vengono chiamate "meLLoni" ...ma questo mi sa che è prettamente nel meridione
Sono così abituata a metterla che non riesco a farne a meno
E' brutto vivere un cambiamento grammaticale
Ora ve ne dico una carina:
L'accento nella lingua italiana è entrato a far parte solo nel corso del Novecento.
Prima non si usava! Checosacarina!