ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 345678910 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 93

Papa Woytila alias Giovanni Paolo II

  1. #61
    Assuefatto da FdT
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 884
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io sono credente... credo in DIO... non in quelle figure che dovrebbero rappresentarlo ma che sotto sotto... ed è la cronaca di tutti i giorni... Comunque massimo rispetto...


  2. #62
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ser Nwanko
    Ci penso, ma non potendo entrare nella tua mente non potrò mai arrivare alla tua stessa conclusione quindi gradirei un aiuto...sempre se possibile.

    Avrei anche molto gradito un tuo commento anche sul resto del messaggio ma prendo per buono il detto "chi tace acconsente".

    Ciao Ser Nwanko, scusa se ti rispondo solo ora.
    Nella mia mente ci sn tante situazioni che si sn venute a creare a causa di certe azioni fatte dal pontefice in questione, che in qualche modo creano dei grandi disagi nella vita mia (e - secondo me - in quella degli altri). Potrei farti un elenco molto lungo di tali "azioni", mi limito all'esempio della martellante predicazione del non uso del profilattico. Ti immagini quanto aumenta il mio rischio di contrarre malattie terminali grazie a questo suo operato? E, pensando all'AIDS, che credo sia la prima di tali malattie che venga in mente, noi non eravamo ancora nati, ma quando tale virus si manifesto', fu lui ad avallare le dichiarazioni del cardinale Ruini, che disse che era un castigo voluto dal Signore. Lo immagini che peso che ha una tale dichiarazione sulla mia vita quotidiana? Oppure vogliamo parlare dei tanti disabili che avrebbero potuto non nascere e che invece sono? Il peso della loro sofferenza lo porto anch'io, sulle mie spalle. E le guerre? Per esempio le tante guerre civili innescate da una certa politica pontificia nei paesi dell'est europeo (x nn parlare di quelle scaturite dal traffico di armi in cui era coinvolta la banca vaticana con Marcinkus): qualcuno ha parlato in questo forum di un grande papa per via della caduta del muro di Berlino. I tempi perche' tale evento accadesse erano maturi, sarebbe occorso anche senza di lui, chissa' con qualche anno di ritardo, che forse sarebbe stato salutare. Invece cosi' si son creati popoli allo sbando, senza piu' un governo assolutista a guidarli, ma senza neanche un'alternativa vera, cioe' il nulla, la fame, la miseria e le conseguenti guerre civili e i morti. Io credo che un papa non dovrebbe pensare alla politica internazionale, ogni volta che cio' e' accaduto son stati morti a milioni, in tempi recenti forse solo Pio XII l'ha superato in negativo...
    Ti rispondo al tuo argomentare sulle opinioni che si formano in base a quelle degli altri e alle miriadi di informazioni contrastanti che si incontrano in rete. Io dico che ci son fonti e fonti di informazione e che con un minimo di obiettivita' si puo' distinguere tra quelle piu' o meno attendibili. Riguardo a Renatino De Pedis, per esempio, ci sono dei dati di fatto che parlano chiaro, la sua tomba e' li', in Sant'Apollinare e chiunque capiti a Roma puo' andarla a vedere. Provo ad allegarti la foto della lapide, se ci riesco che sono nuovo e non avvezzo all'uso di questo forum. Facendo la ricerca su google che avevo suggerito, tra gli altri, si possono trovare interventi e articoli pubblicati su giornali come corriere della sera, repubblica, il sito della rai, che ha fatto un'intera trasmissione di "chi l'ha visto" sull'argomento, un'intervista all'on. Giulio Andreotti, che proprio anticlericale non si puo' definire... C'è stata un'interrogazione parlamentare su tale sepoltura, fatta per altro da rappresentanti della lega nord, non da filo-comunisti-anticlericali, che chiedevano spiegazioni al cardinale Potetti, vicario della chiesa. Questi rispose che cio' che avviene nello stato vaticano, e una chiesa appartiene allo stato vaticano, non e' affare del parlamento italiano. Ma davvero vogliamo credere a quanto ha ipotizzato qualcuno in questo forum, che il povero papa potesse essere all'oscuro di tutto? Sapete quanta gente lavora alla realizzazione della rassegna stampa giornaliera per il sommo pontefice? Insomma, per risponderti, io le idee me le faccio anche in funzione di quelle altrui, come tutti, ma in questo post su Giovanni Paolo II di interventi propositivi non è che ne abbia ricevuti molti, anzi m'è sembrato di avvertire in tutti quasi una sorta di paura ad affrontare questo argomento.

  3. #63
    Ser Nwanko
    Ospite

    Predefinito

    Cerco di essere breve e non dilungarmi nelle risposte alla tua lettera al quanto lunga.
    Naturalmente per quanto riguarda il nostro Renatino è sepolto lì come tanti altri criminali sono stati sepolti nelle varie chiese di tutte il mondo....non capisco come questo possa pregiudicare le virtù di un papa visto che dalle tue argomentazioni la cosa non traspare. Forse ti stai riferendo alla scomparsa di Emanuela Orlandi avvenuta nel 1983 nei pressi delle Basilica, di questo casi in effetti si occupo "Chi l'ha visto?" in quella trasmissione una persona chiamò dicendo che bisognava vedere nella tomba di Renato per trovare la verità sulla ragazza scomparsa...quindi dovrebbe essere riesumata la tomba per un anonimo che fa una telefonata senza dare spiegazioni? La banda della Magliana aveva molto a che fare con la politica e con la mafia più che con la chiesa. Infine è risaputo che Dio apre le porte del paradiso a chiunque si penta dei suoi peccati prima di morire (per la mia salvezza tendo a rimandare questo pentimento il più possibile) quindi i vari prelati si sono occupati più delle offerte del Renato e della famiglia che delle sue colpe, ma non credo che il papa abbia ucciso qualcuno per questo.
    Il preservativo, che dire, se a te qualcuno dice buttati nel pozzo tu ti butti? La colpa del non uso del preservativo è principalmente della scuola, in quel ambiente ci dovrebbe essere una prima formazione sessuale per il giovane in cui gli si dovrebbe far capire che non usare il preservativo è sbagliato. Nei paesi africani questa formazione dovrebbe essere curata dallo stato che è negligente come in tutti gli altri campi...
    Poi comunque secondo la logica della chiesa tu non dovresti usare il preservativo però non dovresti neanche avere rapporti sessuali prima del matrimonio riducendo l'eventuale contagio di una buona percentuale, la maggior parte delle persone anticlericali mettono in risalto la prima parte tralasciando la seconda...
    Poi non riesco a capire perché tu dici che per la caduta del muro i tempi erano maturi mentre per le guerre nell'est europeo è colpa della chiesa! Sono più propenso alla teoria che per entrambe le cose i tempi fossero maturi.
    Per quanto riguarda il traffico di armi finanziato dalle banche vaticane attendo fiducioso delle prove.
    Ti sembrerà che chi ti parla sia un perfetto cristiano che esercita la dottrina della Santa Romana Chiesa in ogni sua forma, la realtà si discosta molto da questo visto che mi definisco ateo, quindi tendo a vedere le cose da un punto di vista distaccato.

  4. #64
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Non mi riferisco a Emanuela Orlandi, che di sicuro è un altro bel mistero e probabilmente correlato agli altri. Mi riferisco alle vicende del Banco Ambrosiano, che è stato l'artefice materiale di tantissime vicende illegali, tra le quali il traffico di armi e il sostenimento di molti se non tutti i regimi di estrema destra in america latina. Il Banco Ambrosiano aveva rapporti diretti con lo IOR, la banca vaticana, di fatto il primo operava per conto della seconda. Non puoi pretendere che io ti porti in questa sede "le prove" di questo, c'è stato un processo nel tribunale di Milano, dove molte cose son venute a galla, c'è una sentenza del 16 aprile 1992 sul fallimento di tale banca, chi è interessato se la vada a cercare... Come piccola correlazione, o come caso strano se vogliamo, c'è il fatto che Calvi, allora presidente del banco Ambrosiano, fu assassinato dalla banda della magliana, il cui capo era renato de pedis il quale è stato poi sepolto come un papa in sant'apollinare... basta accedere agli archivi delle piu' importanti testate giornalistiche italiane, cercare di calvi, dello ior, di marcinkus o di quant'altro di attinente, per trovare informazioni interessanti... C'è un'intervista al figlio di Calvi prodotta da tutti i giornali (ci sn anche le sue dichiarazioni ufficiali durante il processo) dove egli dichiara che suo padre avverti' direttamente il ponteficie giovanni paolo II della triangolazione banco ambrosiano-ior-affari loschi.
    Poi è chiaro che si puo' credere che siano tutte fandonie, dicerie, voci di popolo messe in giro a bell'arte, i forum esistono anche per disquisirne...
    Vorrei quindi puntualizzare che nel mio intervento di apertura a questo post, io ho parlato di "perplessità" nel parlare bene e addirittura di santità riguardo a un uomo, Karol Woytila, nonostante tutti i dubbi che poi ho elencato e di come faccia la chiesa che tale beatificazione sta portando a compimento ad avere cosi' tanti seguaci che l'approvano.

  5. #65
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Riguardo ai profilattici poi, vorrei dire che è chiaro che io sono liberissimo di farne (ma finalmente quando!) o non farne uso; resta il fatto che maggiore è la pubblicità al non uso e maggiori sono le possibilità di diffusione di tante malattie che poi anche io potrei prendere, profilattico o non profilattico. E poi, perche' pensare solo a me stesso, se si diffonde maggiormente l'aids c'è da dispiacersene a prescindere.
    Per non parlare della scuola, lo sappiamo tutti di quanto la chiesa sia influente: l'obbligo del crocifisso nelle classi ne è stata una conferma.

  6. #66
    Ser Nwanko
    Ospite

    Predefinito

    Fate come puote come vuole e più non dimandate.
    Sarò un'anima innocente ma io credo ancora che Giovanni Paolo II sia stato un buon capo di stato, un bravo capo della sua Chiesa e soprattutto un buon uomo. Se tu vuoi proporre una petizione per far si chè il papa non sia fatto santo ne beato fallo pure sono sicuro che troverai innumerevoli sostenitori della tua causa.
    Per quanto riguarda il preservativo ascolta il mio consiglio e non quello della chiesa USALO, e non prendere in carico sulle tue spalle tutte le sofferenze del mondo, ce ne sono troppe e il loro peso non può essere su di un solo uomo...

  7. #67
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano
    più che dare l'opinione su un singolo papa direi che è il caso di esprimere un giudizio su tutta la chiesa, di cui il papa è il rappresentante, una chiesa che non ha fatto altro che danni, fino al 1600 ha ostacolato la scienza (giordano bruno, coopernico, galileo...), oltre ai papi che facevano figli, vendevano indulgenze, facevano bruciare sul rogo migliaia e migliaia di persone, erano contro la guerra poi promuovevano le crociate, ora non solo pretende che l'italia sia uno stato religioso invece che laico come previsto dalla costituzione (e qui citiamo il concordato) e tutte le sparate di ruini e della chiesa in generale contro la scienza accusata di non avere etica, contro la fecondazione assistita, contro l'uso del preservativo, contro la masturbazione, contro il sesso prima del matrimonio, contro l'uso della pillola...
    per non parlare poi del fatto che il vangelo dice chiaramente che un ricco non andrà mai in paradiso... la chiesa che è la massima portatrice del vangelo è straricca, migliardaria, i cardinali hanno la BMW e vengono a dire al popolo italiano di dar loro l'8*1000 e di dare soldi in beneficenza.. ma per favore!!
    Giovanni Paolo II è solo uno dei tanti papi.

    marx, una persona con la quale certo non condivido la visione del mondo, ma stimo per l'intelligenza e per le idee coerenti, diceva "la religione è l'oppio dei popoli"
    sono completamente d'accordo

  8. #68
    FdT-dipendente
    Uomo 38 anni da Roma
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 1,825
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da s@ve
    Riguardo ai profilattici poi, vorrei dire che è chiaro che io sono liberissimo di farne (ma finalmente quando!) o non farne uso; resta il fatto che maggiore è la pubblicità al non uso e maggiori sono le possibilità di diffusione di tante malattie che poi anche io potrei prendere, profilattico o non profilattico. E poi, perche' pensare solo a me stesso, se si diffonde maggiormente l'aids c'è da dispiacersene a prescindere.
    Per non parlare della scuola, lo sappiamo tutti di quanto la chiesa sia influente: l'obbligo del crocifisso nelle classi ne è stata una conferma.
    Un seguace della Chiesa non si deve fare il problema del preservativo,poichè un Cattolico fervente non dovrebbe fare sesso fuori dal matrimonio (di sicuro l'astinenza è il miglio anticoncezionale che esista),quindi se due ragazzi hanno un rapporto sessuale di sicuro non si fanno il problema di natura religiosa...


    La diffusione dell'Aids non causata dalla Chiesa,bensì da persone abbastanza imbecilli da non prendere le precauzioni.

    X favore non facciamo diventare il Papa il capro espiatorio per ogni male del mondo,perchè mentite sapendo di mentire...

  9. #69
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fiamma86
    La diffusione dell'Aids non causata dalla Chiesa,bensì da persone abbastanza imbecilli da non prendere le precauzioni.
    già... che imbecilli gli africani che non sanno neanche cosa sia un preservativo che si prendono l'aids...

  10. #70
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,778
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Il papa Polacco era un grande, e penso proprio che sia il migliore, era portiere ( come me e da giovane suonava la chitarra) e ha pure incontrato BB king insomma era il mio Mito poi era un grande oratore e faceva ciò che faceva x' ci credeva..

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 345678910 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Torta Di San Giovanni
    Da Alessia_Star nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14/11/2007, 22:53
  2. don giovanni
    Da Maredolce nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10/6/2007, 15:39
  3. Giovanni chi?
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25/5/2006, 14:14
  4. Giovanni Paolo II
    Da violetta nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 3/4/2006, 14:03