ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 26

Paura dei sentimenti

  1. #1
    MisterNO
    Ospite

    Domanda Paura dei sentimenti

    Questo nuovo di discussione , lo so che oggi si chiama topic ma essendo vetusto utilizzo un vocabolo degno della mia età , è da un po' che mi frulla nella mente e nei pensieri ...Secondo voi oggi si ha paura di manifestare i propri sentimenti? Si ha il coraggio di guardare dritto negli occhi una persona e dirle/dirgli "Ti amo" ?
    Esprimere i sentimenti è un segno di debolezza? Davvero i sentimenti ci rendono vulnerabili? Napoleone diceva : " L'amore è una piccola follia che non tutti gli uomini possono concedersi ....." Come la pensate voi ?
    Attendo curioso ....


  2. #2
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    per quanto riguarda me non ho mai avuto paura di dire "ti amo" al mio ragazzo perchè ne sono certa però secondo me oggi quando si ha paura di manifestarli non è tanto per sè stessi ma per gli altri, cioè magari si ha paura di non essere corrisposti o di essere rifiutati.....anche se penso che ognuno dovrebbe dimostrare ciò che prova all'interessato poi si vede che succede, come per tutte le cose si pensa troppo al parere degli altri.....
    credo che esprimere ciò che sentiamo non sia assolutamente un segno di debolezza però è anche vero che magari si è più"fragili" sotto certi punti di vista....

  3. #3
    FdT-dipendente Babbrina
    Donna 34 anni da Napoli
    Iscrizione: 30/6/2007
    Messaggi: 1,550
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Bel topic.. vediamo.. credo che mostrare i propri sentimenti un pò faccia paura a tutti, anzi mostrarSI in generale. Ognuno di noi ha una "maschera", un guscio che ci protegge. E togliere quella maschera, uscire fuori da quel guscio ci mette a rischio. Una volta fuori saremo noi, in tutto e per tutto, comprese le debolezze. E una volta mostrate quelle debolezze è più facile che qualcuno possa ferirci. Dire "Ti amo" significa donarsi completamente ad una persona, ma significa anche rischiare, perchè l'amore è un rischio, un rischio che oggi molte persone non vogliono più correre.
    Credo che Napoleone abbia ragione. Ci vuole coraggio ad amare, perchè l'amore è follia, e la follia esclude la razionalità. L'uomo è terrorizzato di fronte a questa follia, perchè vorrebbe poter controllare razionalmente tutto ciò che lo circonda, per non soffrire, per essere al sicuro. Ma una vita "al sicuro" a mio parere non è vita. Quindi io dico "Ti amo", io rischio sempre e comunque, anche se la paura è tanta...

  4. #4
    Black Fury
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 7/9/2008
    Messaggi: 1,937
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Penso che alcune persone vedano manifestare alcuni sentimenti (pietà , perdono , bontà) un atto di debolezza.In realtà sono loro quelli deboli,chiusi in un muro d'odio e indifferenza verso gli altri.


    Penso che oggi si dica troppo spesso "Ti amo" anche quando le emozioni non sono proprio così.


    Le persone sono restie a parlare dei propri sentimenti per la paura di sentirsi respinti .

  5. #5


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    manifestare i sentimenti è la cosa più bella della vita, specialmente se sono senyimenti belli come l'amore... nn si può spiegare la dolcezza e la magia che si crea qnd un ragazzo dice alla propria ragazza "ti amo", è un qualcosa che ti apre il cuore... d'altronde se togliessimo anche qst piccole manifestazioni d'affetto, qst mondo sarebbe davvero spento, morto.

  6. #6
    Sempre più FdT Haydée ~
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bullseye Visualizza il messaggio
    Questo nuovo di discussione , lo so che oggi si chiama topic ma essendo vetusto utilizzo un vocabolo degno della mia età , è da un po' che mi frulla nella mente e nei pensieri ...Secondo voi oggi si ha paura di manifestare i propri sentimenti? Si ha il coraggio di guardare dritto negli occhi una persona e dirle/dirgli "Ti amo" ?
    Esprimere i sentimenti è un segno di debolezza? Davvero i sentimenti ci rendono vulnerabili? Napoleone diceva : " L'amore è una piccola follia che non tutti gli uomini possono concedersi ....." Come la pensate voi ?
    Attendo curioso ....
    Ma assolutamente no! Anzi, dimostrare i propri sentimenti è una cosa bellissima. Non capisco voi uomini che per orgolglio non vi fate scappare neanche una lacrimuccia. E' vero che noi donne siamo più emotive, ma non ci vedo nulla di strano in un gesto del genere. Anzi, denota sensibilità e non bisogna aver paura di dire (ma ci sono altri mille modi o piccoli gesti) ciò che si prova. I sentimenti non rendono vulnerabili, anzi, tirano fuori il meglio (o anche il peggio eh) di una persona, e la si potrà conoscere in tutte le sue sfaccettature. Solitamente abbiamo quel freno inibitore che ci impedisce di farlo, ma chi ne è capace penso che sappia godersi ogni piccolo istante appieno. Certe parole, come un 'ti amo', oramai hanno perso il loro valore e infatti si dice che è una parola in bocca a tutti ma nel cuore di pochi. La si prende con troppa leggerezza. E questo mi da terribilmente fastidio. Ma che ci vuoi fa...

  7. #7
    FdT-dipendente cons
    Uomo 41 anni da Venezia
    Iscrizione: 25/11/2008
    Messaggi: 1,184
    Piaciuto: 41 volte

    Predefinito

    Molta gente crede che farsi vedere incapaci di aver sentimenti sia una cosa da duri e invece secondo me e' una cosa da deboli,perche' hanno paura di soffrire,o hanno paura che gli amici li prendano in giro...
    e invece secondo me e' molto piu difficile mostrare il proprio amore e i propri sentimenti verso alcune persone,e rischiare

    pero' c'e' anche il problemna opposto e cioe' che troppa gente parla d'amopre senza nemmeno sapere cosa sia...una pikkola infatuazione diventa subito amore...e dopo pochi mesi si stufano...ma il vero amore non dovrebbe essere una cosa che dura nel tempo?
    odio le persone cosi...

    diciamo che il primo caso in generale e' piu per i ragazzi,che vogliono fare i duri,mentre il fatto di innamorarsi di chiunque e' piu da ragazze (adesso non sto dicendo che tutte le ragazze son cosi o ragazzi son cosi pero' in genere e' cosi)

    insomma e' giusto avere dei sentimenti perche' e' umano, ma odio chi esagera e vuol bene a tutti,ama tutti etc etc...

  8. #8
    Assuefatto da FdT
    Donna 38 anni da Catania
    Iscrizione: 26/4/2009
    Messaggi: 655
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bullseye Visualizza il messaggio
    Questo nuovo di discussione , lo so che oggi si chiama topic ma essendo vetusto utilizzo un vocabolo degno della mia età , è da un po' che mi frulla nella mente e nei pensieri ...Secondo voi oggi si ha paura di manifestare i propri sentimenti? Si ha il coraggio di guardare dritto negli occhi una persona e dirle/dirgli "Ti amo" ?
    Esprimere i sentimenti è un segno di debolezza? Davvero i sentimenti ci rendono vulnerabili? Napoleone diceva : " L'amore è una piccola follia che non tutti gli uomini possono concedersi ....." Come la pensate voi ?
    Attendo curioso ....
    beh,forse un po' si', oggi si ha molta piu' paura di un tempo. Comunque dipende da caso a caso. Magari, se prima sei rimasto scottato da qualcosa, è piu' difficile dire ancora un "ti amo" o un "ti voglio bene".
    Io ad esempio mi vergognavo di qualsiasi mio sentimento affettuoso. Ora, complici anche alcuni consigli qui sul forum, sto cercando di aprirmi molto di piu' anche se lo faccio con un pò di difficoltà. Ripeto, dipende dal caso e non credo si possa generalizzare piu' di tanto.

  9. #9
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    Intanto complimenti per la domanda, molto interessante.
    Per quanto riguarda quello che penso, io credo che si abbia paura dei sentimenti in quanto gran parte delle volte portano a grandi sofferenze, soprattutto se sono sinceri. Per questo adesso ogni tipo di relazione (amicizia, amore...) sono sempre senza impegno, per paura di soffrire o non seguire una serie di "regole" che sono la fedeltà o la sincerità... Adesso c'è molta superficialità...e proprio x questo credo che si dia uno sbagliato valore ai sentimenti (non faccio di tutta l'erba un fascio, sicuramente c'è anche chi non fa così) giusto per poter dire ad esempio: "Anche io ho detto <<ti amo>>" ... tutto questo perchè vogliamo fare tutto e subito, per paura di perdere tempo...
    E invece dico: perchè sprecare tante belle esperienze solo per il gusto di poter dire di averle fatte?
    Probabilmente ho fatto una digressione, comunque spero di non averti annoiato =)

  10. #10
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 74 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,749
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Credo che il segno più grande di forza è non aver paura delle proprie debolezze,ma l'amore non è una debolezza è sentimento che è difficile a volte manifestarlo alla persona che si ama,e non è sempre semplice esporsi in tutto e per tutto.Credo che c'è bisogno di molto coraggio per dire a una persona il fatidico "ti amo" guardandola negli occhi,e chi ci riesce merita la mia stima,chi riesce ad aprirsi alla vita,al mettersi in gioco è una persona che non ha paura di esprimere quello che sente nel profondo del suo cuore.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Programmi TV e sentimenti
    Da DolceChéri nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 8/6/2009, 22:37
  2. sentimenti...
    Da allegrapasticciera nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 24/4/2008, 12:37
  3. Dubbi sui sentimenti
    Da anonimo1 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 19/8/2007, 20:32
  4. L'isola dei sentimenti
    Da _Francesca_ nel forum Improvvisazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21/5/2006, 12:20
  5. Ah i sentimenti..
    Da luigino nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/8/2005, 19:52