Se riesci a vivere la tua vita razionalizzando su tutto, ti faccio i complimenti. Non vorrei mai avere amici come te.
Certo, la ragione (cosi' come il buon senso) in certi casi è necessaria. Ma quando è contrastata dai sentimenti, raramente vince. O almeno, questo è quello che succede a me.
E nonostante mi faccia stare male (si', lo ammetto, anche a me piacerebbe moltissimo razionalizzare tutto, lo avessi fatto tempo addietro avrei evitato un numero considerevole di pedate nel sedere) io sono cosi'. E non me ne faccio di certo una colpa.
Questo è assolutamente vero. Però preferisco pentirmi di aver seguito il cuore piuttosto che il contrario
E invece da un'amicizia con qualcuno come me potresti solo ricavarne del bene, a mio avviso.
Se la ragione contrasta con il cuore vuol dire che sei in una situazione in cui arrendersi al cuore equivale a volersi male e non avere più rispetto per se stessi.
E il rispetto per se stessi è una cosa in cui io credo moltissimo. Non che sia facile farlo prevalere in tutte le situazioni, ovvio, devi mangiarti le mani e inciampare più e più volte. Ma ne vale sempre la pena.
A volte il cuore coltiva un sentimento che la ragione non comprende...
Delle volte la ragione non può controllare il cuore...è il cuore che la domina. Alcune volte capita che il cuore ha un potere immenso sulle decisioni della nostra vita e la nostra parte razionale non può fare niente per controbattere. Succede che è il cuore che decide...e la ragione non riesce a comprendere quelle azioni che per lei potrebbero apparire assurde. Quante vole ci capita che su decisioni, banali o importanti che siano, è il nostro cuore che prende la decisione? E quante volte ci capita che la ragione non riesce a capire le motivazioni che hanno spinto il cuore a prenderla? La ragione non può comprendere i motivi per cui il cuore agisce in un determinato modo...ma non può far molto...è difficile combattere con le ragioni del cuore. Sono ragioni molto più complesse di quelle della ragione...poiché possono non avere nessun nesso con la logicità...e perciò per la ragione può essere diffcile...quasi impossibile capire.
direi ke è meglio ke cerki di trovare 1 via di mezzo tra la ragione e i sentimenti...
..... il cuore non segue una logica e a volte, le azioni che prendiamo col cuore sono molto più sensate, anche se a noi non sembra...
il brutto della vita è:avere dei rimpianti. e allora xk arrivare a 60 anni e chiedersi ancora "se avessi scelto l'altro dove sarei ora,con chi come a fare.." dubbi che non avranno mai risposta...
Il cuore può comandare, ma se ci si mette di mezzo la ragione lo schiaccia. Almeno così è dal mio punto di vista, ed ho sempre fatto così in situazioni in cui lo richiedevano.
Su questo hai ragione, molto spesso si perde il rispetto per se' stessi. Ma vedi non è una cosa che si puo' scegliere, ad esempio non puoi scegliere l'amore della tua vita seguendo la ragione piuttosto che il cuore. Come fai? come potresti mai essere felice in una relazione in cui non riesci a provare sensazioni forti? e lo stesso vale in amicizia a mio avviso.
Invidio il vostro autocontrollo, invidio la vostra capacità di saper prendere le decisioni dividendo la ragione dal sentimento, però non ci riesco. Non so, forse è il mio modo per sentirmi vera, per questo preferisco essere cosi' masochista anche se mi fa soffrire.
x me bisognerebbe cmq sempre seguire il cuore x nn avere mai rimpianti...