Beh allora devi proprio darti da fare!
Proprio con le compagne di classe è facile trovare argomenti in comune di cui parlare, magari cominci solo salutando e poi il resto viene da sè.
Dopo che avrai superato questo shock con le compagne di classe proverai con le amiche degli amici,le sorelle degli amici,etc. Man mano, con l'esperienza, si cambia un minimo.Però ci devi credere tu prima di tutto!
Io ero così (soprattutto con l'altro sesso) quando ero alle medie perchè non avevo ragazze in classe ed ero timido per andarci a parlare. I primi 2 anni di superiori uguale.
Dalla 3^ ho racattato 7 ragazze e da li ho cominciato ad aprirmi (POCO), perchè la timidezza vinceva sempre. Io di solito faccio battute, così si ride e intanto parli o cominci un discorso. Secondo me fare battute è (ovviamente metti in conto figure di cacca, ma è normale. Basta che non siamo il 100% ).
A fine quinta un mio amico mi dice che se ci avessi provato con la + figa della classe ci sarebbe stata (soprattutto in gita).... Occasione STRApersa...!
Poi a fine scuole con le ragazze del paese, quelle (un pò + piccole) che sono entrate nella compagnia. Adesso con una di quelle di sono ancora insieme!
Vai e buttati, il pc serve per i momenti di sconforto
Uff non c'è una soluzione, credo sia una questione di tempo ma neanche tanto.
Anche io sono timida e con le persone che non conosco in genere parlo poco.. con i ragazzi che mi piacciono vado in panico e parlo a monosillabi Figurati che mi faccio problemi anche a parlare al telefono con le persone con cui non ho molta confidenza.
Ma se poi li conosco, piano piano, ed entro in confidenza, non mi ferma più nessuno
si parla della timidezza solo in senso negativo!!! a me piacciono molto le persone timide si fanno scoprire un po per volta, sono tranquille pacate non esagerate negli atteggiamenti.....insomma hanno un sacco di qualità!!!
Comunque secondo me devi solo trovare il tuo modo di imparare a gestirla in modo che non ti penalizzi troppo nei rapporti interpersonali!!!
io sono una timida anomala per vincere la timidezza parlo parlo parlo......infatti alla fine passo per estroversa!!!nessuno mi crede...ma IO SONO TIMIDISSIMA!!!
..vedi forse la data di scadenza della timidezza c'è l'hai scritta sotto il codice a barre che hai dietro al collo ...
Stai tranquillo tra un po' ti passa...ovviamente devi fare uno sforzo.... prova a parlare con tua cugina e le tue compagne di classe.