Da qualche tempo la ditta mi ha mandato a lavorare in Germania e così mi sono trasferito a Monaco, città che amo, non foss’altro perché anni fa ho trovato la compagna di vita. La tradizione naturista della città è ben nota e presso il famoso Englischer Garten è normale stare al sole in costume d’Adamo. A fine giugno mi hanno raggiunto la mia compagna e i figli (due ragazze di 13 e 11 anni e un bambino di 8). Luglio è stato molto caldo e così ho proposto loro di anticipare la tintarella, in attesa delle vacanze d’agosto. Di fatto ogni giorno i quattro si recavano ai giardini, godendosi il sole, l’aria aperta e l’abbronzatura integrale, praticamente a meno di un chilometro da casa. Io li raggiungevo a tardo pomeriggio e naturalmente durante il fine settimana. Abbiamo conosciuto una coppia con quattro figli più o meno dell’età dei nostri (due ragazzi di 14 e 11 anni e due bambine di 6 e 4) ed è nata subito una bella amicizia. Fra mia figlia maggiore e il quattordicenne si è accesa una scintilla e la ragazza ci ha subito chiesto di potersi piazzare con l’amichetto un po’ distante da noi. Convinti come siamo dell’importanza della conoscenza reciproca soprattutto a quest’età li abbiamo incoraggiati. Erano davvero teneri: impiegavano circa mezz’ora a ungersi reciprocamente di crema solare, poi facevano qualche tiro con le racchette oppure un bel bagno nel canale d’acqua. I due non provano nessuna vergogna a stare nudi e tranquillamente si recavano al vicino chiosco a comprare il giornale per la madre o il gelato per i fratellini. La mia compagna e la coppia di tedeschi mi hanno però fatto notare che intorno ai nostri figli si piazzavano sempre alcuni uomini soli e quando i due si spostavano di qualche cinquantina di metri per fare due tiri a pallavolo o per giocare a pallone coi fratelli, avevano il seguito. Non ce la siamo sentiti di negare ai nostri ragazzi questo momento magico e quindi non abbiamo detto nulla; ma invece di goderci il sole e la compagnia dovevamo in continuazione avere un occhio vigile per timore che qualcuno esagerasse. A voi è mai capitata una cosa simile?