no guarda non è x la voglia di investire nella coppia (ne sono sicuro e te lo assicuro al 1000 % )
lui le vuole bene e glieli darebbe a occhi chiusi i sodi... è x paura di fare una mossa sbagliata e un autogol con la ragazza
- - - Aggiornamento - - -
agiungo anche che la madre è pure bella permalosa e orgogliosa (problema nel problema )
il sonno è una brutta bestia...
- - - Aggiornamento - - -
non è tanto x l'immaturità ma + × tutta una serie di situazioni loro che non mi pare il caso di scrive qui
(comunque anche in questo caso far accettare sta cosa alla madre di lei sarebbe un problema mica da poco...)
Il problema sostanziale è che una ragazza di vent'anni a mio modo di vedere deve saper ragionare con la propria testa.
Se tua madre crede che andare a trovare i parenti a 500 e passa km da dove abiti tu e portar loro almeno un regalo a testa sia una priorità, mentre la pulizia della casa e il mangiare no, tu non puoi assecondarla. Devi importi! Devi farla ragionare, anche a costo di metterla con le spalle al muro e minacciare di andartene.
IMHO
La questione è più complicata di quanto sembra, secondo me.
Escludo totalmente l'idea della convivenza: un anno può essere poco e, comunque, non è assolutamente il momento giusto per farlo.
Il tuo amico non deve perdere di vista un concetto fondamentale: la ragazza e, più in generale, il fidanzamento deve essere un momento di arricchimento per lui e per lei. Lui non deve assolutamente farsi carico dei problemi della madre della sua fidanzata, non deve (per quanto possibile) metterci bocca e cercare di evitare che i discorsi con la ragazza vertano spesso su quella situazione.
Se, come dici, il tuo amico è benestante non deve assolutamente tirar fuori nemmeno un centesimo. Non per egoismo ma per un fatto di lungimiranza; sarebbe troppo alta la possibilità di entrare in un "loop" pericoloso, un meccanismo perverso da cui lui potrebbe avere serie difficoltà ad uscire. La madre si sentirebbe legittimata a spingere la figlia "nel chiedere" un aiuto al ragazzo, e poi un altro, e poi un atro e poi un altro ancora. Il tuo amico, ammesso che abbia un po' di amor proprio, inizierebbe a chiedersi dove finisce l'amore della sua lei e dove inizia il mero tornaconto personale della madre. Quindi, cosa fare alla luce di tutto questo?
Continuare a stare con lei, se le vuole davvero bene. Se però la situazione inizia a diventare troppo pesante o controproducente, deve fare le sue opportune valutazioni.
Mi ricordo che c'era un'altra utentessa anni fa che postò per raccontare una cosa simile (era la famiglia del suo ragazzo).
Cmq, situazione difficile:
a) Imporsi (da parte della ragazza) non è detto che funzioni. "Se non inizi a spendere meglio i soldi me ne vado!"... I miei mi risponderebbero "prego, quella è la porta".
b) Lui potrebbe provare a parlare con la mamma, ma sarebbe vista come un intromissione e poi perdonatemi, se lei è fatta così e non si rende conto di queste cose abbastanza gravi, non sarà di certo una chiacchierata con lui ad aprirle gli occhi.
c) Andare a vivere assieme così dal nulla, senza che la decisione sia partita da una reale volontà, anche mi sembra una pessima idea. Non è infattibile, ma io la sconsiglierei - poi comunque immagino che lui all'inizio dovrebbe pagare per tutto (e magari con i soldi dei genitori)... Io al posto della ragazza non accetterei mai; e al posto di lui mi sentirei schiacciato dalla situazione; fra la mia ragazza ed i miei che passano i viveri.
Se poi lui invece ha un buon lavoro che permetterebbe di mantenere entrambi il discorso è diverso.
d) Eviterei pure prestiti e simili, se quei soldi finiscono in mano alla mamma. L'unica cosa che farei è aiutare lei (comprandole cibo o effetti personali che possono servirle) - non risolve il problema, come non lo risolverebbero qualche centinaio di euro di prestito, ma almeno la madre non avrà altri soldi che possa sperperare.
farsi i cazzi propri.
eh scusate ma....oltre a darle dei consigli...che si può veramente fare?
Sono d'accordo anche io...non mi impeccerei o al massimo glielo farei capire ma non invandendo e non mandandola a fanculo...anche io mi sono trovata in una situazione abbastanza simile però non mi sono intromessa ( piuttosto ne ho parlato con il mio ragazzo e ho cercato di fargli capire come dovevano andare le cose )