ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 79
Like Tree69Mi piace

Amore & soldi: budget di coppia

  1. #31
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Io per "alla romana" intendo dividere il totale.
    Cosa che odio perché quando si è in gruppo c'è SEMPRE il furbo che si sfonda a spese degli altri ed è una cosa che mi fa incazzare da morire.



    A Elaine Marley, Echoes, Loller156 e altri 2 piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #32
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Io per "alla romana" intendo dividere il totale.
    Cosa che odio perché quando si è in gruppo c'è SEMPRE il furbo che si sfonda a spese degli altri ed è una cosa che mi fa incazzare da morire.

    Esattamente
    Cioè, vabbe il mio ragazzo non fa il furbo eh, pero quando si è tra amici a me da troppo fastidio prendermi un pezzo di pizza e acqua e pagare i coktail di qualcun altro! Io quando vedo che spendo molto di piu degli altri, mi propongo sempre di pagare la mia parte.
    Molte persone non ci pensano proprio, perchè non sono abituate a contarsi i soldi.
    Comunque per me "alla romana" è che ognuno paga il suo!
    A Loller156 piace questo intervento

  4. #33
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da JustASmalltownGirl Visualizza il messaggio


    Sì, alla romana è "ognuno paga per se" da me! Cosa che facciamo sempre con gli amici, visto che spesso prendiamo cose diversissime, quindi è giusto così. Con il mio ragazzo spesso paga lui, anche perché magari al pub del conto son miei due euro di una bottiglietta d'acqua o 3 di una coca, mentre il resto è suo XD quando invece spendo più del solito tento a fare "pago io stavolta" così in una botta rimedio le altre che ha pagato lui. Mentre se si decide di fare qualcosa di più costoso, che semplicemente io non potrei permettermi, di solito lui paga la maggior parte e io aggiungo quello che rimane, ma in una coppia in cui il possesso di denaro è sbilanciato, o si fa così, o semplicemente si rinuncia a fare alcune cose perché uno dei due non se le può permettere. C'è da dire che spesso e volentieri quando ci vediamo, ho appensa speso 100, 150 euro di biglietto.
    Io sono l'addetta alle spese della contraccezione invece XD
    Quella è una grossa spesa cavolo.. Non so quanto costi la pillola a te, ma io prima la pagavo 15€. Adesso che l'ho cambiata la pago 10€ che è già un costo ragionevole!

    Comunque io ho scoperto del metodo alla romana (che sia 'il totale si divide' o 'ognuno paga per sè') qui a Genova. In Puglia da me non esiste una cosa simile, soprattutto per i compleanni Ma lasciamo stare questo discorso che vado OT..

  5. #34
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Beh, ovvio.. alla roma vale se tutti prendiamo la stessa cosa.. chessò: pizza e bibita. Non stiamo a fare i pignoli se uno prende la 4 stagioni o la prosciutto e wurstel, tanto cambiano dei centesimi.. faccenda diversa è se uno prende bucatini al cinghiale + tagliata di manzo + contorno di verdure + dolce.. allora si fotta.. xD

  6. #35
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio

    Esattamente
    Cioè, vabbe il mio ragazzo non fa il furbo eh, pero quando si è tra amici a me da troppo fastidio prendermi un pezzo di pizza e acqua e pagare i coktail di qualcun altro! Io quando vedo che spendo molto di piu degli altri, mi propongo sempre di pagare la mia parte.
    Molte persone non ci pensano proprio, perchè non sono abituate a contarsi i soldi.
    Comunque per me "alla romana" è che ognuno paga il suo!
    Ma anche io mi propongo di pagare la mia parte!
    Anzi, io poi non ho nemmeno problemi a offrire. Ora che abito fuori circa una volta a settimana faccio la pizza per le mie coinquiline, e comunque fra farina (mezzo pacchetto di 0 e mezzo di 00), passate, mozzarella, patate, io qualcosa la spendo ma non ho MAI chiesto alle altre di darmi qualcosa perché è una cosa che faccio con piacere.
    Mi dà fastidio la furbizia. Del tipo: si va a mangiare la pizza fuori? Nessuno vuole gli stuzzichini prima. Li vogliono in due o in tre, si sfondano di stuzzichini, NON te li fanno manco toccare e poi pretendono che tu li paghi perché "dividiamo il totale". Questa è una cosa che mi dà veramente, ma veramente fastidio. Non è per i soldi in quanto tali, non me ne frega niente (se esco, vuol dire che ho preventivato che dovrò spendere dei soldi). Mi dà fastidio proprio il farlo di proposito.
    Se è poi il mio ragazzo a fare una cosa del genere mi posso incazzare (fortunatamente mi successe solo quando avevo quindici anni XD lui fece finta di aver dimenticato il portafogli per farsi offrire un gelato, poi andò a comprare le sigarette e tirò fuori cinque euro dal portafogli... e litigammo u.u)
    A Loller156 e Echoes piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #36
    Just*
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio


    Quella è una grossa spesa cavolo.. Non so quanto costi la pillola a te, ma io prima la pagavo 15€. Adesso che l'ho cambiata la pago 10€ che è già un costo ragionevole!
    17 euro ogni 21 giorni -.- Non è per niente poco almeno per me XD Anche perché è una tassa fissa eheheh.

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Beh, ovvio.. alla roma vale se tutti prendiamo la stessa cosa.. chessò: pizza e bibita. Non stiamo a fare i pignoli se uno prende la 4 stagioni o la prosciutto e wurstel, tanto cambiano dei centesimi.. faccenda diversa è se uno prende bucatini al cinghiale + tagliata di manzo + contorno di verdure + dolce.. allora si fotta.. xD
    No infatti. Ieri sera siamo andati a cena al wok, quindi costo fisso + le bibite. Abbiamo preso bottiglie grandi d'acqua e di coca e qualcuno ha preso il caffe, e ci siamo divisi tutto uguale. Però capita di solito che non sia così...

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Io per "alla romana" intendo dividere il totale.
    Cosa che odio perché quando si è in gruppo c'è SEMPRE il furbo che si sfonda a spese degli altri ed è una cosa che mi fa incazzare da morire.

    Qualche settimana fa siamo andati a mangiare sushi. La mia migliore amica aveva speso 18 euro, e il mio ragazzo forse 17 perché non aveva mangiato sushi ma cinesate. Beh indovinate un po'? E' arrivato il conto, ed un terzo tizio, tra l'altro mai visto, perché era amico di un amico, ha preso il conto e ha fatto "son 38 a testa". Noi tutti zitti finchè un altro ragazzo, che tra l'altro aveva speso più di tutti, ha detto "no, noi ci siamo mangiati di tutto, ognuno paga per se". L'altro si è irritato, ma loro due hanno pagato a testa uno 46 e l'altro 48... Io quando ordino al ristorante le cose le scelgo anche in base al prezzo, non mi va certo giù di pagare quello che ti prendi tu se hai davvero esagerato. Idem al pub tra amici. Se io spendo 3 euro di coca, non posso pagare i tuoi 2 cocktail e 3 shottini, o 3 birre! Perfortuna i miei amici sono moooolto comprensivi da questo punto di vista, ormai siamo abituati così...

  8. #37
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da JustASmalltownGirl Visualizza il messaggio

    17 euro ogni 21 giorni -.- Non è per niente poco almeno per me XD Anche perché è una tassa fissa eheheh.



    No infatti. Ieri sera siamo andati a cena al wok, quindi costo fisso + le bibite. Abbiamo preso bottiglie grandi d'acqua e di coca e qualcuno ha preso il caffe, e ci siamo divisi tutto uguale. Però capita di solito che non sia così...



    Qualche settimana fa siamo andati a mangiare sushi. La mia migliore amica aveva speso 18 euro, e il mio ragazzo forse 17 perché non aveva mangiato sushi ma cinesate. Beh indovinate un po'? E' arrivato il conto, ed un terzo tizio, tra l'altro mai visto, perché era amico di un amico, ha preso il conto e ha fatto "son 38 a testa". Noi tutti zitti finchè un altro ragazzo, che tra l'altro aveva speso più di tutti, ha detto "no, noi ci siamo mangiati di tutto, ognuno paga per se". L'altro si è irritato, ma loro due hanno pagato a testa uno 46 e l'altro 48... Io quando ordino al ristorante le cose le scelgo anche in base al prezzo, non mi va certo giù di pagare quello che ti prendi tu se hai davvero esagerato. Idem al pub tra amici. Se io spendo 3 euro di coca, non posso pagare i tuoi 2 cocktail e 3 shottini, o 3 birre! Perfortuna i miei amici sono moooolto comprensivi da questo punto di vista, ormai siamo abituati così...
    La mia esperienza più "incredibile" risale a qualche anno fa. Non ricordo per quale motivo, il mio ex non aveva cenato e io sì. Ci chiamano alcuni suoi amici e ci propongono di raggiungerli. Lui cena normalmente, con primo e secondo. Io prendo un piatto di patatine fritte giusto per compagnia (costo totale: 3 euro). Arriva il conto, dividono "alla romana", vengono 20 euro a testa. Ovviamente avevano calcolato anche me. Alla fine quel povero cristo ha dovuto pagare 20 euro per la mia porzione di patatine. Io in disparte avevo provato a dirgli di convincere gli altri a rifare il calcolo, ma quello c'aveva fissazioni sue e ha preferito rimetterci i 20 euro per non dire agli altri che io non andavo conteggiata. Però la cosa mi lasciò basita, era palesemente un modo per far scendere il prezzo del gruppo.
    Lo scorso anno, invece, in pizzeria alcuni avevano deciso di prendere degli stuzzichini. Io non li volevo e ne hanno presi un po' di meno. Alla fine, visto che si sarebbe pagato "alla romana", ho allungato la mano e ho mangiato qualche crocchetta e qualche arancino (che cazzo, li avevo pagati). Un mese dopo - rendiamoci conto! - un mio amico mi ha presa in disparte e mi ha cazziata -.-
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #38
    Just*
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio


    La mia esperienza più "incredibile" risale a qualche anno fa. Non ricordo per quale motivo, il mio ex non aveva cenato e io sì. Ci chiamano alcuni suoi amici e ci propongono di raggiungerli. Lui cena normalmente, con primo e secondo. Io prendo un piatto di patatine fritte giusto per compagnia (costo totale: 3 euro). Arriva il conto, dividono "alla romana", vengono 20 euro a testa. Ovviamente avevano calcolato anche me. Alla fine quel povero cristo ha dovuto pagare 20 euro per la mia porzione di patatine. Io in disparte avevo provato a dirgli di convincere gli altri a rifare il calcolo, ma quello c'aveva fissazioni sue e ha preferito rimetterci i 20 euro per non dire agli altri che io non andavo conteggiata. Però la cosa mi lasciò basita, era palesemente un modo per far scendere il prezzo del gruppo.
    Lo scorso anno, invece, in pizzeria alcuni avevano deciso di prendere degli stuzzichini. Io non li volevo e ne hanno presi un po' di meno. Alla fine, visto che si sarebbe pagato "alla romana", ho allungato la mano e ho mangiato qualche crocchetta e qualche arancino (che cazzo, li avevo pagati). Un mese dopo - rendiamoci conto! - un mio amico mi ha presa in disparte e mi ha cazziata -.-

    No vabbeh, sono senza parole D: i miei amici hanno tanti difetti per carità, ma sarà che siamo un po' tutti spiantati, però non ci siamo mai fatti questi problemi.
    Un'altra cosa che mi sta sulle scatole, riguardo i compleanni: l'invito a cena. Se mi inviti a cena, scegli magari il ristorante costoso per festeggiare il compleanno e poi... mi presenti il conto. Io magari ho già speso quei 10-12 euro per farti il regalo, e mi tocca spenderne 25 per la cena. Cioé, mica dico che devi offrire per forza la cena!
    Però capisci che non puoi scegliere il ristorante che pare a te e costringere tutti a spendere la cifra che pare a te, specie se ci vediamo solo per i compleanni.
    Io so di non poter pagare la cena a tutti i miei amici, quindi quando avevo casa più piccola, andavo in un pub e ognuno sceglieva cosa prendere e SE prendere qualcosa, esattamente come qualsiasi altro sabato sera e come avremmo fatto se non fosse stato il mio compleanno, a parte che io offrivo la torta. Ora che sono più grandina e ho qualche soldo in più, faccio una festicciola a casa dopo cena. Qualche stuzzichino, bibite e torta. Quest'anno ho fatto un cioccolata-calda party: ho comprato biscotteria e ho fatto la cioccolata calda per tutti. In più qualche bevanda e delle patatine per chi non gradiva. E' stato un successone! XD

  10. #39
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Io ringrazio il cielo di avere un carattere "pignolo" sui soldi.. quando succedono cose tipo quelle successe a voi, dove si divide anche con chi non ha preso quasi nulla, mi incazzo io per loro. A quel punto preferisco che ognuno faccia il suo, per evitare sconvenevoli

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da JustASmalltownGirl Visualizza il messaggio



    No vabbeh, sono senza parole D: i miei amici hanno tanti difetti per carità, ma sarà che siamo un po' tutti spiantati, però non ci siamo mai fatti questi problemi.
    Un'altra cosa che mi sta sulle scatole, riguardo i compleanni: l'invito a cena. Se mi inviti a cena, scegli magari il ristorante costoso per festeggiare il compleanno e poi... mi presenti il conto. Io magari ho già speso quei 10-12 euro per farti il regalo, e mi tocca spenderne 25 per la cena. Cioé, mica dico che devi offrire per forza la cena!
    Però capisci che non puoi scegliere il ristorante che pare a te e costringere tutti a spendere la cifra che pare a te, specie se ci vediamo solo per i compleanni.
    Io so di non poter pagare la cena a tutti i miei amici, quindi quando avevo casa più piccola, andavo in un pub e ognuno sceglieva cosa prendere e SE prendere qualcosa, esattamente come qualsiasi altro sabato sera e come avremmo fatto se non fosse stato il mio compleanno, a parte che io offrivo la torta. Ora che sono più grandina e ho qualche soldo in più, faccio una festicciola a casa dopo cena. Qualche stuzzichino, bibite e torta. Quest'anno ho fatto un cioccolata-calda party: ho comprato biscotteria e ho fatto la cioccolata calda per tutti. In più qualche bevanda e delle patatine per chi non gradiva. E' stato un successone! XD
    Idem.. noi abbiamo stabilito che al compleanno, il festeggiato offre da bere. Vale anche comprare al supermercato ovviamente, così la spesa rimane molto contenuta.
    Se decidiamo di andare fuori a cena solitamente andiam al giropizza, che costa 12 euro tutto compreso..
    A Echoes piace questo intervento

  11. #40
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da JustASmalltownGirl Visualizza il messaggio



    No vabbeh, sono senza parole D: i miei amici hanno tanti difetti per carità, ma sarà che siamo un po' tutti spiantati, però non ci siamo mai fatti questi problemi.
    Un'altra cosa che mi sta sulle scatole, riguardo i compleanni: l'invito a cena. Se mi inviti a cena, scegli magari il ristorante costoso per festeggiare il compleanno e poi... mi presenti il conto. Io magari ho già speso quei 10-12 euro per farti il regalo, e mi tocca spenderne 25 per la cena. Cioé, mica dico che devi offrire per forza la cena!
    Però capisci che non puoi scegliere il ristorante che pare a te e costringere tutti a spendere la cifra che pare a te, specie se ci vediamo solo per i compleanni.
    Io so di non poter pagare la cena a tutti i miei amici, quindi quando avevo casa più piccola, andavo in un pub e ognuno sceglieva cosa prendere e SE prendere qualcosa, esattamente come qualsiasi altro sabato sera e come avremmo fatto se non fosse stato il mio compleanno, a parte che io offrivo la torta. Ora che sono più grandina e ho qualche soldo in più, faccio una festicciola a casa dopo cena. Qualche stuzzichino, bibite e torta. Quest'anno ho fatto un cioccolata-calda party: ho comprato biscotteria e ho fatto la cioccolata calda per tutti. In più qualche bevanda e delle patatine per chi non gradiva. E' stato un successone! XD
    Sì mi è capitato anche questo, che odio XD
    Nel primo caso comunque non erano amici miei, nel secondo sì ed ero basita quando mi è stato detto. Anzi, per me era una cosa talmente assurda che lì per lì non avevo nemmeno afferrato il motivo della "cazziata". Afferrato, mi ricordo solo di aver detto con tono severo "ma tu mi stai cazziando perché ho mangiato roba che io ho pagato?" e la discussione è finita lì XD

    (io sono una vittima del trauma dei nati in piena estate T.T)
    A Just* piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Discussioni simili

  1. Scambi di coppia
    Da Rum e Cocaina nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 15/9/2006, 14:51
  2. INDISPENSABILI PER LA VITA DI COPPIA?
    Da BUFFY-ANGEL nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 10/9/2006, 6:02
  3. Esperimentino di coppia
    Da ramirez nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 13/3/2005, 13:40