Originariamente inviata da
Sally.B
Intanto ti do il benvenuto e noto con piacere che anche tu vivi nella magnifica Capitale
Quello che hai introdotto tu è un argomento di cui si parla molto, ma è anche altrettanto complicato.
Io credo che se ci dotiamo di maschere, non possiamo che trovare gente con altrettante maschere: ti faccio un esempio.
Se io mostro solo la mia bellezza, attirerò solo chi cerca una donna bella e basta; se mi metto a nudo, riuscirò a trovare qualcuno che si interessi alla mia interiorità e che sia meno stereotipato.
Però dobbiamo anche riflettere su una una cosa: non è così semplice mettersi a nudo, perché ci si sente costantemente giudicati e non si sa mai chi si ha davanti, se siamo davanti a una persona che davvero può apprezzare la nostra interiorità o che invece la usi contro di noi.
Forse parlo con un po' di cinismo, ma è difficile trovare qualcuno che si interessi alla tua interiorità.
Purtroppo anche le persone più sensibili si affidano all'apparenza (parlo in particolare della questione "bellezza"): siamo sinceri, difficilmente una persona viene attratta da un/a brutto/a grassone/a; se capita, è un processo molto più lungo.
La questione è che di base una persona ci interessa per il fascino che emana (che può derivare da soldi o bellezza), e poi da lì che, chi è più sensibile esplora il carattere e chi più superficiale rimane a contemplare la bellezza.
Oltre che essere un fattore di naturale attrazione l'affidarsi a bellezza e soldi, è anche la strada più semplice, proprio perché come dicevo prima, la maggioranza è attratta in primis da quello.
E quindi si pensa di avere più "chance" e quindi anche più probabilità di successo.
Eppure non si pensa mai al fatto che "quantità" non implica "qualità", anzi, in questo caso è quasi il contrario.
Come dici tu, bisogna avere il coraggio di mettersi a nudo, perché solo così si trova - con tanta pazienza - chi ci apprezza davvero per chi siamo dentro. Ma realisticamente, non trascurare nemmeno l'apparenza che, seppur tanto criticata, è comunque un ottimo biglietto da visita che invita a esplorare la nostra interiorità!
Spero di aver scritto troppo confusa e di non esser uscita fuori dal tema