ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 46

L'amore e le sue rinunce

  1. #1
    Peperin@
    Utente cancellato

    Predefinito L'amore e le sue rinunce

    Oggi particolarmente ispirata dal tema dell’amore, vorrei chiedere a voi utenti, un’altra cosa al riguardo di questo meraviglioso sentimento.

    Tante volte leggo, anche qui all’interno del forum, che si rinuncia ad un lavoro, ad un viaggio, ad una semplice serata con gli amici per amore, per non incorrere in litigi con il partner, ecc!!!! E questo è amore? E questo è quel sentimento meraviglioso che ti fa vivere bene? Non mi sembra.



    Esempi: Non ho mai capito: “non posso fare questo perché sono fidanzata”…oppure “il mio fidanzato mi ama, ha fiducia in me, mi rispetta, però se poi deve partire in viaggio con le amiche, si oppone”.

    Perché l’amore, questo sentimento meraviglioso, porta molto spesso all’interno della coppia a delle rinunce?

    Sarà il mio lavoro, sarà che vivo una vita indipendente, sarà il mio stile di vita libero, che mi viene proprio da chiedere: “perché l’amore porta a fare qualche rinuncia?”

  2. # ADS
     

  3. #2
    COMBAIN_90
    Uomo 33 anni da Milano
    Iscrizione: 11/3/2007
    Messaggi: 1,914
    Piaciuto: 77 volte

    Predefinito

    a chi lo dici...io per questi motivi mi sn lasciato cn la mia ex.....bah...così è la vita....ci piace complicare sempre le cose

  4. #3
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    No.
    In questo ragionamento ci sono troppe cose mischiate.

    Non è l'amore che fa fare rinunce.
    Le persone fanno fare rinunce, il tipo di rapporto che c'è tra le due persone fa fare delle rinunce, i caratteri fanno fare le rinunce, ma non i sentimenti.
    Gli schiavi d'amore sono degli idioti.

    Poi bisogna anche vedere quali rinunce...Perchè se parliamo di rinunciare a qualche scopata col primo che capita, beh subentra anche il rispetto...

  5. #4
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Un rapporto è fatto anche di rinuncie per venirsi incontro, è normale. Non si può pretendere che tutto ciò che facciamo vada bene al nostro partner, sopratutto se si parla di un partner per la vita. E' giusto anche rinunciare a qualcosa (ma è importante che cosa) se te lo chiede la persona che ami.
    Anche nell'amore per i figli a volte si deve rinunciare a certi lavori per farne altri, ma si rinuncia con gioia perchè questa scelta permette di dedicargli più tempo

  6. #5
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    dipende da come viene vissuto l'amore e il rapporto tra i due partner. è una cosa molto personale questo ragionamento . alcuni per troppo amore, per paura di perderlo o rispetto decidono di levare qualcosa se per vivere meglio col partner (anche se questo non ha detto niente.ma è giusto che sia cosi, l'amore è fatto anche di queste cose. altri che la vivono diversamente e piu liberamente decidono che il rapporto non deve interferire troppo sulla propia vita e le prorpie scelte. è un fatto personale che dipende da persona a persona

  7. #6
    FdT svezzato
    Uomo 36 anni da Bari
    Iscrizione: 1/9/2010
    Messaggi: 252
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    L'amore porta a fare qualche rinuncia perchè si evita di far cose che fanno particolarmente soffrire l'altra persona, per altre cose si giunge a compromessi e per altre ancora è l'altro membro della coppia che ci viene incontro.

    Stare insimee con una persona secondo me significa non pensare più solo al bene dell'individuo ma della coppia. Secondo me porta riunce ma porta anche piaceri, perchè i problemi si iniziano ad affrontare in due, perchè oltre alle rinunce ci sono anche momenti belli che solo con la tua compagna/il tuo compagno potresti vivere al meglio.

    Ovviamente ce chi apprezza questi sentimenti e chi invece preferisce rimanere single.
    E' anche vero che se trovi una persona completamente diversa diventa uno scontro continuo.

  8. #7
    Peperin@
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Poi bisogna anche vedere quali rinunce...Perchè se parliamo di rinunciare a qualche scopata col primo che capita, beh subentra anche il rispetto...
    Ovviamente non mi riferisco a questo.
    Mi riferisco o rinunciare ad un viaggio o ad un lavoro, privarsi di qualcosa che magari una persona ha sognato di fare, ma che rinuncia per amore del partner.

  9. #8
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    io non credo che sia l'amore in sè a far fare delle rinunce, solitamente le rinunce vengono fatte per rispetto all'altro, per migliorare il rapporto, ma queste sono rinunce minime e che comunque ciò al quale si rinuncia alla fine non è poi così importante, quando le rinunce iniziano ad essere eccessive allora lì non è più amore ma possessività, sottomissione...

  10. #9
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Penso che sia insito nell'amore.
    Insomma hai voluto la bicicletta e mò pedala
    io credo che se in coppia ci sforzassimo di vedere l'altro come uno specchio verrebbe tutto più semplice, anche il dover rinunciare a qualcosa.
    Insomma basta evitare di fare le cose che non vorremmo subire dal partner...ecco che allora la rinuncia non ci sempre più tale bensì ci appare come conseguenza naturale del rispetto del tuo partner.
    Perchè incamponirsi a voler uscire la sera da sole se poi siamo le prime a star male se il nostro lui fa lo stesso?
    perchè giocare al massacro? non ne vedo il motivo....xD

  11. #10
    Ge@
    FdT-dipendente Ge@
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 30/4/2010
    Messaggi: 1,083
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito

    Dipende da come viene gestita la relazione.
    Personalmente ritengo molto sciocco fare alcuni tipi di rinuncia, per esempio non vedo perchè non si possa fare una vacanza con gli amici se si è fidanzati o cose del genere. Insomma essere fidanzati non vuol dire portarsi sempre dietro il partner e non muovere più un passo senza di lui! Anche nella coppia secondo me bisogna mantenere la propria individualità e indipendenza (certo sempre nel rispetto del partner). E' ovvio, come dice Nuvola, che se io sono la prima a dire al mio ragazzo "non puoi fare questo, non puoi fare quello", non posso certo pretendere poi di poter fare io quello che mi pare! Ecco appunto perchè tutto dipende dalle persone e da come si gestisce la cosa.
    Poi comunque un rapporto si deve sempre basare sulla fiducia reciproca, e se c'è quella c'è anche più libertà.
    Riguardo a cose importanti, come un'opportunità di lavoro, penso che se una persona ti AMA davvero, non ti chiederà mai di rinunciare a qualcosa che sa essere importante per te e la tua felicità.
    Insomma la cosa è relativa, ma credo che sia perfettamente possibile avere una storia tranquilla che non ti faccia vivere di rinunce.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. L'amore
    Da Cangerous. nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13/2/2010, 9:35
  2. l'amore....
    Da jenny92 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 4/1/2008, 1:19
  3. l'amore
    Da PICCOLISSIMA85 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 2/12/2007, 16:33
  4. L'amore
    Da piccola_timida nel forum Quiz e test
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 5/12/2006, 19:55
  5. rinunce
    Da maya nel forum Sondaggi
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 20/3/2006, 20:50