Avevo risposto ma non ho voglia di rifarlo, però quoto in tutto e per tutto quanto verrà ribadito da @Cyrano de Bergerac e @Temperance (mi pare fossero loro quelli più vicini alla mia idea u.u)
Sì, sì, ma neanch'io ho voglia di ripetere tutto.
Il nocciolo però era che in amore non ci devono essere rinunce imposte e forzate.
Sono dell'idea che l'amore non dovrebbe comportare nessuna rinuncia o comunque non farti sentire il peso di tale rinuncia. Provo a spiegarmi meglio, io e la mia ex avevamo un rapporto bellissimo basato sulla fiducia totale nell'altro e nel rispetto delle passioni e degli interessi altrui. Più volte mi è capitato di dover dire ""no"" ad alcuni amici perchè avevo già organizzato con lei, ma non mi è mai pesato dire questi ""no"" perchè, oltre al fatto che provavo piacere a stare con lei, il nostro rapporto dava ad entrambi la possibilità di non dover rinunciare a nulla. Spesso è capitato che nonostante avessimo progettato di vederci uno dei due chiamasse l'altro per chiedere un cambio di programma, magari per uscire con i propri amici, e questo era possibile grazie al nostro rapporto che non imponeva nessuna costrizione all'altro. A qualcuno potrebbe sembrare che questa eccessiva libertà fosse dovuta a uno scarso interesse reciproco e invece era dovuta proprio ad un grandissimo sentimento, entrambi eravamo sempre riconoscenti nei confronti dell'altro e questa riconoscenza si tramutava in una voglia incredibile di far star bene l'altro nei momenti che si passavano insieme, nessuno dei due aveva mai da recriminare e i momenti passati insieme erano sempre vissuti al 100% e non per ""contratto". Sono stati veramente 2 anni magnifici. Questo è il rapporto che desidero in futuro e se non lo avrò, pazienza, per fortuna riesco a stare bene anche da solo.
Avevo risposto più volte ma non mi va di ripetere. In sostanza dico che rinuncio volentieri a qualcosa se me lo dice la persona che amo (ma dipende anche che cosa)