La storia è questa: io e tizio siamo colleghi universitari, stessa aula studio da 6 mesi a questa parte, si scambiano piacevolmente 4 chiacchiere ma niente di più.
Da circa un mese però il distaccato rapporto amichevole con tizio inizia a mutare, lui inizia a fare complimenti, a diventare più gentile, a mandarmi messaggi al cellulare, ad intasarmi la bacheca di facebook, etc. Io a causa della mia scarsa autostima, la quale mi impedisce di valutare con occhio obiettivo simili situazioni, non mi rendo perfettamente conto di come sta evolvendo il contesto e nonostante l'evidenza faccio fatica a mettere insieme i tasselli (questa è infatti la ricostruzione che riesco a dare alla faccenda solo dopo un mese).
Qualche giorno fa, quando inizio a sospettare davvero il suo interesse, scopro che lui ha detto espressamente a tutti i nostri amici comuni che gli piaccio e gli interesso, ma visto che io esco da una relazione importante non se la sente di dichiararsi. Il tutto a priori, senza sapere se io nutra o meno un interesse nei suoi confronti.
Successivamente Tizio mi descrive nel dettaglio l'incontro con Caia comunicandomi con eccessiva nonchalance di avere un appuntamento con lei.
Voi come interpretereste il suo comportamento?