esatto.
cioè io mi ricordo che nessuno alle medie si truccava ai miei tempi.
non ci atteggiavamo da "soloiocel'hod'oro"
ci vestivamo normalmente.
ci comportavamo da veri 12/13enni.
forse eravamo più ingenui, boh, non lo so.
molto probabilmente vivevamo appieno la nostra età.
poi per carità c'erano anche le eccezioni.
ma appunto erano eccezioni.
ora si è tutto ribaltato.
poi tra le elementari e le medie le storielle d'amore c'erano.
però erano cose prese molto alla leggera.
ora ci credono davvero.
*****us mi sento vecchia a fare 'sti discorsi U.U
Non c'è più candore.
O almeno ne è rimasto pochissimo e dura per pochi anni.
Da adolescente quando vedevo un bacio alla tv mi coprivo la testa col cuscino...avevo vergogna anche solo a vederlo (forse è esageratoXD, ma io sono cresciuta in questo modo).
Beh.
Non si puo negare che ci sia piu voglia di esser grandi.
Perchè è tutto il resto che ci "costringe" a crescere velocemente.
Io fino ai 14 anni ero abbastanza bimba, lo ammetto.
E i 12enni, 13 enni, 14enni che vedo in giro non sono piu bambini.
Ma la società sta cambiando.
Cambia tutto.E cambia anche la crescita del ragazzo.
Che, se indirizzato bene di suoi genitori, non salta le tappe fondamentali dell'infanzia.
Mia sorella ha 14 anni ed è una 14enne come lo ero io.
tra l'altro ho notato una cosa molto particolare..
c'è un rapporto inversamente proporzionale tra l'età dimostrata dalle ragazzine e l'età dei ragazzi..
a 13 anni un ragazzo sembra un bambino di terza elementare di una decina d'anni fa (la mia teoria è che allungandosi la vita e la qualità della vita, in un qualche modo si cresce fisicamente più lentamente.. dio mi ricordo bene che quando andavo alle medie quelli di prima liceo sembravano dei trent'enni!! ora un 14 enne sembra uno di prima media o.o)..
a 12/13 anni, invece, una ragazza, complice soprattutto il trucco, l'abbigliamento, i modi di fare (che poi tradiscono un'ingenuità NATURALE nei fatti..) sembrano da ragazzina ben più grande
ed è davvero strano vedere quelli che ai miei occhi paiono ancora bambini (perchè mi ricordano come ero io una decina di anni fa) atteggiarsi da adulti, con sigaretta in bocca, i modi di fare da duro e puro.. giusto per fare un esempio..
le discoteche ora sono invivibili.
sono letteralmente infestate da 13enni/14 enni da una parte iper convinti e gasatissimi di spaccare il mondo (che si sfondano di alcool e finiscono per mettersi in guai ben più grandi di loro..), dall'altra ragazzine che a vederle sembrano già diciottenni navigate, mezze imbagasciate, secondo me un po' uno spreco della genuina bellezza delle bambine
quello che mi fa tristezza (in senso di dispiacere, non di biasimo) è proprio vedere come cerchino in tutti i modi di sembrare e addirittura vivere in un modo che non hanno ancora i mezzi per gestire..
ho letto un pò di post fa la frase "crescere in fretta, è questa la nostra filosofia..".. non condivido, perchè mi rendo conto che (almeno io) ho continui rimpianti per quegli anni di spensieratezza delle elementari, medie e primi anni di superiori..
se a 10/12 anni vuoi già essere "arrivato", poi che altro farai nella vita?
io credo che il bello sia fissarsi obbiettivi raggiungibili e in linea con le proprie capacità ed esperienze.. per metterla su un tema a me caro (le moto!).. la ducati 1198 è tra le moto più belle del mondo, ma per arrivare a poterla apprezzare bisogna imparare per gradi...
si inizia col cinquantino, poi si passa al 125, si fa pratica su un 250, si provano le prime esperienze col 600 e quando proprio te la senti, passi al missile terra-aria!
vedo invece che le nuove generazioni vogliono quasi subito il "1000", perchè fa decisamente più figo di girare col cinquantino..
che poi non siano capaci manco a portarlo non interessa, perchè l'importante è far vedere u.u
non sono d'accordo u.u
i tempi vanno rispettati, le tappe vanno rispettate, perchè credo che poi si riesca a gustare meglio quello che viene dopo!