Tempo fa lessi una frase: "L'amico è colui che ti chiede come stai e ascolta persino la risposta". Penso che questa frase nasconda un fondo di verità ma non del tutto, perchè saper ascoltare è una dote non di tutti e non può essere naturalmente assimilabile all'essere amico. Spesso quella persona che apparentemente sembra disponibile, magari nel frattempo sta pensando alla lista della spesa o all'appuntamento che avrà fra due ore. Con ciò non non voglio scoraggiarti, solo dirti che è difficile cambiare il prossimo, bisogna accettarlo se ci sentiamo legati ad esso, ed eventualmente esplorare nuovi orizzonti di ascolto (nulla lo vieta, per fortuna l'ingresso nel nostro cuore non è a numero chiuso).
Al posto di buttarla sul ridere quando gli dici che ogni tanto vorresti sentirti die "come stai" spiegaglia volte ti risulta difficile sfogarti così senza che lui ti faccia domande.
Io anche sono come te e capisco la difficoltà di sfogarsi, di cercare l'amico apposta. Anche io preferisco aspettare che la mia amica mi chieda cosa ho! Però lei lo sa, e quindi si comporta di conseguenza.
Prova anche tu ad essere chiara e sincera, vedrai che le cose cambieranno. Fagli proprio capire che a volte ci stai male e che non deve rimanerci male se a volte non hai testa di ascoltare le sue love-story xk anche tu hai giorni no.