è ovvio che uno mette in conto che morirà, ciò non attenua il dolore quando la morte arriva veramente
hai fatto bene.
ma non toglie niente a chi, per smettere di pensare a una cosa dolorosa - morte di animale o di persona che sia - ha bisogno di impegnarsi con qualcos' altro. c'è chi si butta nel lavoro, chi si deprime, chi piano piano supera da solo, e chi si prende un altro animale che lo faccia sorridere.
mah.
non è un po arrogante dire che è una sostituzione?
la sofferenza è soggettiva...e ognuno la vive/supera come meglio crede.
derkheat nn credere di avere le verità assolute su tutto..non è cosi..è solo arroganza
è come dire che se ti lascia la ragazza rimani single per i 45 anni dopo perchè sarebbe una sostituzione -.-
uno può scegliere di cercarne subito un altra per riprendersi..uno può scegliere di aspettare prima di averne un altra...non è arrogante decidere che la seconda è giusta e la prima no?
probabilmente avrò presto due nuovi coniglietti
non per sostituire Virgola, ovviamente. ma il mio vet mi ha detto che una signora voleva sopprimerli xke la coniglia ne ha fatti troppi, quindi ho deciso che ne salverò due.. spero proprio non sopprima gli altri
fai bene a prenderne altri. io ho perso il mio cane di 15 anni 2 settimane fa. è stato un dolore immenso per tutti. PER FORTUNA (e va detto) abbiamo anche un cucciolo di 5 mesi. ci è stato regalato 3 mesi fa. non l'avremmo mai cercato di nostra spontanea volontà avendo già il nostro, però visto che faceva parte di una cucciolata di 7 cani e la padrona non sapeva proprio come fare a tenerli tutti l'abbiamo preso con piacere. però sicuramente se adesso non avessimo il cucciolo saremmo andati a prenderne un altro dopo la morte del nostro cane. non è una sostituzine perchè anche ora non riusciamo a non parlare di lui, delle cose che ha combinato quando era giovane, le cose divertenti e quelle meno belle, però tutti i giorni un pensiero (o anche più di uno) va a lui.
mi dispiace molto..
non oso pensare come mi sentirò quando il mio cane morirà, solo al pensiero mi viene il magone
ma come fate a dire 'non è una sostituzione' se appena un animale muore andate a prenderne un altro?
ma scusa, devi farti un periodo senza animale per rispetto di quello morto??
un lutto???
non si prende un altro animale dimenticarsi di quello morto. se hai voluto bene a un animale, neanche altri cento possono sostituirlo.
si prende un altro animale perchè, soprattutto se cucciolo, ti fa tornare piano piano il sorriso, e comunque ti tiene impegnato abbastanza da non fissarti sempre a pensare a quello che non c'è più..
per quello che mi riguada, amo gli animali punto, quindi ne accoglierei di nuovi in continuazione.
sostituire un cane con un altro vuol dire prenderlo, dargli lo stesso nome e cercare di fargli avere le stesse abitudini dell'altro in modo da dimenticare l'altro. invece il processo non è questo. quando ti muore un animale (cane gatto o quello che è) in molti casi è come se morisse un figlio. per me lui era un figlio. sto ancora in modo pessimo da quando è morto. guardo l'angolino dove c'era la sua cuccia (e dove non c'è quella del cucciolo) e mi viene il magone. lui sarà insostituibile come lo sarà il cucciolo quando tra tanti anni se ne andrà. ma questo non vuol dire che non sia possibile affezionarsi tantissimo ad un altro cane senza dimenticarsi di quello morto. entrambi hanno dato/danno molto a me e alla mia famiglia e in modi diversi.
è come quando un vedovo o una vedova frequentano un'altra donna o un altro uomo. non è una sostituzione è solo un nuovo inizio. la differenza è che per amare una persona ci vuole molto tempo mentre per amare un cane (per me) bastano davvero pochi minuti.