Salve!
Dunque, mio padre ha deciso di regalarci un cagnolino, siamo partiti col Beagle e siamo finiti con il valutare l'idea di adottare, invece, un Chow-Chow. Ci siamo informati un po' su internet, abbiamo trovato privati disposti a darci cuccioli di tre mesi intorno ai 600 euro, ovviamente non vaccinati.. mentre, sempre cercando qua e là, abbiamo trovato un allevamento che si occupa esclusivamente di questa razza e che ha partecipato con i propri cani a gare anche a livello internazionale.. siamo andati a farci un'idea e i cuccioli sono tenerissimi, gli esemplari adulti sono qualcosa di meravigliso, e l'addestratrice ce ne venderebbe uno per 1.700 euro circa.. vaccinato, sano, figlio di campioni, con pedigree e microchip. Ovviamente il costo ci ha frenato.. ma non ci fidiamo di prendere un cucciolo a mooolto meno con il pericolo che abbia malattie o sia di dubbia provenienza.. insomma, è una gran bella cifra che possiamo spendere e che comunque dovrebbe essere anche una garanzia per quanto riguarda la salute e la sicurezza del cucciolo stesso.
Però.. non conosciamo nessuno che ha avuto a che fare con questo tipo di cane. Qua e là su internet ho letto che è un buon cane da guardia (cosa che non ci dispiacerebbe), affettuoso ma indipendente e diffidente con gli estranei.. ma realmente non sappiamo come possa essere caratterialmente e non ce la sentiamo di spendere una cifra del genere su un cane di cui magari non conosciamo tutte le caratteristiche.
Quindi cercavo il consiglio di qualcuno che se ne intende un po' di più o, ancora meglio, ha o ha avuto un Chow-Chow in casa. In linea di massima com'è caratterialmente? Sappiamo che ha bisogno di molte cure ma non è un problema.. Vogliamo solo la garanzia che sia ubbidiente e non abbia un caratteraccio XD