Visualizzazione stampabile
-
avete mai immaginato di essere in fila al mattatoio, vedere i vostri simili che entrano in una stanza e poi sentire le loro urla e l'odore del loro sangue? troppo facile parlare senza pensare ai milioni di animali che ogni giorno muoiono cosi...l'evoluzione dell'uomo è ancora lunga e la consapevolezza di queste cose aumenta giorno dopo giorno...poi ostinarsi a non ammetterlo è un'altro discorso.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lerajies
Ma la smettete di definirci carnivori? E' una definizione sbagliata quanto dire che gli uomini sono per natura vegetariani(o meglio, erbivori).
..
Siete voi che vi definite "carnivori" palesando la estrema necessità di mangiare carne e derivati per la sopravvivenza... Anche perchè dire che siamo "onnivori" e poi dire "che ci serve la carne e i derivati" è una cosa che va in contrasto!
-
se leggevate bene il mio discorso iniziale: "Molti studi di anatomia comparata affermano che l’uomo non è carnivoro, ma la sua costituzione è atta a mangiare solo frutta, semi, cereali e ortaggi. Non siamo stati creati per mangiare carne: abbiamo nella saliva la ptialina che serve a predigerire amidi e cereali; i nostri molari piatti sono simili a quelli degli erbivori e servono non per strappare, come fanno i carnivori, bensì per sminuzzare e macinare verdure, semi e cereali; il nostro stomaco non ha né la struttura né l’acidità dello stomaco dei carnivori e il nostro intestino è molto più lungo di quello degli animali carnivori. Questi ultimi evacuano rapidamente la carne ingerita,mentre nel nostro intestino, essendo circa 10 volte più lungo di quello dei carnivori, la carne ristagna alcuni giorni e così ha tutto il tempo pe rimputridire, formando sostanze altamente tossiche nonché cancerogene. Non abbiamo nel fegato l’uricasi, quell’enzima presente negli animali carnivori il cui compito è quello di scindere l’acido urico prodotto dalla carne. Pertanto,senza l’enzima “uricasi”, l’acido urico resta nel nostro organismo come prodotto di scarto che affatica i reni, si deposita nelle cartilagini, creando così i presupposti per infiammazioni, dolori, gotta, artriti e così via…
La carne abbiamo iniziato a mangiarla per contrastare il freddo, oggi non è necessario...inoltre un tempo i nostri nonni la mangiavano solo la Domenica per far festa perchè era considerata una prelibatezza, oggi viene mangiata tutti i giorni ed è un'assurdità, la causa è da trovare nel nostro benessere eccessivo.
-
Quote:
Randagio
Siete voi che vi definite "carnivori" palesando la estrema necessità di mangiare carne e derivati per la sopravvivenza... Anche perchè dire che siamo "onnivori" e poi dire "che ci serve la carne e i derivati" è una cosa che va in contrasto!
Dove sarebbe il contrasto? Onnivoro significa che si possono mangiare sia carne che vegetali(in determinati rapporti dice wikipedia), mi sembra palese che noi possiamo digerire la carne senza troppi problemi.
Gli studi possono dire quello che vogliono, ma nella realtà vedo persone che ingurgitano carne per decenni senza problemi, prova ad mangiare erba e corteccia per un paio di settimane invece...dai, non si può dire che non siamo fisicamente onnivori.
-
Ragazzi quante pippe mentali, stiamo sfiorando il ridicolo, poi vedete voi.
-
Quote:
Mr White
Ragazzi quante pippe mentali, stiamo sfiorando il ridicolo, poi vedete voi.
Se è ridicolo che entri a fare? continua nei tuoi "topic intelligenti e colti" allora... chen l'unica cosa ridicola è il tuo messaggio qui!
- - - Aggiornamento - - -
Quote:
Lerajies
Dove sarebbe il contrasto? Onnivoro significa che si possono mangiare sia carne che vegetali(in determinati rapporti dice wikipedia), mi sembra palese che noi possiamo digerire la carne senza troppi problemi.
Gli studi possono dire quello che vogliono, ma nella realtà vedo persone che ingurgitano carne per decenni senza problemi, prova ad mangiare erba e corteccia per un paio di settimane invece...dai, non si può dire che non siamo fisicamente onnivori.
Onnivoro vuol si dire che può mangiare di tutto ma nnon che deve mangiare tutto.,,, il gorilla è onnivoro, lo scimpanzè è onnivoro.... se sono in una giungla piena di frutta mangiano solo frutta e sopravvivono, ma in caso di difficoltà possono nutrirsi anche di carne!
Dire che l'uomo ha bisogno di proteine animali o comunque di derivati per vivere non è la giusta definizione di onnivoro, poichè l'onnivoro può benissimo vivere come fa l'orso o il gorilla, ovvero mangiando solo vegetali.. cosa che per Loller e altri non è possibile nell'uomo!
Quindi se definiamo onnivoro l'uomo dobbiamo anche ammettere la sua capacità di vivere di soli vegetali!
Questo intendevo!
da wiki:
Quote:
maggiore scelta nella ricerca del cibo e consente un maggiore adattamento ai cambiamenti
climatici, poiché in caso di scarsità di cibo di origine vegetale (che è poi ciò di cui si nutrono solitamente questi animali) l'animale ripiega su alimenti di origine animale.
-
<< Se è ridicolo che entri a fare? continua nei tuoi "topic intelligenti e colti" allora... chen l'unica cosa ridicola è il tuo messaggio qui!
>>
Non è il topic ad essere ridicolo, ma certe uscite.
Relax, take it easy ;)
<< avete mai immaginato di essere in fila al mattatoio, vedere i vostri simili che entrano in una stanza e poi sentire le loro urla e l'odore del loro sangue? troppo facile parlare senza pensare ai milioni di animali che ogni giorno muoiono cosi...l'evoluzione dell'uomo è ancora lunga e la consapevolezza di queste cose aumenta giorno dopo giorno...poi ostinarsi a non ammetterlo è un'altro discorso. >>
Quelli sono animali che esistono grazie all'uomo. Sarà un mio problema di empatia ma è come chiedermi di immedesimarmi in un'insalata che viene strappata via!
Che negli allevamenti intensivi succedano troppo crudeltà sono pienamente daccordo, finchè queste bestie sono in vita dovrebbero poterla trascorrere dignitosamente ma sono pur sempre animali da macello.
Sul diminuire il consumo di carne se ne può parlare, azzerarlo proprio no almeno che non lo fai per scelta.
Io non lo vedo neanche come il problema principale del mondo...
-
Quote:
Mr White
Sarà un mio problema di empatia ma è come chiedermi di immedesimarmi in un'insalata che viene strappata via!
Abbiamo gradi diversi di sensibilità e questo influisce sicuramente sulle nostre scelte personali...
Io invece è stata proprio l'empatia verso questi animali a non farmeli piu mangiare..... ho visto la sofferenza nei loro occhi e nel loro sfruttamento e ora come ora vedere degli animali in fila al macello, i camion che li trasportano, le gabbie o gli allevamenti intensivi mi fa lo stesso identico effetto di quando una volta vedevo i filmati sulle deportazioni naziste!
sull'insalata non riesco ancora a vedere sofferenza, quando la vedrò mi porrò delle domande, ma per ora quella degli esseri senzienti è veramente palese e mi chiedo come ho fatto a non vederla negli anni passati!
-
-
MAtt Groenig ci ironizza spesso (ha fatto lisa simpson Vegetariana)... mi ricordo una puntata dove lisa chiede ad un attivista in carcere se è vegetarialo e lui risponde "sono vegano di quarto livello, non mangio niente che proietti un ombra":lol:
-
Quote:
Randagio
MAtt Groenig non ci ironizza spesso (ha fatto lisa simpson Vegetariana)... mi ricordo una puntata dove lisa chiede ad un attivista in carcere se è vegetarialo e lui risponde "sono vegano di quarto livello, non mangio niente che proietti un ombra":lol:
Hahahahah vero!!! :lol:
Ottima citazione, non me la ricordavo...cazzo ci avessi pensato sarebbe stata ancor più in-topic del leone!! :D
http://www.youtube.com/watch?v=fS6fN52sfAw
-
Quote:
Randagio
MAtt Groenig ci ironizza spesso (ha fatto lisa simpson Vegetariana)... mi ricordo una puntata dove lisa chiede ad un attivista in carcere se è vegetarialo e lui risponde "sono vegano di quarto livello, non mangio niente che proietti un ombra":lol:
Bella questa! :lol:
......ok, mi eclisso.
-
Vegetariano è un'antica parola indiana che significa cattivo cacciatore.
@RIC78 @Randagio Peace and Love :178:
-
Se onnivoro significa che può anche vivere senza carne, significa anche che può vivere senza vegetali..
Tornando al discorso biochimico.. L'uomo scinde in bocca unicamente l'amido (in maniera parziale). Le proteine vengono scisse successivamente perchè necessitano di un altro ambiente.. stessa cosa con i grassi.. questo significa che grassi e proteine non devono essere assunti? assolutamente no..
L'intestino è più lungo dei carnivori e più corto degli erbivori.. quindi? sta nella via di mezzo..
La carne ristagna per alcuni giorni? fonte? spiegazioni?
Sebbene l'urato ossidasi sia presente in quasi tutti gli organismi viventi, batteri, funghi, piante, animali, esso è assente in molti primati e in particolare anche nell'uomo. Nel genoma umano è presente un gene per l'urato ossidasi, reso non funzionale da due mutazioni. Data l'assenza di urato ossidasi l'acido urico è il prodotto finale del catabolismo delle purine nell'uomo: è stato ipotizzato che la perdita dell'enzima sia stato un vantaggio per i primati superiori in quanto l'acido urico è un potenteantiossidante, la cui presenza protegge dall'attacco dei radicali liberi, prolungando l'aspettativa di vita e diminuendo l'incidenza dei tumori.
Quindi se ho ben capito l'acido urico è un potente anti ossidante che serve a diminuire l'incidenza di tumore.. ma.. non c'è un controsenso?
Oltretutto le patologie descritte derivano dall'accumulo di quest'acido nel sangue PER VIA DI MALATTIE.. non è che normalmente si accumula in maniera nociva! è come dire che lo zucchero è una macchina mortale perchè i diabetici ci rimangono secchi!
L'acido urico è ANTIOSSIDANTE, che combatte le infiammazioni.. com'è che tu dici che le provoca? da dove hai preso quelle notizie?
È anche dimostrato che il consumo di fruttosio come sostitutivo dello zucchero comune nei pz. diabetici, può far salire i livelli di acido urico molto più velocemente di quest'ultimo. I ricercatori hanno infatti evidenziato che il fruttosio viene metabolizzato a derivati fosforilati molto più efficientemente del glucosio. Questo porta alla deplezione rapida di composti fosfati ad alta energia (soprattuttoATP) dentro le cellule. Una volta che l'ATP è stato degradato ad ADP, AMP ed infine adenosina, quest'ultima va incontro ad ossidazione fino a genereare acido urico. Suoi livelli eccessivi, poi, contribuirebbero allo sviluppo di una "sindrome metabolica" e ad un cattivo compenso dello stato diabetico.
Oh no! Il fruttosio produce acido urico?
Sulla base del tuo ragionamento sull'uricasi l'uomo non può mangiare carne.. ma nemmeno frutta.. il che va in contrasto con la nostra anatomia comparata che nominavi all'inizio.. non credi?
Tra l'altro l'acido urico combatte i radicali liberi, una fonte altamente dannosa prodotta dal nostro corpo in alcune situazioni.. pazzesco.. ancora punti a favore dell'acido urico.. Gli unici punti negativi sono dovuti all'iperpresenza, dovuta a malattie del singolo.. in situazioni normali viene espulso con l'urina..
Ma niente, volevo solo smentire qualcosa.. sennò non iniziavo bene la giornata..
-
leggiti l'ultimo libro di Veronesi, un dottore che direi ne sa qualcosa sui tumori all'intestino...mi devo fidare più di lui che è 60 anni che studia i tumori e che ha appurato che sono maggiori in chi mangia carne che di te? ad ogni modo Loller è nel complesso che la scelta vegetariana meglio ancora vegan è valida sia da un punto di vista ambientale sia etico...poi come ho già detto più volte non voglio cambiare nessuno, solo far riflettere...penso che da questa discussione in cui ci siamo confrontati sono uscite molte risposte e molte domande alle quali solo il futuro risponderà veramente. Fra un po' di anni ritorneremo a leggere o ricordare quello che ci siamo detti e magari io dirò a te avevi ragione o tu dirai a me avevi ragione...
-
Quote:
Loller156
Se onnivoro significa che può anche vivere senza carne, significa anche che può vivere senza vegetali..
..
Mi piacerebbe fare una sfida: io mi nutro di soli vegetali, qualcun'altro di sola carne... vediamo il primo che va all'ospedale!
Questo sarebbe interessante!
-
Quote:
RIC78
leggiti l'ultimo libro di Veronesi, un dottore che direi ne sa qualcosa sui tumori all'intestino...mi devo fidare più di lui che è 60 anni che studia i tumori e che ha appurato che sono maggiori in chi mangia carne che di te? ad ogni modo Loller è nel complesso che la scelta vegetariana meglio ancora vegan è valida sia da un punto di vista ambientale sia etico...poi come ho già detto più volte non voglio cambiare nessuno, solo far riflettere...penso che da questa discussione in cui ci siamo confrontati sono uscite molte risposte e molte domande alle quali solo il futuro risponderà veramente. Fra un po' di anni ritorneremo a leggere o ricordare quello che ci siamo detti e magari io dirò a te avevi ragione o tu dirai a me avevi ragione...
Ma cosa c'entra? hai letto qualcosa di quello che ho scritto? dai cazzo.. hai portato delle argomentazioni scopiazzate da internet senza nemmeno avere la decenza di cercare una fonte più autorevole, io l'ho cercata e ho smentito alcune tue cose.. e tu? rispondi tutt'altro.. vabbè.. se volete possiamo parlare di quanti semafori rossi abbiamo trovato oggi..
Quote:
Randagio
Mi piacerebbe fare una sfida: io mi nutro di soli vegetali, qualcun'altro di sola carne... vediamo il primo che va all'ospedale!
Sarebbe interessante si..
-
ciao Randagio, hai visto lo schifo nelgi allevamenti di maiali sequestrati dai NAS? gli davano gli scarti di produzione da mangiare...e poi c'è chi si ostina a dire che la carne fa bene...
-
Quote:
RIC78
ciao Randagio, hai visto lo schifo nelgi allevamenti di maiali sequestrati dai NAS? gli davano gli scarti di produzione da mangiare...e poi c'è chi si ostina a dire che la carne fa bene...
Postiamo la notixzia va....DOP eh, ovvero salumi che la gente dice anche "ehh, di origine protetta... fatto con metodi trasdizionali.. bla bla bla..." mangiatevi la monnezza indispensabile per vivere... si si..
Maiali nutriti con i rifiuti: sequestrati 2.300 prosciutti dop - IlGiornale.it
-
Succede anche con il biologico.. frutta spacciata per biologica quando invece è lo scarto di produzioni invendute.. ^^
Purtroppo lo schifo è ovunque, ma già si sapeva..
-
Quote:
Loller156
Succede anche con il biologico.. frutta spacciata per biologica quando invece è lo scarto di produzioni invendute.. ^^
..
Piuttosto mi mangio una mela marcia comunque che un maiale che ha mangiato spazzatura eh... un frutto avariato farà schifo, ma sempre frutta è.. le reputo due cose ben diverse. IMHO
Che poi "il biologico" spesso sia na cazzata sono d'accordo...
-
Quote:
Randagio
Su questo probabilmente hai ragione!
Però si potrebbe ravvivare la sfida inserendo un terzo concorrente che segua una dieta completa e bilanciata con carne, verdura, pesce, latticini, frutta, ecc. ecc...sarebbe interessante anche questo!
-
Ho sentito che in America sta prendendo piede l'idea di eliminare il latte vaccino ed i suoi derivati dalle mense scolastiche....
Non so quanti prosciutti sono stati sequestrati (San Daniele) perché i maiali venivano nutriti con gli scarti dell'industria alimentare.
Chiaramente gli scarti dell'industria alimentare non sono i rifiuti di casa...
-
Quote:
RudeMood
Ho sentito che in America sta prendendo piede l'idea di eliminare il latte vaccino ed i suoi derivati dalle mense scolastiche....
Non so quanti prosciutti sono stati sequestrati (San Daniele) perché i maiali venivano nutriti con gli scarti dell'industria alimentare.
Chiaramente gli scarti dell'industria alimentare non sono i rifiuti di casa...
Non so, ma sicuramente il latte è l'ultimo degli alimenti di cui dovrebbero preoccuparsi gli americani, con i loro hamburger,burri di arachidi, sciroppi, formaggi spray, pizze con spaghetti e ketchup, gelati alla salsa bbq, pancakes alla salsiccia e sciroppo d'acero e compagnia! :lol:
Vabè si scopre anche che il terreno in cui viene coltivata la tal verdura è contaminato o la falda ha acque inquinate o ci spruzzano sopra l'impossibile, non possono far testo i casi limite o fuori legge..
-
Quote:
RudeMood
sono strani forti questi americani! Promuovono il cibo spazzatura per TV dalla mattina alla sera e poi vogliono regolamentare le mense scolastiche per compensare alla merda che mangiano a casa... reputerei piu sana una politica sull'alimentazione piu ampia!
-
No, certo.
Ma parlando di allevamenti intensivi, sapendo che il Parmacotto viene fatto con i maiali che arrivano dall'Olanda e ce li spacciano per Veri Porci Italiani DOC, sapendo che i Porci San Daniele mangiano rifiuti industriali, vai ancora a comprare il prosciutto a 4 €l'etto?
Merda per merda, se devo farcire un panino, scelgo quella più economica.
Oppure ci metto un pomodoro :roll:
Quanto al latte probabilmente Wittmann, è quello che stanno facendo.
Vogliono eliminare LATTE vaccino e DERIVATI dalle mense scolastiche.
Quindi , a parte tutte le schifezze che comunque mangiano, mi pare indicativo.
O forse, magari, hanno fatto accordi con il Canada per disboscamento e coltivazione a tappeto di soia?
-
In america hanno già superato ogni limite e stanno fuoriuscendo da questa forma mentis dell'obesità come benessere acquisito, un paese che aveva ed ha il primato di morti per cardiopatie (una ogni 37 secondi). Anche gli altri paesi del raffinato emisfero stanno cambiando velocemente politiche alimentari, compreso il nostro. Nel frattempo, in Italia, i pediatri stanno eliminando il parmigiano dalla dieta dei bambini, forse il detto delle nonne "bevi il latte che fa bene alle ossa!" non è stato abbastanza convincente viste le numerose ricerche fatte sulla fragilità delle ossa in seguito all'assunzione di latte o è l'obesità dei neonati ad aver fatto colpo?
Comunque mi aspetto una risposta dalle aziende, qui bisogna salvare a tutti i costi questa economia ragazzi, non scherziamo. Mi aspetto come minimo un pittoresco spot dove una mucca nel verde pascolo che felice di farsi risucchiare le mammelle da sconosciuti in tuta grigia per ricompensare il gesto esegue un salto all'indietro.
-
Io ricordo sempre che negli ultimi anni anche la scienza alimentare ha dovuto rivedere alcuni suoi punti di vista:
Progetto Cina - Wikipedia
-
Quote:
RudeMood
No, certo.
Ma parlando di allevamenti intensivi, sapendo che il Parmacotto viene fatto con i maiali che arrivano dall'Olanda e ce li spacciano per Veri Porci Italiani DOC, sapendo che i Porci San Daniele mangiano rifiuti industriali, vai ancora a comprare il prosciutto a 4 €l'etto?
Merda per merda, se devo farcire un panino, scelgo quella più economica.
Oppure ci metto un pomodoro :roll:
Quanto al latte probabilmente Wittmann, è quello che stanno facendo.
Vogliono eliminare LATTE vaccino e DERIVATI dalle mense scolastiche.
Quindi , a parte tutte le schifezze che comunque mangiano, mi pare indicativo.
O forse, magari, hanno fatto accordi con il Canada per disboscamento e coltivazione a tappeto di soia?
Che tu mangi vega o non il tuo 10 grammi al kilo non te lo leva nessuno quindi stai tranqui e manga come credi senza tanate paranoie
-
Bho, se a voi sembrano pratiche consentite o normali non lo so... io le trovo semplicemente cose abominevoli!!!
http://img390.imageshack.us/img390/4...3603832do0.jpg
Una mucca fistulata è una mucca con un foro praticato intenzionale in essa al fine di "ricerca scientifica". La fistulazione, da oltre 150 anni, è stata utilizzata per osservare i processi digestivi degli animali vivi, con il suo primo uso "scientifico" registrato sugli animali risalente al 1833.
In tempi moderni, i ricercatori installano un dispositivo di plastica chiamato "cannula" nell'addome aprendo così una "finestra" di accesso costante sullo stomaco dell'animale . Con ciò, osservano la velocità con la quale la mucca digerisce vari alimenti e quali sostanze chimiche / processi biologici, il cibo subisce.
I ricercatori chiamano questi fori fatti chirurgicamente, fistole, i quali sono coperti da una canulla del diametro di circa 15 cm con una mebrana trasparente , una sorta di copertura dal mondo esterno. Sono utilizzati per testare la digeribilità dei vari alimenti del bestiame, per alimentare direttamente ed in modo specifico le mucche e per osservare come il cibo passa attraverso il loro stomaco e vedere come viene elaborato. Il tutto con l'unico scopo di prolungare la vita della mucca e conseguentemente di prolungare e massimizzare la produzione del latte nell'allevamento il che equivale naturalmente per l'allevatore maggiori e più duraturi profitti.
E scommetto che qualcuno ci troverà del giusto anche qui..
http://laverabestia.org/read_post.php?id=1215 (qui trovate anche video)