ci sono ancora, per fortuna, tante piccole aziende agricole che hanno il loro bestiame e non hanno nulla a che vedere con gli allevamenti intensivi. basta informarsi. da me, nelle marche, ce ne sono parecchie. certo, la carne costa sicuramente un pò di più, ma ne vale la pena sia a livello "etico" che a livello di qualità.
Andiamo nel pratico... TU quando fai la spesa cosa guardi?? Prendi pasta all'uovo? Controlli che in tutti i prodotti non ci siano uova o latticini? (guarda il lattosio lo trovi anche nei funghi in scatola per esempio).. Prendi merendine? Prendi surgelati?
La teoria non serve, avrei piacere sapere nel lato PRATICO TU come fai la spesa... se la fai!
- - - Aggiornamento - - -
Che poi esista un omicidio etico ancora non capisco come possa essere...
Adesso uccidere un animale per mangiarselo è omicidio?
Per la mia concezzione di vita si... E' un essere senziente, che prova paura gioia, dolore, che ha istinti sessuali e necessità primarie che li accomunano a tutti gli esseri senzienti.... alla fine ti ricordo che anche noi siamo "biologicamente animali" (come insegna la scienza), il fatto che siamo piu "razionali" non ci mette in un piano superiore a livello di sofferenza.... uccidere un essere senziente, qualunque esso sia, lo considero omicidio.
E non tirarmi fuori le solite puttanate di "allora il leone è un assassino" oppure "uccider eper mangiare è normale per l'uomo" e le solite baggianate.... vatti a legegre topic vecchi.. non ho soglia di ridire sempre le stesse cose da Faq del carnivoro...
Io a te chiedo : tu uccidi per mangiare? Ti nutri di quello che cacci? Cacci per fame?
Pardon, mi stavo riferendo all'acquisto della carne in sè, non anche a tutti i generi ad essa collegati. Comunque, sì, faccio la spesa, visto che vivo da sola. E non sono vegana, di conseguenza faccio quello che posso nei miei limiti. Latte, formaggi, uova, le compro nello stesso luogo dove compro la carne. Non mi vedrai mai comprare una piadina stracchino e rucola, o mangiare una pizza margherita, o un kebab..
No, non controllo ovunque se ci sia lattosio o no, ma non compro merendine visto che i dolci me li faccio da sola, mai comprato funghi in scatola in vita mia , non compro surgelati (cioè, compro le verdure surgelate, ma non penso abbiano a che vedere col lattosio...). Al supermercato mi limito a comprare frutta e verdura. Non uso salse, come la maionese, me le faccio da sola con gli ingredienti comprati dove ho scritto prima.
Aggiungiamoci anche che non compro prodotti cosmetici che non siano o Coop o L'erbolario, se vogliamo parlare anche di vivisezione.....
So già che discutere con te è una perdita di tempo in partenza, perchè torni sempre a battere sullo stesso tasto, qui non si sta parlando se sia giusto o meno mangiare un animale, ma degli allevamenti intensivi , quindi non cominciare la solita crociata che ormai conduci in ogni santo topic..
L'ho già detto, bastano degli accorgimenti, non è così difficile, dal momento che solitamente le piccole aziende che producono carne, offrono anche tutti gli altri tipi di derivati.
- - - Aggiornamento - - -
Stai andando OT come al solito.
Se vivvi solo di verdura e di derivati comprati "dal casolino" sei gia brava.... ma sappi che anche dietro al latte e all'uovo del casolino c'è morte e sofferenza.... ok, non paragonabile all'allevamento intensivo ma c'è!
Il piccolo contadino che alleva le bestie per campare anche lui deve fecondare le mucche e mandare il vitello al macello, anche lui deve uccidere i pulcini maschi..... diciamo che è "gia meglio della non consapevolezza dominante" ma non è comunque "un sistema senza sofferenza"....
Al di là del solito battibecco mangiamo/non mangiamo animali, il punto, secondo me, è che alla stragrande maggioranza delle persone non importa nulla. Finchè ci sarà gente idiota che mangia carne 7 giorni su 7, a pranzo e a cena, gli allevamenti intensivi non scompariranno MAI.