ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 19 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 186

Rugby

  1. #1
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito Rugby

    peccato che in italia sia messo in disparte dal calcio... è uno sport stupendo... x favore EVITATE d dire: è violento! cm se il calcio e altri sports non lo siano... ma x favore!
    cmq c'è qlcuno che gioca? io inizierò seriamente l'anno prox... alla veneranda età d 22 anni... xD seguo quasi unicamente la mitica nazionale... i nostri XV giaguari... siamo tr forti...
    il prox anno c sn i mondiali '07... saranno in francia... e sarà DURA!


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Il rugby è uno sport di squadra molto diffuso in tutto il mondo, in particolare nei paesi anglosassoni e nelle loro ex-colonie, come Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica.

    L'alto livello del contatto fisico e l'assenza di protezioni rendono il rugby un gioco estrememente fisico, ma le sue nobili origini ne hanno fatto uno sport nel quale si cerca sempre il rispetto delle regole.

    A onta della falsa immagine che in Italia lo relega generalmente fra gli sport brutali, esso deriva da origini nobili, perché nato in uno dei più aristocratici college inglesi (quello di Rugby appunto, che gli ha dato il nome), quando il giovane studente William Webb Ellis, durante una partita di calcio disputata nel 1823, decise all'improvviso di afferrare il pallone con le mani (allora era ancora rotondo) e di partire come un razzo verso l'opposta linea di fondo. Non esistevano regole standard per il calcio all'epoca in cui Webb Ellis era a Rugby (1816-1825) e molte varianti prevedevano il portare la palla, comunque la storia apparve nel 1876, quattro anni dopo la sua morte.
    Ad ogni modo, il trofeo della Coppa del mondo di Rugby è dedicato a Webb Ellis e una placca alla "Rugby School" commemora il suo conseguimento.

    Nell'ottobre del 1863, la Football Association fu costituita con l'intento di standardizzare le varie forme di calcio che venivano giocate all'epoca. Durante una serie di sei incontri, tenuti alla Freemason's Tavern di Londra, rappresentanti delle scuole pubbliche e delle università, insieme a un numero di club indipendenti di spicco, si riunirono per stabilire un singolo regolamento del calcio.
    La prima stesura prevedeva caratteristiche che sono ora parte del Rugby come il correre in avanti con la palla ed essere caricati, trattenuti, sgambettati, ecc. Queste regole vennero gradualmente scartate e venne adottata una variante delle "Regole di Cambridge".
    Nella riunione finale i rappresentanti del Blackheath ritirarono il loro club dall'associazione a causa della rimozione della regola che permetteva il "backing" (calciare un avversario negli stinchi). Il Blackheath e un numero di altri club continuarono a giocare la loro versione del calcio.

    Il 26 gennaio 1871, si formò la Rugby Football Union, che portò alla standardizzazione delle regole per tutti i club che giocavano una variante delle regole della Rugby School.

    Gli anni 1890 videro uno scontro di culture all'interno del gioco, tra i club del nord composti da lavoratori e quelli del sud composti da "gentleman", sulla natura del professionismo. Il 29 agosto 1895 ventuno club si separarono dalla RFU e si incontrarono al George Hotel di Huddersfield, formando la Northern Rugby Football Union con il suo insieme di regole, che sarebbe in seguito diventata la Rugby Football League (RFL).

    Il rugby a 15 fece parte del programma olimpico e attualmente il rugby a 7 è nel programma dei World Games. Le nazionali vincitrici del titolo olimpico sono quelle di Francia nel 1900 (v. Rugby alle olimpiadi estive 1900), di Australia nel 1908, di Stati Uniti nel 1920 e 1924.

    Nel rugby a 15, la tipologia del gioco più diffusa nel mondo (vedi sotto per gli altri tipi), i ruoli dei giocatori in campo sono i seguenti (inglese-italiano):

    15 - Full back - Estremo
    14 - Right wing - Tre quarti ala aperta destro
    13 - Outside center - Tre quarti centro
    12 - Inside center - Tre quarti centro
    11 - Left wing - Tre quarti ala chiusa sinistro
    10 - Fly-half - Mediano d'apertura
    9 - Scrum-half - Mediano di mischia
    8 - Number 8 - Terza linea centro
    7 - Flanker - Terza linea ala
    6 - Flanker - Terza linea ala
    5 - Lock (2nd row) - Seconda linea
    4 - Lock (2nd row) - Seconda linea
    3 - Tight head Prop - Pilone destro
    2 - Hooker - Tallonatore
    1 - Loose head Prop - Pilone sinistro

    Quelle qui elencate sono solo le regole principali del rugby

    * Dimensioni del campo:
    o minimo: 66 X 119 metri
    o massimo: 69 X 144 metri
    * Dimensioni della porta:
    o I pali della porta, piazzati al centro della linea di meta, sono 2 montanti rotondi di oltre 4 metri di altezza, da considerarsi prolungantisi all'infinito; essi distano tra loro 5,64 metri e sono uniti da una barra orizzontale il cui filo superiore è a 3 metri dal terreno.

    Palla della nazionale italiana
    Ingrandisci
    Palla della nazionale italiana

    * La palla deve avere forma ovale e le seguenti dimensioni ottimali:
    o Lunghezza: 28 centimetri
    o Circonferenza (lunghezza): 74 centimetri
    o Circonferenza (larghezza): 59 centimetri
    o Peso: 410 grammi
    * La durata di un match è di 80', diviso in due tempi uguali da 40', e si considera il tempo effettivo senza recupero (salvo eccezioni particolari). Originariamente, l'intervallo era decretato a pura scelta dell'arbitro; attualmente, l'arbitro concede 10 minuti di riposo.

    * Ogni squadra può schierare fino a 15 giocatori più 7 riserve: non ci sono numeri fissi e va rispettata la numerazione 1-22.
    * In campo vi devono essere un arbitro e due giudici di linea, in caso di partite di un certo rilievo può essere presente anche il "TMO" (Television Match Official) che ha il compito, esclusivamente su richiesta dell'arbitro, di verificare solo se un'azione in area di meta ha portato o meno ad una segnatura valida (l'arbitro può anche annullare).

    * Il passaggio può avvenire con le mani (solo all'indietro o di lato), oppure con i piedi (anche in avanti, in gergo "calcetto").
    * Il placcaggio è concesso solamente sul giocatore che ha la palla ed è concesso dal busto ai piedi, altrimenti è fallo.
    o Se il placcatore tende a "ribaltare" il placcato sollevandolo completamente da terra, deve accompagnarlo nella caduta onde evitare gravi infortuni.
    o I giocatori che non hanno il possesso della palla non devono subire ostruzioni di alcun tipo.
    * Quando un giocatore è placcato e ha almeno un ginocchio a contatto col terreno o è seduto o è sopra un altro giocatore a contatto col terreno deve necessariamente, a scelta:
    o Passare la palla
    o Lasciare la palla
    o Spostarsi dalla palla
    o Segnare una meta (Nel caso il placcaggio sia avvenuto in prossimità della linea di meta)
    * Se la squadra che subisce un fallo mantiene il possesso del pallone e riesce comunque a rimanere in una situazione di gioco positiva, è concesso dall'arbitro il "vantaggio", ovvero il fallo non viene fischiato e la formazione può proseguire l'azione; qualora, nel prosieguo di questa azione, detta squadra non riuscisse a conseguire un vantaggio vero e proprio, l'arbitro tornerebbe sul punto della prima infrazione prendendo una decisione (calcio di punizione, mischia) sempre in favore della squadra che ha subito il fallo.

    * Quando viene commessa un'infrazione di minore importanza (ad esempio un "in avanti"), nello stesso punto viene giocata la "mischia".
    o La mischia viene composta da elementi di entrambe le squadre: minimo 5 giocatori per formazione, di cui 3 in prima linea (solitamente i piloni e il tallonatore), contrapposti in 2 gruppi.
    o I due "pacchetti di mischia" devono essere divisi da una linea parallela a quella di meta.
    o La testa e le spalle dei giocatori in mischia devono essere al di sopra della linea dei fianchi.
    o Il giocatore in prima linea (a contatto con gli avversari) non deve avere la testa vicina a quella di un suo compagno di squadra (le due parti si incastrano).
    o La palla viene posta nella mischia dal mediano di mischia della squadra che non ha commesso il fallo (ingaggio), il quale deve lanciarla con entrambe le mani, in un unico movimento al centro del corridoio formato dalle prime linee.
    o Quando la palla tocca terra, ogni giocatore di prima linea può attirarla solo con i piedi dalla sua parte e solo se prima è stata toccata dal tallonatore di una delle due squadre.Il tallonatore, infatti, come suggerisce la parola, ha il compito nella mischia di portare la palla coi talloni dei piedi verso la sua squadra.
    * La rimessa laterale (touche) si effettua dal punto in cui la palla è uscita, con i pacchetti di mischia delle due squadre schierati (tutti o in parte) in fila fianco a fianco, separati dalla linea immaginaria dell'uscita della palla. I primi uomini della fila devono essere ad una distanza minima di 5 metri dalla linea di fallo laterale.
    o I restanti giocatori devono tenersi lungo le parallele immaginarie tirate a minimo 10 metri dallo schieramento di touche.
    * Le infrazioni più gravi, come l'antigioco ed il fuorigioco, sono punite con un calcio di punizione.
    * I falli di antigioco sono tutte le infrazioni che tendono ad "uccidere" il gioco e quelle che mettono in pericolo l'incolumità dell'avversario, sono punito col cartellino giallo (espulsione per 10') o rosso (espulsione definitiva).
    * Il "fuorigioco" viene fischiato quando un giocatore è in una posizione per la quale è fuori dal gioco e quindi soggetto a punizione.
    * La "punizione" può essere calciata da qualsiasi giocatore della squadra che ha subito il fallo, che ha comunque possibilità di scegliere la mischia.
    o Chi calcia la palla lo può fare in qualsiasi direzione e giocare la palla di nuovo (solitamente si calcia in touche, la quale va alla squadra che ha calciato la punizione), eccetto se ha indicato all'arbitro la sua intenzione di calciare la palla tra i pali verticali e sopra la sbarra parallela al terreno che costituiscono la porta avversaria.
    o I compagni di squadra devono rimanere dietro la palla fino a quando questa non viene calciata.
    o Gli Avversari devono tenersi lungo la parallela immaginaria tirata a minimo 10 metri da dove viene battuta la punizione.
    * La meta (5 punti) è valida solamente se la palla viene schiacciata a terra nell'area di meta della squadra avversaria, se la palla viene schiacciata nella prorpia area di meta la si definisce "Annullata".
    * La "meta tecnica" (5 punti) viene assegnata, su decisione dell'arbitro, se la squadra che è in difesa commette un fallo, senza il quale evidentemente una meta sarebbe stata segnata.
    * Dopo la meta, perpendicolarmente al punto nel quale la palla ha toccato il terreno, si calcia la "trasformazione" (2 punti), che deve passare in mezzo ai pali e sopra alla sbarra orizzontale della porta.
    * Il "calcio di punizione" (o semplicemente "punizione" o "penalty"), simile alla trasformazione calciata dopo la meta, ha un valore di 3 punti.
    * Quando si calcia in mezzo ai pali o si tenta la trasformazione, la palla va posizionata sulla "ciambella".
    * Il "drop" o "calcio di rimbalzo" è un particolare calcio, in cui un giocatore, da qualsiasi posizione del campo, calcia il pallone, dopo averlo fatto rimbalzare, in mezzo ai pali e sopra alla sbarra orizzontale della porta della squadra avversaria. Vale 3 punti (come la punizione). Se il "drop" viene effettuato come calcio di inizio o di ripresa del gioco dopo una segnatura, anche se la palla passa tra i pali e sopra la sbarra della porta non viene attribuito alcun punto alla squadra che ha effettuato il calcio.

    Il termine rugby è un termine generale che si riferisce a tre sport, simili ma ben distinti: il Rugby a 15 (Rugby Union), il Rugby a 13 (Rugby League) e il rugby a 7.
    Le tre forme di gioco sono molto diffuse in: Regno Unito, Irlanda, Francia, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica e isole del Pacifico come Figi, Samoa, Tonga.
    Inoltre il Rugby a 15 è popolare in Italia, Romania e Argentina mentre il Rugby a 13 è lo sport nazionale in Papua Nuova Guinea ed è popolare in Russia e Marocco.
    Nel Rugby a 7 stanno emergendo nuove formazioni, come il Portogallo. Ovviamente le tre varianti di gioco sono praticate in numerose altre nazioni ma gli atleti a livello agonistico sono ancora pochi.

    In Australia e Nuova Zelanda i due regolamenti sono conosciuti come "Union" (a 15) e "League" (a 13).

    Recentemente è stato creato in Italia anche il Rugby a 10 che risulta essere un compromesso tra Rugby Union e Rugby Seven.

    Accanto alla Coppa del mondo di Rugby, disputata ogni quattro anni, vengono giocati annualmente due prestigiosi tornei, il "Sei Nazioni" e il "Tri Nations", rispettivamente svolti nell'emisfero boreale e in quello australe.

    Nel contesto nazionale, il Super 10 è il campionato in cui si può vedere il miglior livello di tecnica di gioco. Squadre che negli ultimi tempi hanno sempre lottato per il titolo nazionale sono: Benetton Rugby Treviso, Calvisano, Petrarca Padova, Arix Viadana, e le due squadre di Parma. Tuttavia la "fuga" dei nazionali verso Francia e Inghilterra sta impoverendo il livello tecnico delle squadre.

    Il torneo più famoso dopo la coppa del mondo era il Cinque Nazioni (Five Nations) che si giocava tra le nazionali di rugby della Francia, Scozia, Inghilterra, Galles, Irlanda; in seguito questo torneo ha cambiato nome in quanto nel 2000 è stata ammessa un'altra nazione, l'Italia, e quindi oggi è chiamato il Sei Nazioni (Six Nations).

    Nel corso di questo torneo, alcune sfide possono determinare anche l'assegnazione di alcuni titoli secondari, alcuni dei quali simbolici e non riportati in alcun albo d'oro ufficiale, ma comunque considerati da giocatori e tifosi di grande rilevanza.

    * La squadra che riesce a vincere tutte le 5 partite si dice aver realizzato il "Grande Slam".
    * La squadra appartenente ad una delle quattro federazioni britanniche che riesce a vincere tutti i confronti con le altre tre, realizza la "Triple Crown".
    * In palio negli incontri tra le squadre di Inghilterra e Scozia c'è la "Calcutta Cup".
    * Alla squadra classificatasi all'ultimo posto nel torneo viene attribuito il simbolico e beffardo "Wooden Spoon" (Cucchiaio di Legno), che non è un oggetto reale ma si richiama ad una tradizione universitaria di Cambridge, in cui gli studenti regalavano ai loro commilitoni che prendevano i voti più bassi agli esami un cucchiaio di legno (ma una leggenda vuole che tale oggetto esista e sia conservato in un'isola inglese). Tale oggetto però nel caso del rugby non è mai esistito fisicamente.
    * Il caso di una squadra che alla fine del torneo risulti aver collezionato soltanto sconfitte, è invece un risultato negativo denominato nel gergo del 6 Nazioni come "Whitewash".

    Il corrispettivo del Sei Nazioni al di sotto dell'equatore è il Tri Nations (ovvero "Tre Nazioni"): una competizione simile nel modello a quella europea, nata nel 1996, disputata da tre nazionali di rugby che sono tra le più celebri e forti al mondo ossia quella neozelandese, quella sudafricana e quella australiana.

    Il ranking mondiale è stilato ogni settimana dall'IRB e si basa sulle partite giocate dalle nazionali sotto la sua egida (i test-match), solo quelle infatti modificano la classifica; il punteggio è influenzato dai punti fatti, dalla manifestazione, dal fatto di giocare in casa o fuori (questo vale di più), dal valore dell'avversario.

    Classifica Aggiornata al 04.12.06 vede l'Italia al 12° posto con 72.79 punti...

  4. #3
    FdT svezzato
    Uomo 32 anni da Avellino
    Iscrizione: 12/7/2006
    Messaggi: 149
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    a volte lo seguo e mi piace ma per ora preferisco il calcio

  5. #4
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    mi dicono che ho letto tutto

  6. #5
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    ho giocato a rugby alle scuole medie perchè la mia scuola era conosciuta, e lo è tutt'ora, per essere una squadra molto forte che ha sfornato parecchi giocatori di buon livello.
    Caus basket ho smesso perchè la pallacanestro è sempre stata il mio sport ma guardo il rugby sempre molto volentieri e lo rispetto molto.... alla pari del basket!

  7. #6
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    compli kill... pieno rispetto x te... anche io ho giocato x anni a basket ma poi ho smesso... sopratt causa univ e x' iniziai croce rossa... è la vita... s viene e s và xD

  8. #7
    Blacko
    Uomo 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 25/9/2005
    Messaggi: 5,629
    Piaciuto: 109 volte

    Predefinito

    E' violento!!

    scherzo


    cmq a me questo sport piace molto

  9. #8
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    tranqui... ahah... in parte cmq c s pesta x bene... sopratt in mischia... xD xò è lo spirito del gioco... è molto "fisico"... quindi chi c gioca sa a cs va incontro... va beh...
    m fa piacere sentire che c'è gente cui piace...

  10. #9
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    da un 3 settimane gioco in una squadra della mia zona... è stupendo... forse a tratti dura... ma se t piace... mandi giù tt i bocconi amari xD x ora nn ho un ruolo fisso... vedremo! intnt c s allena anche se qui diluvia... @_@
    buona serata

  11. #10
    Blacko
    Uomo 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 25/9/2005
    Messaggi: 5,629
    Piaciuto: 109 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da insubriaco
    da un 3 settimane gioco in una squadra della mia zona... è stupendo... forse a tratti dura... ma se t piace... mandi giù tt i bocconi amari xD x ora nn ho un ruolo fisso... vedremo! intnt c s allena anche se qui diluvia... @_@
    buona serata

    buona foruna

Pagina 1 di 19 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Atarassia Grop - All Reds Rugby Roma (live)
    Da Sedobren Gocce nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25/9/2008, 15:01
  2. SUPER 10 stagione 2007/2008 (rugby)
    Da Kid nel forum Sport
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 7/1/2008, 18:32
  3. una informazione: maglia rugby
    Da Killuminato nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 29/11/2007, 21:57
  4. [rugby]francia umiliata
    Da spartan117 nel forum Sport
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22/10/2007, 20:00
  5. Mondiali di rugby : France 2007
    Da spartan117 nel forum Sport
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/9/2007, 9:30