"C'è cascata un'altra volta, la Francia. Dai rivali sudamericani si era fatta battere nella prima partita del girone eliminatorio; si rivelò una semplice battuta d"arresto, ma quel ko complicò il cammino degli uomini di Laporte, costringendoli ad affrontare la Nuova Zelanda nei quarti. Arrivò allora l'impresa contro gli All Blacks, l'illusione e il sogno-mondiale prima del risveglio con l'Inghilterra in semifinale.
Il terzo posto di sabato serviva a poco ma almeno poteva rendere meno amara quella sconfitta. Nella partita degli addii, come quello di coach Laporte e Michalak, Chabal viene lasciato inizialmente in panchina ma la Francia è convinta di poter farcela lo stesso. In effetti parte bene, con la giusta determinazione e voglia di vincere: un calcio di Elissalde che centra i pali le regala i primi tre punti, eppure poco dopo arrivano, impreviste, le mete di Bontemponi e Hasan. Brava l'Argentina a sfruttare le uniche due occasioni create e poi a resistere stoicamente in difesa quando i padroni di casa ce la mettono tutta per chiudere il primo tempo almeno con una meta, che tuttavia non arriva (17-3).
Nella ripresa il XV di Loffreda va in meta ancora tre volte (Aramburu, Corleto e infine Contepomi, il quale conclude con un bottino personale di 19 punti), mentre la Francia va a segno solo con Poitrenaud: per i Blues si chiude il sipario su un mondiale finito nel peggiori dei modi, mentre l'Argentina festeggia un terzo posto insperato e per questo ancora più bello.
(Eurosport)"
come ho detto nel titolo la francia è stata umiliata da un' argentina tecnicamente non più forte ma con più convinzioni e con maggiora voglia soprattutto di vincere e di Felipe Contepomi di rilanciarsi dopo la brutta prestazione contro il Sud Africa.
Brutta è stata anche la prestazione del capitano francese Michalack, Chabal entrato a 20 min. dalla fine non ha potuto fare molto per raddrizzare una partita ormai già compromessa, bè, non ci resta che aspettare stasera la sfida tra Montgomery e Wilkinson.