ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 36
Like Tree7Mi piace

Affetto e mancanze...

  1. #1
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito Affetto e mancanze...

    Diciamo che sono famosa a me stessa per farmi molte domande, e oggi me n'è saltata una agli occhi.
    Quando ero "più giovane" ero solita vivere le cose più tranquillamente, così come venivano - e non con superficialità, sia chiaro - senza farmi domande. Magari soffrivo di più perché prendevo più cantonate, ma evitavo domande inutili.
    A partire dagli ultimi due anni circa, mi rendo conto che non vivo più i miei affetti in modo tranquillo (e parlo di tutti gli affetti, dall'amicizia all'amore agli affetti familiari).
    Mi spiego meglio: non provo la mancanza delle persone.
    Non riesco a dire "mi manchi": ricordo che in passato se me lo sentivo lo dicevo, adesso non lo dico più.
    Però amo. Sto tutto il giorno a pensare a quell'amica/ragazzo/parente che non sento, sento affetto, provo piacere a passare del tempo con lui/lei, lo/la ascolto volentieri, soffro se so che sta male o se ci ho avuto degli screzi. Insomma, tutto apparentemente nella norma. Se non fosse che non riesco mai a dire queste due parole, perché sento di non provarle. Sento come di poter fare a meno delle persone, mi sembra sempre così strano sentire frasi del tipo "non posso fare a meno di te".
    Non mi viene mai da cercare le persone perché mi mancano, ma solo perché vorrei sentirle.
    Non so, sinceramente non capisco il perché di questo mio comportamento; dovrei esserne contenta perché in un certo modo mantengo un'indipendenza emotiva, ma in realtà mi sento così strana e superficiale, e devo dire che ne soffro.
    Non capisco questo mio blocco, se sono veramente così superficiale o se è solo un non voler ammettere di non poter fare a meno di un qualche affetto.
    A volte mi capita persino che mi dia fastidio dire "ti voglio bene" o che mi sia detto: non a caso, lo dico solo quando ci sono delle tensioni in un rapporto. Mi infastidisce essere chiamata al telefono da una mia amica, anche se poi quando ci parlo dopo un po' mi dispiace riattaccare; è da una vita che non dico di voler bene ai miei genitori.
    Paradossalmente mi capita con le persone a cui voglio più bene, verso cui non manca la fiducia.
    Ci sono giorni - quasi sempre - in cui penso a tutte le persone a cui voglio bene, ma non voglio sentirle, vorrei starmene tranquillamente per conto mio, e in caso sentirle al massimo tramite messaggi.
    Non lo so, credo di essermi spiegata in modo un po' confuso, ma è questo ciò che provo, e non riesco a capacitarmene.
    Se c'è qualcosa di poco chiaro (sicuramente) ponetemi qualche domande e vi spiegherò meglio.


    A Juliet Miller piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Capita pure a me. Ma preferisco non pensarci. Non mi interessa capire il perché.

  4. #3
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    A me da cinque anni succede l'esatto contrario, ed è una cosa che mi sta pian piano logorando -.-''

  5. #4
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Anche a me succede di non voler sentire le persone a cui tengo, ma credo sia una questione caratteriale.
    Forse per te è solo un periodo oppure semplicemente vivi i tuoi sentimenti in modo diverso. Comunque non sei superficiale, al massimo mi viene da dire "solitaria".

  6. #5
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Capita pure a me. Ma preferisco non pensarci. Non mi interessa capire il perché.
    Un po' mi conforta. Ma questo modo di essere, non ti ha mai messo nella condizione di chiederti se allora le tue relazioni erano sincere o no?

  7. #6
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally.B Visualizza il messaggio

    Un po' mi conforta. Ma questo modo di essere, non ti ha mai messo nella condizione di chiederti se allora le tue relazioni erano sincere o no?
    Come ti ho detto, no.
    L'affetto non è un elemento indispensabile. Baso le relazioni su altri elementi ..





    (Madò. Ho passato la serata di ieri ascoltando gente che parlava male della mia anaffettività. Qualcuno minacciava pure di abbracciarmi .. u.u
    Caschi a fagiuolo.)

    A proposito, per quanto riguarda il contatto fisico come stai messa?
    A me infastidisce molto. Riesco a 'lasciarmi andare' solo con i partner ed i bambini molto piccoli. Tipo quelli di 3 anni sono già troppo grossi.
    A Temperance piace questo intervento

  8. #7
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    A me da cinque anni succede l'esatto contrario, ed è una cosa che mi sta pian piano logorando -.-''
    Ci credo che ti sta logorando. Però da una parte mi piacerebbe essere come te, o meglio, tornare a essere come ero una volta, "dispensatrice" e bisognosa di affetto; nonostante possa farmi soffrire.

    Quote Originariamente inviata da Jeggi Visualizza il messaggio
    Anche a me succede di non voler sentire le persone a cui tengo, ma credo sia una questione caratteriale.
    Forse per te è solo un periodo oppure semplicemente vivi i tuoi sentimenti in modo diverso. Comunque non sei superficiale, al massimo mi viene da dire "solitaria".
    A me sembra un periodo un po' troppo lungo per definirlo periodo. E' un po' come se fosse un nuovo approccio, dato che quando avevo 14 - 15 anni portavo avanti i rapporti in modo appiccicoso. Però mi sembra troppo radicale.

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    A proposito, per quanto riguarda il contatto fisico come stai messa?
    A me infastidisce molto. Riesco a 'lasciarmi andare' solo con i partner ed i bambini molto piccoli. Tipo quelli di 3 anni sono già troppo grossi.
    Ultimamente devo dire lo stesso. Con il partner mi viene spontaneo il contatto fisico, dalla carezza al bacio a tutto il resto, lo reputo fondamentale. Di bambini piccoli ne vedo poco, ma mi viene spontaneo anche quello. Amiche e genitori...non so da quant'è che non li abbraccio o che non esprimo loro come sto. Lo faccio - raramente - solo quando sono giù di morale, non so il motivo.

  9. #8
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Ti capisco bene, prima ero una persona spontanea, dicevo sempre quello che sentivo e non avevo nessun timore di dire mi manchi, ti voglio bene e cosi via. Anche nei confronti della mia famiglia ho problemi a esternare il mio affetto, eppure voglio un gran bene ai miei parenti, per dirti che anche un bacio di circostanza sulla guancia mi crea una crisi non da poco.
    Per esempio se mi fanno un regalo non riesco a esprimere nemmeno la mia gratitudine, mi vedi li imbarazzata non sapendo minimamente come comportarmi, sono spesso stata rimproverata per i miei modi da "orsa" ma non riesco a cambiare, dimostrare agli altri determinate cose mi fa sentire a disagio, fuori posto, una cretina è più forte di me.
    Sono una persona che all'apparenza sembra fredda, sulle proprie e via dicendo, in realtà sono molto attaccata alle persone che reputo importanti, eppure non c'è nulla da fare. Secondo me modificare una caratteristica del proprio carattere cosi radicata è qualcosa di difficilissimo, penso che cambiare quello che fa parte di te è inutile, perchè rischieresti di non sentirti più tu o di fare le cose a forza e alla fine ti sentiresti sempre fuori posto.
    A Empusa piace questo intervento
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  10. #9
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Magari è una fase temporanea dovuta al fatto che da ragazzina stai diventando donna.

    Una cosa però voglio dirtela: attenta che rischi di perdere qualcuno che ti vuole veramente bene e a cui vuoi bene, non tutti sanno leggere tra le righe e sentirsi dire ti voglio bene per molta gente è fondamentale. Sforzati di dimostrare qualcosa in più a chi se lo meriti davvero.

    Per quanto mi riguarda no, non ho questo problema, sono sempre stata una tipa selettiva, sì, ma coccolona con chi per me merita xD

  11. #10
    Assuefatto da FdT Pink cloud
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 20/7/2010
    Messaggi: 939
    Piaciuto: 671 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally.B Visualizza il messaggio

    Non mi viene mai da cercare le persone perché mi mancano, ma solo perché vorrei sentirle.
    E la cosa non credi vada di pari passo?

    Comunque io penso che tu abbia semplicemente difficolta' ad esprimere il tuo affetto verso l'altro, cosi come nel riceverne.
    Ma questo non vuol dire che tu non ci tenga o che tu non ne abbia bisogno, e' una questione caratteriale.
    Non c'e' niente di male se ti piace stare per conto tuo.
    Chi ti sta vicino, imparera' a capirti, se gliene darai modo.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Voto all'affetto.
    Da Afra90 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 3/6/2007, 22:29
  2. Abusi o affetto?
    Da Alessia10 nel forum Il confessionale
    Risposte: 116
    Ultimo messaggio: 20/4/2007, 18:16
  3. Affetto da..
    Da Manuel's SHAMELESS nel forum Il confessionale
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 30/1/2007, 11:52
  4. affetto o...?
    Da consu90 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 2/10/2006, 20:00
  5. affetto o...?
    Da consu90 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 1/10/2006, 15:08

Tag per questa discussione