ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 20

Violenza psicologica

  1. #1
    FdT svezzato
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 29/6/2010
    Messaggi: 112
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Violenza psicologica

    Salve a tutti ! (=
    Qualche giorno fa mi è capitato di vedere un film molto interessante, "Cronache di una fuga", che narra dei Desaparecidos, ossia tutti quei ragazzi scomparsi, torturati, uccisi dal governo argentino degli anni '70.
    Ma non è questo il punto.
    Nel film il regista ha deciso di utilizzare uno stile rappresentativo molto particolare: ha deciso di non mostrare direttamente le scene più cruente, ma di delegare all'immaginazione dello spettatore tutto il lavoro.
    Questa è esattamente quella che io chiamo "Violenza psicologica", perché a parer mio la forza dell'immaginazione supera di gran lunga le aspettative di una eventuale rappresentazione visiva delle torture o di quant'altro.
    Tutto questo mi ricorda molto il film "Funny Games" ( uno dei miei preferiti in assoluto, anzi forse IL preferito in assoluto ! ), dove appunto il regista Michael Haneke riesce a turbare lo spettatore nonostante non si veda assolutamente niente.

    Ecco, volevo semplicemente chiedervi:
    Secondo voi è questo tipo di rappresentazione cinematografica la più suggestiva o trovate più impressionante un tipo di rappresentazione diretta, dove si vede tutto nei minimi dettagli ?



  2. # ADS
     

  3. #2
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Credo che la violenza ci sia dal momento in cui si spinge un messaggio, lo si fa vedere fino alla nausea, lo si fa sentire fino all'esasperazione, quando lo si fa conoscere, ecco. Quindi per me no, le scene crude lasciate all'immaginazione non sono scene crude ne per logica, ne per definizione.
    Un esempio di film carico di violenza psicologica, per me, è Martyrs; ma lo sono stati anche Arancia Meccanica, American History X e molti altri, in cui insieme alla violenza psicologica che emettono le scene passa anche un altro messaggio.

  4. #3
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anemy Visualizza il messaggio
    Credo che la violenza ci sia dal momento in cui si spinge un messaggio, lo si fa vedere fino alla nausea, lo si fa sentire fino all'esasperazione, quando lo si fa conoscere, ecco. Quindi per me no, le scene crude lasciate all'immaginazione non sono scene crude ne per logica, ne per definizione.
    Un esempio di film carico di violenza psicologica, per me, è Martyrs; ma lo sono stati anche Arancia Meccanica, American History X e molti altri, in cui insieme alla violenza psicologica che emettono le scene passa anche un altro messaggio.
    Questi in particolare, sì.

  5. #4
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 8/9/2010
    Messaggi: 763
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Arancia meccanica è la voce della violenza, è geniale, un film speciale, e la narrazione è fantastica!

  6. #5
    FdT svezzato
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 29/6/2010
    Messaggi: 112
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Vedo che la mia domanda non è stata colta.

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Secondo me dipende anche molto da come viene reso il tutto...ed intendo non solo il dilemma fra il "far vedere" ed il "non far vedere"...ma per l'appunto COME viene fatto vedere o come NON viene fatto vedere, i tipi di inquadrature, la colonna sonora, gli eventuali dialoghi annessi (di ogni tipo...).

    In sintesi, PER ME non c'è una risposta univoca e "secca" alla tua domanda, che pure è parecchio interessante

  8. #7
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sexy_Angel94 Visualizza il messaggio
    Vedo che la mia domanda non è stata colta.
    Trovo più cruda e impressionante una rappresentazione diretta.

  9. #8
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sexy_Angel94 Visualizza il messaggio
    Vedo che la mia domanda non è stata colta.
    O forse non hai capito le risposte; personalmente credo che la mia sia abbastanza chiara e ovvia.
    Comunque, puoi sempre rispiegare la domanda che non è stata colta
    No sai, visto che c'è chi ha perso tempo a rispondere eh, non per altro.

  10. #9
    FdT svezzato
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 29/6/2010
    Messaggi: 112
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anemy Visualizza il messaggio
    O forse non hai capito le risposte; personalmente credo che la mia sia abbastanza chiara e ovvia.
    Comunque, puoi sempre rispiegare la domanda che non è stata colta
    No sai, visto che c'è chi ha perso tempo a rispondere eh, non per altro.

    La mia domanda è stata chiarissima.
    Alcuni hanno risposto infatti.
    Solo che all'inizio stavate andando fuori discussione.
    Tutto qui.

  11. #10
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Scusami, dopo quattro risposte hai scritto 'la domanda non è stata colta' e ora dici che 'alcuni hanno risposto', cos'è che vuoi dire esattamente? L'abbiamo capita o non l'abbiamo capita, la domanda? Vuoi sapere altro? Perchè come è stato detto, la discussione sarebbe anche interessante, sorvolando sulla logica!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Paura psicologica
    Da Dolcetta nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 10/10/2009, 20:51
  2. Scopri la tua età psicologica
    Da xMaia nel forum Quiz e test
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 3/2/2009, 17:17
  3. Violenza, violenza e ancora violenza
    Da MINAMI87 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 16/8/2008, 15:14
  4. L'arte psicologica
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 12/4/2007, 20:21
  5. Età...psicologica
    Da jacka nel forum Quiz e test
    Risposte: 85
    Ultimo messaggio: 8/4/2007, 18:56