ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 20

Violenza psicologica

  1. #11
    FdT svezzato
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 29/6/2010
    Messaggi: 112
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anemy Visualizza il messaggio
    Scusami, dopo quattro risposte hai scritto 'la domanda non è stata colta' e ora dici che 'alcuni hanno risposto', cos'è che vuoi dire esattamente? L'abbiamo capita o non l'abbiamo capita, la domanda? Vuoi sapere altro? Perchè come è stato detto, la discussione sarebbe anche interessante, sorvolando sulla logica!
    In realtà avete risposto soltanto in 3 e stavate cominciando a parlare di Arancia Meccanica. Poi vi ho fatto notare che stavate andando fuori discussione e alcuni hanno risposto alla mia domanda. Semplice. (=


  2. # ADS
     

  3. #12
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    A me è semplicemente passata la voglia di risponderti.

  4. #13
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Arancia meccanica è stato tirato in ballo da me per fare un esempio (questo sconosciuto..): quello sì che tratta di vera violenza psicologica, è il punto cruciale del film. Se avessimo dovuto immaginarne tutte le scene violente (come di tutti gli altri film eh, è un esempio) non sapremmo cos'è il crudo, la violenza psicologica sarebbe inesistente. Quindi no, non credo che una rappresentazione incompleta da quel punto di vista sia la più suggestiva (e da qui mi eclisso che è meglio )

  5. #14
    FdT svezzato
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 29/6/2010
    Messaggi: 112
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Invece io credo che sia proprio la forza dell'immaginazione a essere più suggestiva.
    Un po' perché inconsciamente quando guardiamo una scena un po' più violenta in fondo sappiamo che sono stati utilizzati effetti speciali, ma poi dopo aver visto molti film splatter ( visto che ormai sono tutti così !) le scene violente non turbano affatto lo spettatore, anzi spesso annoiano.

  6. #15
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Guarda, ripensando alle tue parole ti darei ragione se si parlasse magari di un libro o di un racconto, lì certamente l'immaginazione unita ad una descrizione dettagliata e forte può arrivare a violentarti il cervello, per davvero. Però per un film non credo, forse mi rimarrebbe più un senso di curiosità che di violenza. Poi certo, lo stupore e l'impressionabilità dipendono da molti fattori.

  7. #16
    io domino l'infinito *MisS_GattinA*
    Donna 27 anni da Treviso
    Iscrizione: 14/6/2010
    Messaggi: 3,545
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sexy_Angel94 Visualizza il messaggio
    Nel film il regista ha deciso di utilizzare uno stile rappresentativo molto particolare: ha deciso di non mostrare direttamente le scene più cruente, ma di delegare all'immaginazione dello spettatore tutto il lavoro.
    questa è una cosa che mi piace abbastanza, sono del parere che il film trasmetti "informazioni passive", nel senso che da l' "enigma" e poi lo risolve senza la completa immedesimazione dello spettatore. Il fatto che certi registi non mostrino direttamente le scene più cruente e ci lasci, così, immaginare è un fatto sia positivo che negativo: permette di smuovere, attivare e sviluppare la fantasia e l'ingegno che ognuno possiede. Negativa, perchè come hai detto tu:
    Quote Originariamente inviata da Sexy_Angel94 Visualizza il messaggio
    la forza dell'immaginazione supera di gran lunga le aspettative di una eventuale rappresentazione visiva delle torture o di quant'altro.
    infatti molte volte delude o sorprende..


    sinceramente penso che va bene fare lavorare anche lo spettatore, ma che lo inciti a lavorare entro certi i limiti...

  8. #17
    FdT-dipendente *butterfly*
    Donna 32 anni da Torino
    Iscrizione: 10/3/2009
    Messaggi: 1,530
    Piaciuto: 401 volte

    Predefinito

    io preferisco avere tutto sotto gli occhi...

  9. #18
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 8/9/2010
    Messaggi: 763
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sexy_Angel94 Visualizza il messaggio
    La mia domanda è stata chiarissima.
    Alcuni hanno risposto infatti.
    Solo che all'inizio stavate andando fuori discussione.
    Tutto qui.
    Hai ragione errore mio, ho solo commentato un'affermazione precedente finendo fuori dall'argomento, sorry.
    Ora che ho più tempo rispondo dando la mia: se il regista fosse capace in egual maniera di usare le due tecniche (ipotesi necessaria) il risultato varierebbe in base alla persona.

    Alcuni individui, come te da quello che ho capito, rimangono più impressionati dal potere dell'immaginazione; altri, come me (mi fa schifo la semplice vista di un ago nel braccio), rimangono molto più colpiti dalle immagini di violenza. Predisposizione insomma!

  10. #19
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Premessa: ho capito la tua domanda, ma voglio sorvolare quello che tu intendi per 'vedere' e soffermarmi sul 'sentire', perchè questo topic mi ha portato alla mente un sacco di scene di stupri 'non ripresi', ma uditi da dietro le mura, attarverso flashback o simili.
    O, addirittura, un sacco di volte mi è capitato che i miei genitori stessero guardando un film con una scena di stupro o di pura violenza, e io da camera mia, facendo tutt'altro sentivo queste urla e avevo i brividi.
    A me solo quello ha turbato.
    Oppure ad esempio, in Hannibal a un certo punto mettono un'audiocassetta con registrate le voci di persone torturate per far agitare i maiali.. ecco, indipendentemente dal momento splatter del film, a me solo le urla hanno terrorizzato, perchè mi sono immaginata le peggio cose.

  11. #20
    FdT svezzato
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 29/6/2010
    Messaggi: 112
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Joy Turner Visualizza il messaggio
    Premessa: ho capito la tua domanda, ma voglio sorvolare quello che tu intendi per 'vedere' e soffermarmi sul 'sentire', perchè questo topic mi ha portato alla mente un sacco di scene di stupri 'non ripresi', ma uditi da dietro le mura, attarverso flashback o simili.
    O, addirittura, un sacco di volte mi è capitato che i miei genitori stessero guardando un film con una scena di stupro o di pura violenza, e io da camera mia, facendo tutt'altro sentivo queste urla e avevo i brividi.
    A me solo quello ha turbato.
    Oppure ad esempio, in Hannibal a un certo punto mettono un'audiocassetta con registrate le voci di persone torturate per far agitare i maiali.. ecco, indipendentemente dal momento splatter del film, a me solo le urla hanno terrorizzato, perchè mi sono immaginata le peggio cose.

    Sì, hai centrato il punto ! È esattamente questo quello di cui parlavo ! (=
    Anche se, da come ho capito, la cosa è abbastanza soggettiva.
    Credevo che in assoluto fosse l'immaginazione a fare più paura ! Mi sono dovuta ricredere leggendo alcuni commenti di persone che invece si impressionano di più con un tipo di rappresentazione diretta e immediata.
    Muy bien. ù_ù

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Paura psicologica
    Da Dolcetta nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 10/10/2009, 20:51
  2. Scopri la tua età psicologica
    Da xMaia nel forum Quiz e test
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 3/2/2009, 17:17
  3. Violenza, violenza e ancora violenza
    Da MINAMI87 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 16/8/2008, 15:14
  4. L'arte psicologica
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 12/4/2007, 20:21
  5. Età...psicologica
    Da jacka nel forum Quiz e test
    Risposte: 85
    Ultimo messaggio: 8/4/2007, 18:56