ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 41

Moschea in un presepe

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Moschea in un presepe

    Nel presepe la moschea "dello scandalo"

    Il parroco di Oregina, don Prospero, bersagliato dalla Destra: "Ho riprodotto la Palestina di oggi, dov´è lo scandalo?" Il simbolo dell´Islam nel presepe di una parrocchia scatena ire e plausi

    «E´ una moschea di otto centimetri, quella nel mio presepe: all´onorevole Borghezio non piace? E va bene! Però mi deve spiegare perché, se il Papa va in una moschea com´è accaduto, io non posso metterne una piccolina nel presepe...». Sorride Don Prospero Bonzani, parroco di nostra Signora della Provvidenza in via Vesuvio, da sempre uomo di frontiera nella chiesa genovese, definito "pretucolo" dall´europarlamentare leghista extralarge anche nell´integralismo che non gli lesina parole di fuoco per aver scelto, appunto, di mettere una piccola moschea nel presepe allestito in chiesa; e chiedendo alla Curia di prendere provvedimenti.

    Lui, don Prospero, non si scompone; ironizza sugli anatemi di Mario Borghezio («E´ grazie a gesti come questo di pura imbecillità che molti aprono gli occhi e riescono, finalmente, a capire dove ci porterebbe l´ossequio vile e strisciante all´invasione islamica» dice il leghista e lui ribatte: «Se lui non mi stima mi fa un piacere, così posso dire di fare altrettanto»). E spiega: «Ce l´ho messa perché nella Palestina di oggi ci sono moschee, chiese, sinagoghe, tanto che, se guardate bene, troverete anche una menorah, il candelabro a sette bracci; e quella che io e i giovani della mia parrocchia abbiamo voluto raccontare è la Palestina che abbiamo visto andando laggiù. Quella dove si vedono, e stavolta alti tre metri e non otto centimetri, i murales dei palestinesi a Betlemme che disegnano un soldato israeliano disarmato da una bambina». A don Prospero non dispiace essere scomodo.

    Ma è un po´ sorpreso perché la moschea rispunta nel presepe parrocchiale per il terzo natale e in passato c´era stata una sola protesta vibrata ad alta vice durante la messa da un fedele che ne chiedeva la rimozione. Poi, stop. «Ho chiamato in Curia quando ho letto delle polemiche e loro mi hanno segnalato che La Padania gli aveva dedicato tre pagine. Capite? Tre pagine al mio presepe», riprende don Prospero. Ma perché una tale sollevazione? Tra l´altro la Lega Nord, giusto due giorni fa, ha regalato presepi in piazza De Ferrari come "arma" contro la realizzazione della moschea... «Io credo che, alla fine delle discussioni, la moschea a Genova si farà, perché così deve essere - risponde il parroco di Oregina - Per il resto, penso che la gente che non ha una precisa e consolidata identità cattolica, si preoccupa di ogni possibile alternativa; se la loro fede fosse reale, non accadrebbe. E´ la disinformazione delle persone che non si rendono conto che, oggi, Gesù entrerebbe nella moschea.




    Così come ha fatto il Papa, peraltro». Ma c´è anche la sollecitazione di Borghezio alla Curia perchè si faccia sentire, e un preciso riferimento alla "vicinanza" tra Bonzani e Tettamanzi («il pretucolo di Genova può stare tranquillo: non gli mancherà il plauso dell´arcivescovo di Milano che, quale fautore della moscheizzazione della sua città, troverà certamente questa bella pensata molto ?solidale e progressista´» si legge nella note del capodelegazione leghista a Strasburgo). «Che piacere, Tettamanzi è un amico - ride don Prospero - per il resto, a settant´anni e malato da anni come sono, che mi mandino anche a fare il sacrestano... ».
    Nel presepe la moschea "dello scandalo" | Genova la Repubblica.it
    (24 dicembre 2008)
    Borghezio è proprio un uomo triste... come chi riesce a trovare in quel gesto un qualcosa per cui protestare.

    e poi la lega vuole l'integrazione, favole.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Ma no,Borghezio come sempre pensa al benessere di noi italiani..teme che dalla Moschea spunti fuori un pupazzetto Lego armato con una cintura di miniciccioli pronto a farsi esplodere e distruggere il bue e l'asinello...

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    non ci vedo nulla di male neppure ioa parte forse che si tratta di una svista temporale, visto che l'islam, al tempo di cristo, ancora non esisteva. quanto agli anatemi di borghezio, secondo me lui non è un vero credente; per lui il cristianesimo è solo un feticcio, non una religione

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ma scusate, se è una tradizione ed un simbolo CRISTIANO, perchè ***** ci devi mettere la moschea? E se lo fai, come fai ad aspettarti di passarla liscia?

    Va bene il dialogo interculturale, ma le tradizioni queste sono, noi abbiamo le nostre e loro hanno le loro.....così come loro non vogliono "inquinarle" con le nostre, non vedo perchè noi dovremmo "inquinarle" con le loro


    (E che la Lega possa non volere l'integrazione a me frega molto poco )

  6. #5
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    che dire.. che grandi uomini

  7. #6
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da toscanissimo Visualizza il messaggio
    non ci vedo nulla di male neppure ioa parte forse che si tratta di una svista temporale, visto che l'islam, al tempo di cristo, ancora non esisteva. quanto agli anatemi di borghezio, secondo me lui non è un vero credente; per lui il cristianesimo è solo un feticcio, non una religione
    nono, niente svista
    Il parroco di Oregina, don Prospero, bersagliato dalla Destra: "Ho riprodotto la Palestina di oggi, dov´è lo scandalo?"
    dark e allora che devi dire contro il presepe napoletano?

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    nono, niente svista


    dark e allora che devi dire contro il presepe napoletano?
    Cos'ha di particolare il presepe napoletano? Chiedo sul serio, non lo so davvero

  9. #8
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    tipo c'è bin laden obama bush la lecciso la canalis e gesù al centro


    tradizione napoletana eh

  10. #9
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    tipo c'è bin laden obama bush la lecciso la canalis e gesù al centro


    tradizione napoletana eh

    ma da quando è la tradizione? sarò innovativa io allora che ho ancora il presepe con i pastori, maria, giuseppe e gesù

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    tipo c'è bin laden obama bush la lecciso la canalis e gesù al centro

    tradizione napoletana eh
    Mi sta altrettanto male, in tal caso nessun problema a dirlo

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il presepe morente che però si ride
    Da gregnapola nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19/5/2008, 23:22
  2. Un tuffo nel Presepe
    Da StrnXttn1 nel forum Argomento libero
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20/12/2007, 20:12