ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

Il presepe morente che però si ride

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Il presepe morente che però si ride

    La cinghia l’ho tirata e tirata; poi mi si è rivolta alla Lega Italiana per la Protezione delle Cinghie.
    Facchini in giro non se ne trova: il lunario mi tocca sbarcarlo da solo.
    Allora ho accettato di fare il Gesù Bambino nel presepio morente di Brumano, Valle Imagna (Bg). Per tirare i turisti in un paesino fuori dalle rotte dei Viaggi dell’Elefante, la Pro Loco ha messo su un presepio di malati terminali. L’afflusso c’è, perché i parenti corrono e ogni anno cambiano i protagonisti.
    Il peggio è trovare il bue e l’asinello terminali.
    Io sto bene, grazie; e mi tocco pure. Mi hanno preso perché gli avevano detto che sono un morto di fame. L’idea di lavorare in una mangiatoia già mi fa venire l’acquolina.
    La compagnia non è di quelle tristi: è un bel giro di burloni, battute che ti fanno morire dal ridere. Tipo se uno muore durante le prove, si fa uno spuntino, approfittando che si è spento il terminale.
    C’è anche la satira politica: quelli mori di capelli gli facciamo fare i portavoce, perché sono mori-Bondi. Bisogna dirla sottovoce, se no Forza Italia ti sega i fondi. Sarebbe un peccato far morire il presepio morente per colpa di Bondi.
    Mi hanno preso dopo la selezione: il parroco diceva che per far recitare uno mezzo nudo a dicembre ci vuole del pelo sullo stomaco. Ce l’ho.
    C’è di bello che mi tengono su a vin brulè e dopo mi cantano a squarciagola: “O bambino mio di vino!”. ‘Squarciagola’ fa venire in mente Jack lo Squartatore, ma qui è meno tragica: ci sono soltanto dei laringectomizzati.
    Trinca e trinca mi puzza un po’ il fiato, ma mai come quello del bue e dell’asino, che li impasticcano a chilate per tenerli in piedi anche se stanno sdraiati. Per sentire meno mi metto i tappi nelle orecchie, però mi fanno massa col cerume e quando li tiro fuori vedo le stelle. In sé sarei anche in tema.
    C’ho già la battuta pronta per far morire dal ridere i miei compagni di recita: gli dico che la faccio io, la massa di mezzanotte. Una massa da requiem.
    Forse vien su a trovarci il sindaco di Shangai: Brumano ha 150 abitanti scarsi, allora per far pace hanno fatto il gemellaggio con un paese grosso della Cina. La Lega non voleva, perché sono rossi anche se sono gialli e fanno la concorrenza sleale. Dopo hanno detto va bene, ma no che vengono qui a venderci gli accendini fatti su come il Mao o come il Bertinotti. I cinesi non hanno fatto storie; vogliono solo vendere gli involtini plimavela insieme alla billa cinese blulè. Qualcosa bisogna lasciargli fare.
    Siccome vengono su i cinesi, hanno fatto sapere che arrivano anche quelli del P.C.I.-M.L. di San Vito Lo Cascio (Tp); insistono a voler cantare ‘Per i morti di Reggio Emilia’ ma a noi ci pare macabro.
    Il consigliere della Lega non voleva e ha detto che sono anche ignoranti come i carabinieri terroni, perché si mette prima il nome e poi il cognome: Emilia Reggio. Ma insomma, è tutto a fin di bene: l’importante è che non muoiono le tradizioni popolari.
    Abbiamo invitato anche la Arcuri, perchè fa risuscitare i morti. Se mi salta addosso e mi bacia in quanto Gesù Bambino, non la denuncio per pedofilia.
    La capanna ci abbiamo messo il numero civico 47.


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    vi anticipo gli auguri di buon natale ... a modo mio

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    buono il vin brulè degli alpini

  5. #4
    FdT-dipendente xMaia
    Donna 30 anni da Estero
    Iscrizione: 9/4/2008
    Messaggi: 1,884
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito


  6. #5
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    davanti ad un sorriso così disarmante ... cedo le armi!

  7. #6
    FdT-dipendente xMaia
    Donna 30 anni da Estero
    Iscrizione: 9/4/2008
    Messaggi: 1,884
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gregnapola Visualizza il messaggio
    davanti ad un sorriso così disarmante ... cedo le armi!
    eheh

  8. #7
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    ... e le cedo pure gratis!!!

Discussioni simili

  1. Un tuffo nel Presepe
    Da StrnXttn1 nel forum Argomento libero
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20/12/2007, 20:12
  2. Green Day - Hitchin' a ride
    Da MomynAvril nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 31/5/2007, 18:01
  3. Rise Against - Ride To Fall
    Da Litha nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/3/2007, 19:55
  4. From First To Last - Ride The Wings Of Pestilence
    Da Something Strange nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 1/1/2007, 17:06
  5. Metallica - Ride the Lightning
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20/6/2006, 20:40