Originariamente inviata da
Jo Constantine
Allora. L'ho finito questa settiman.
Il mio commento generale è che manca totalmente di carattere.
Ho iniziato a giocarlo con l'idea che sarebbe stato un gioco di merda. Così non è stato. Non è un gioco di merda, ma non è nemmeno un buon titolo. Come dissi qualche post fa, non sa nè di carne nè di pesce.
Iniziamo col dire che è un gioco fottutamente rigido, vai avanti e stop. Mancano gli elementi dei gdr: manca l'integrazione con gli ambienti e gli elementi di gioco, mancano i negozi, mancano quest secondarie, manca l'esplorazione vera e propria dei giochi di ruolo.
Una cosa che rovina ancora di più l'esplorazione sono i movimenti del personaggio, che rendono frustranti appunto queste fasi, e le telecamere...dio santo le telecamere...
Il sistema di sviluppo bu...è una sferografia...
Il sistema di potenziamento di armi e accessori...É buono, ma a volte fa rodere il culo. Potenzi e potenzi alcuni accessori, li fai trasformare e poi vedi che la trasformazione non ha portato cambiamenti sugli effetti...E intanto perdi materiali utili.
C'è un forte squilibrio tra i prezzi della merce in vendita e il fatto che non si guadagna una mazza combattendo.
E poi c'è il tasto veramente dolente.
Il sistema di combattimento.
Madonna santa che presa per il culo questo sistema.
Non è niente di innovativo, è un sistema di combattimento più normale di quanto si possa pensare...É molto ma molto simile a quello di Legend of The dragoon, per la questione delle dotazioni.
Ma strategicamente questo sistema di combattimento non comporta niente...A prima vista sembra dinamico, ma non lo è per nulla.
Hai i tuoi personaggi disposti in un campo di battaglia, questi nel campo si muovono automaticamente a seconda della posizione del nemico.
Tu pensi :"Figo! Si muovono!"...Sì, bello...Peccato che non serve a niente XD Cioè, strategicamente non serve a niente, e anzi, molte volte si rivelerà un ostacolo; e te ne puoi accorgere quando inziano ad entrare in scena magie come Aerora-Aeroga, insomma quelle con un campo d'azione molto ampio. Se stai combattendo con un nemico molto forte che usa questo tipo di magie devi avere molto culo, perchè se i personaggi stanno attaccati, una magia del genere te li ammazza (ah, non controlli tutti i personaggi, solo il leader del party, e se lui muorei la partita finisce); se invece stanno molto separati l'uno dall'altro hai possibilità di scamparla, perchè becca solo un personaggio.
Quindi in poche parole la sola strategia consiste nel cambio dei jobs.
Grafica, ottima come sempre.
La storia...Di che càzzo parla la storia?!? Cioè, alla fine qualcuno ci ha capito qualcosa?!? Mi sono solamente trovato immerso in una serie di frasi a effetto che vogliono dire tutto e niente..boh
L'unica cosa positiva è l'interazione tra i personaggi principali nelle scenette di intermezzo...c'è una regia e la cosa mi piace.
In sostanza questo non è un Final Fantasy.
Solo una volta ho visto Final Fantasy...Quando si arriva su Gran Pulse...e li inizia il gioco, e li diventa il final fantasy che ho sempre voluto...peccato che dura poco.