Mi sa che non ci siamo affatto capiti XD
Io voglio capire come creare un buon deck in pow, e ne stavo discutendo con te (chiunque voglia unirsi alla discussione è ben accettato eh
).
Come spiegare... siamo d'accordo che le trappole NON vanno giocate in pow no? E come siamo arrivati a tale conclusione se non "ragionando" (abbiamo pensato: vanno contro la strategia in POW, fanno perdere il turno, abbassano il grado ecc.)? Ecco, ora vorrei che ragionassimo su questo punto: molti o pochi equipaggiamenti?
Dunque...
Esatto! Ergo, non ha importanza. Immagina uno con un deck di soli mostri da meno di 1500 e 3 black meteor e 3 megamorph. Quello parte sempre di almeno 1 meteor e 2-3 megamorph.
Questione di culo? Si, assolutamente XD. Il deck è buono? Ovvio che no, si può migliorare molto.
Stesso discorso con te: che tu hai culo e parti di finale+equip non m'interessa, io vorrei ragionare sul deck in generale.
Ok, chiarito qual'è l'argomento, parliamone:
Hai detto "se tu giocassi 20 equipaggiamenti ti capiterebbero mani di soli equip, quindi perderesti comunque".
Già. L'obbiettivo deve essere di avere minimo due (circa) equipaggiamenti+almeno un mostro ad esso equipaggiabbile. Ok, non essendo un esperto in matematica non ti posso portare a prova calcoli matematici, ma dopo anni e anni di test, ho capito che all'incirca, che 13-15 equipaggiamenti sono un buon numero. Ora mi fermo un attimo per iniziare a parlare di come montare il deck secondo me:
migliori equip sono (in ordine):
Megamorph, Castle, Dragon Treasure/Dark Energy.
I primi due li equipaggi a tutti.
Treasure solo su Blue-eyes, Meteor, Zera, Twin, Skull Dragon (e Ultimate Dragon)
Dark Energy: Gate Guardian, Black Luster, Zera, Twin, Skull Guardian, Zoa, Metalzoa
Beasts Fangs: Zera, Twin, Skull Guardian, Zoa, Metalzoa
Da qui ricaviamo che, oltre agli ovvi megamorph e castle in 3x:
Treasure --> Tre copie. Perché? Potenzia i mostri con le più alte statistiche di base dopo gate guardian (blue-eyes, meteor, skull) ed l'equip che potenzia più mostri subito dopo/assieme a Dark Energy
Dark Energy --> Tre copie. Perché? L'equipaggiamento che potenzia più mostri, purtroppo skull guardian e zoa finiscono per non venire giocati/diminuiti di copie proseguendo nel gioco (ci sono mostri di base migliori), ma resta comunque utilizzabile su davvero troppi mostri, fra questi il gate guardian, il più forte mostro che si può avere prima di dover affrontare Seto 3, black luster e metalzoa, due spendi 3000 ATK.
Beasts Fangs --> Due o tre copie. Perché? E' il più scarso fra quelli nominati, è più per giocare ulteriori equipaggiamenti.
Al suo posto si possono benissimo giocare: Insect armor with a laser cannon, Sword of Dark Destruction, Malevolent Nuzzler. A voi la scelta...
Comunque, ci ritroviamo con circa 12-13 equipaggiamenti e questo set di mostri must (circa, black luster non lo ritengo cosi must):
3x Gate Guardian
3x Black Meteor Dragon
3x Black Luster Soldier/B. Skull Dragon
3x Blue-Eyes White Dragon
3x Metalzoa
3x Zera The Mant
3x Twin Headed Thunder Dragon
Poi abbiamo:
B. Skull Dragon/Black Luster Soldier
Perfectly Ultimate Greath Month --> Se si usa Insect Armor With a Laser Cannon
Skull Guardian & Zoa --> Buoni anche loro, nonostante le statistiche di base più scarse degli altri hanno degli ottimi guardian star e sono molto equipaggiabili. Anch'essi equipaggiabili di Insect Armor With a Laser Cannon
... (son troppo pigro per continuare questa lista secondaria, scusate XD)
Ok, all'incirca abbiamo una base del deck di 33-36 carte.
3x Gate Guardian
3x Black Meteor Dragon
3x Black Luster Soldier/B. Skull Dragon
3x Blue-Eyes White Dragon
3x Metalzoa
3x Zera The Mant
3x Twin Headed Thunder Dragon
3x Megamorph
3x Bright Castle
3x Dragon Treasure
3x Dark Energy
2/3x Beasts Fang/altri equipaggiamenti
Ognuno poi preferisce impostare il mazzo a suo modo, (raigeki, skull dragon/black luster, month, skull & zoa, gli altri equipaggiamenti nominati ecc. Insomma, c'è ne sono di carte per gli ultimi slot, senza dimenticare Ultimate Dragon appena lo si vince XD).
E questo è, brevemente, il mio pensiero su come montare il deck.
Torno ora a lovely:
Cosa credi sia meglio? Giocare mostri superflui, quali cosmo queen (a meno che non si usano equipaggiamenti che la favoriscano, Insect Armor & Malevolent Nuzzler ad esempio) e tri-horned dragon o giocare più equip per potenziare quei "pochi" mostri davvero forti?
Faccio alcune mani di esempio:
Mettiamo che dove tu metti cosmo queen e tri-horned, io gioco dark energy e beasts fang
Ipotizziamo una mano:
Cosmo queen, cosmo queen, zera, megamorph, blue-eyes
Con questa mano non fai nulla, ad esempio. Ma se al posto delle cosmo queen ci fossero state le dark energy sarebbe stata una buona mano.
Ora un altro caso: megamorph, megamorph, tri-horned, blue-eyes, metalzoa:
Anche in questa situazione, cosmo è TOTALMENTE inutile. I mostri che andrai a potenziare tanto sono blue-eyes e/o metalzoa. Quel Tri-Horned non era meglio se era un beasts Fang?
Ciò cosa significa? Che non solo tri-horned (o cosmo queen ecc.) può appesantire le mani riempiendole di mostri, ma spesso, se hai altri mostri con statistiche di base più elevate, ritrovarti a non poterlo utilizzare in alcun modo (se non scartandolo XD) avendo mostri di gran lunga migliori da giocare.
I casi in cui quei tri-horned/cosmo queen ecc. sono superiori sono di gran lunga inferiori alle volte in cui sono meglio energy/beast ecc. (Certo, se in mano ho 4 equip son contento a pescare cosmo queen al posto del quinto, ma quante volte capita ciò e quante volte capita che cosmo sia superflua/ti faccia perdere?)
Passiamo al caso raigeki:
Raigeki è una carta forte, ma spesso non proprio necessaria.
Facendo altri esempi con le mani:
Raigeki, energy, Gate guardian, black luster, Megamorph.
Sicuramente, se pescherai decentemente nei prossimi turni non userai mai quel raigeki in mano.
Altro esempio:
Mano:
Raigeki, Gate Guardian, megamorph, megamorph, raigeki
Partito con un mostro invincibile praticamente vero?
Bene, dopo pescherai queste 3: treasure, Black Luster, dark energy,
Evochi black luster potenziandolo, attacchi finale con gate e diretto con luster.
Turno dopo luster viene ucciso avendo come atk solo 3500.
Peschi raigeki e metalzoa.
A questo punto, per vincere in questo turno, ti tocca usare raigeki.
Bene, ora pensa se quel raigeki avesse potenziato metalzoa, o, ancora prima il black luster. Senza bisogno di magie pure avresti vinto lo stesso.
Raigeki non è male, ma sono totalmente contrario al 3x, se proprio va giocata, 1-2x massimo.
Sia chiaro, ci sono casi e casi. Vi ho esposto questi casi solo per farvi capire in quanti casi una carta possa risultare inutile. Ora, quando pescate raigeki, cosmo queen e simili, pensate se al loro posto vi fosse stato un altro mostro/equip e vedete se riuscivate a vincere o comunque a vincere turni prima ecc (come nel caso di prima, in cui avrei evitato l'uso di una magia pura e avrei vinto attaccando a suon di mostri e equip).
Vedete da soli se una carta è davvero utile o meno. Aspetto vostre considerazioni su tutto!