La nuova rivoluzione “made in Nintendo” va sotto il nome di 3ds, ultima nata di una famiglia di console portatili che in sei anni ha già venduto oltre 130 milioni di pezzi. Questa volta però non si tratta di un semplice restyling, la svolta è radicale: la 3ds permette di visualizzare e di catturare immagini in tre dimensioni senza dover indossare occhialini. Esteriormente sembra identica agli altri Ds, in realtà ha tre videocamere delle quali una interna che osserva la posizione di chi sta giocando e cambia la prospettiva dei mondi virtuali dando l’idea delle tre dimensioni. Le due esterne servono invece per catturare foto sempre in 3d. Non solo, può anche visualizzare film stereoscopici stile Dragon Trainer e presto studi hollywoodiani come Warner, Pixar e Disney pubblicheranno le loro pellicole per questa console da tasca. Data di uscita e prezzo restano un mistero, ma si parla del 2011.
“Siamo riusciti dove tutti hanno fallito”, urla dal palco del Nokia Theatre, dove la Nintendo ha scelto di tenere la sua conferenza stampa, Satoru Iwata. L’uomo del destino, il presidente che ha guidato la riscossa della compagnia di Kyoto. “Niente occhiali, ecco come il 3d diventerà di massa”, aggiunge. E mostra alcuni dei giochi che usciranno per il 3ds. Tanti per una nuova console e fra questi molti sono nomi noti. Nintendogs ad esempio, oppure Animal Crossing, Paper Mario, Star Fox 64 3d, e poi Dj Hero 3d, Resid Evil Revelations, The Sims 3, Layton 3, Kingdom Hearts, Assassin’s Creed, Metal Gear Solid e via discorrendo. C’è anche un titolo sviluppato appositamente per questa piattaforma, Kid Icarus e un’ennesima versione di Mario Kart, che ormai veleggia oltre i 22 milioni di copie.
Poi, tanto per accontentare i fan di lunga data, Shigeru Miyamoto, il “padre” di Mario, ha presentato anche una nuova avventura di Zelda, e sul grande schermo alle spalle del palco si son viste le immagini di un altro capitolo di Metroid, saga storica, e il remake di 007 Goldeneye. Ognuno di loro ha strappato applausi generosi dai tanti cresciuti giocando con le vecchie console della Nintendo. Ma è ovvio che ormai alla multinazionale giapponese il pubblico che interessa è un altro.
In termini di hardware, di console vere e proprie, la 3ds è l’unica novità di questo Electronic Entertainment Expo 2010. Eccezion fatta per una versione riveduta e corretta dell’Xbox 360 che arriverà nei negozi a metà luglio. Più sottile, leggera, con il wi-fi integrato e hard disk da 250gb, negli Stati Uniti esce allo stesso prezzo di quella oggi in commercio: 299 dollari. Da noi quindi serviranno 249 euro per portarsela a casa. Sony invece, voci insistenti parlavano di una terza PlaySation Portatile, si è limitata a mostrare videogame tridimensionali (ma con occhialini) e il suo Muove, il controller dotato di sensori di movimento che arriverà nei negozi a partire da 39 euro.
Nintendo ds da oggi in 3D | Totemblueart
Che ne dite?