Originariamente inviata da
Holly
Dunque:
Lo scrivo in generale perché magari le informazioni tornano utili un po' a tutti.
Il passaporto si richiede, se non erro, alla questura. Ha validità di dieci anni. Costa circa cento euro.
I controlli di frontiera ci sono esclusivamente all'esterno dell'area-Schengen. In alcuni stati puoi viaggiare con documento di identità (alcuni paesi non Schengen in cui puoi entrare senza passaporto sono, per esempio, Regno Unito o l'Albania).
Il passaporto italiano è uno dei più "forti", ovvero sei esentato dall'obbligo di visto turistico per circa 187 pesi (non vorrei dire cazzate sulla cifra esatta). Per esempio per entrare in Giappone o in Argentina è sufficiente il solo passaporto italiano. Oltre i 90 giorni di permanenza in territorio straniero il visto è sempre obbligatorio.
Nel caso in cui tu decida di viaggiare in un paese per cui è necessario il visto turistico, anche il visto ha un costo. Ma nella quasi totalità dei casi sei esentato da visto. Paesi per cui ad esempio noi italiani dobbiamo avere visto: Cina, Russia.
In alcuni paesi come USA o Australia, pur non essendo necessario il Visto Turistico, è necessaria una sorta di "dichiarazione di idoneità ad accedere al paese", non sapei come altro spiegarlo. Nel caso degli USA, per esempio, si chiama Esta e serve per valutare che il passeggero sia effettivamente idoneo all'ingresso in territorio statunitense.
Per quanto riguarda le informazioni circa la documentazione questo sito (
Servizi UDC ) è del nostro ministero degli esteri e dovrebbe avere un po' tutte le informazioni necessarie sui controlli di frontiera.
Ovviamente tutto questo dipende da dove vuoi andare. Se la tua meta è Parigi non sei sottoposto a controlli di frontiera. Tendenzialmente appartengono all'area Schengen quasi tutti i paesi dell'Unione Europea eccetto: Irlanda, Regno Unito, Romania, Bulgaria, Cipro, Croazia.
Danie', per farla breve, a meno che non ti venga l'idea di andare in Russia, con un volo di due ore puoi andare dove ti pare con la sola carta d'identità in corso di validità e valida per l'espatrio. Se viaggi all'interno dell'area Schengen non devi nemmeno fare controlli di frontiera.
Per quanto riguarda prettamente il viaggio in aereo.
Essere stato operato al cuore non rappresenta una limitazione.
Nel caso in cui tu sia portatore di Pacemaker, devi richiedere al personale ai controlli di sicurezza un controllo "manuale", perché non puoi passare sotto la macchina.
L'aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo.
?Lo ripeterò fino alla nausea