Qualcuno di voi l'ha fatto? Da dove è partito e con chi è andato? Raccontate la vostra esperienza
Io non ho mai avuto occasione di farlo ma a ottobre dovrei finalmente avere un po' di tempo, necessito di consigli!
Qualcuno di voi l'ha fatto? Da dove è partito e con chi è andato? Raccontate la vostra esperienza
Io non ho mai avuto occasione di farlo ma a ottobre dovrei finalmente avere un po' di tempo, necessito di consigli!
Io ho fatto gli ultimi 20 metri...
Volo Ryanair x Santiago e ritorno!
Santiago è una bella cittadina, vale un weekend.
Io sono anticlericale perciò "Libera Non Domine dai preti di ogni credo e da ogni loro impostura". Però sono anche una persona estremamente sensibile e attenta ai bisogni dell'animo, perciò "Libera Nos Domine dai poveri di spirito...".
Il cammino di Santiago - come altre esperienze analoghe - credo vada al di là della religione, delle credenze popolari, delle fedi cieche e assolute. E' un'esperienza spirituale, interiore che secondo me andrebbe fatta una volta nella vita.
Penso che poche cose possano lasciare dentro un ricordo indelebile così persistente.
Lascia a casa tutto ciò che ti collega al mondo e buona camminata.
io avevo pensato di farlo, ma con qualcuno. quindi non avendo nessuno non l'ho fatto. ovviamente lo farei solo per l'esperienza fotografica e di viaggio, non di certo per la religione.
Ovviamente non farei quello tradizionale, che parte dalla Francia, ma quello "corto" che parte da...Pamplona mi pare
Sì, diciamo che avrei un mese di tempo verso ottobre o verso marzo, e tanta ciccetta sballonzolante quindi escludo di partire dalla francia! Ma almeno gli ultimi 100 km vorrei farli...non tanto per motivi religiosi ma più spirituali. Ho bisogni di focalizzare l'importanza su di me, di ritrovare me stessa... So che sarebbe bello farlo da sola, ma confesso che ho un po' di timore a farlo senza qualcuno.
Io ho fatto tutti i giorni casa-cattedrale per 10 mesi (credo non fossero più di 300-400m), ma non credo valga Mi piacerebbe moltissimo farlo, ma purtroppo ci vuole molto tempo e allenamento.
100km sono pochini, a farla grande grande ci metti una settimana, ma proprio esagerando. Persino le le associazioni erasmus organizzavano dei pacchetti per percorrere gli ultimi 100km di cammino, e nessuno dei partecipanti era propriamente un atleta. Non penso sia un tempo e una lunghezza sufficienti per avere un vero e proprio “viaggio spirituale”. Se hai un mese di tempo e non sei allenata, ti consiglierei di valutare di percorrere un terzo del cammino (sui 300km) e arrivata alla cattedrale continuerei fino a Finisterre, che è il vero e proprio punto d’arrivo del cammino.
Ha una data di scadenza, questo cammino?
Allenamento, lo dicono in molti. Che io sappia, ci sono gli ostelli lungo il cammino e Puoi fermarti quando ritieni opportuno, ma devi comunque pianificare il tragitto. I percorsi sono parecchi, quindi puoi decidere di fare un cammino più o meno lungo, ma va considerato che un giorno decidi di fare meno strada, probabilmente il giorno seguente dovrai farne di più. C'è anche chi decide di fermarsi a dormire per strada, le persone che fanno il cammino solitamente sono oneste, certo io preferirei gli ostelli. Tu sarai informata, comunque, in base a ciò che so, gli ostelli sono economici ma ovviamente non hai nulla se non un materasso su cui dormire con il tuo sacco a pelo. Non è sicuramente un percorso adatto a chi ama almeno un po' di comfort e può essere pesante per chi non è abituato a camminare. A me è venuta molta voglia di farlo dopo aver visto un film tratto da una storia vera che ti fa capire un po' come funziona e perché vale la pena farlo. Avessi due soldi e soprattutto le palle, partirei di corsa e da sola..
Alla fine qualcuno di voi l'ha fatto?
Pura curiosità