Ti dirò la verità, fino all'anno scorso ho sempre rifiutato di avere uno smartphone e giravo con un vecchio Nokia probabilmente brevettato da Meucci. Poi sono cambiate all'improvviso le mie esigenze (oltre che la mia vita) e gran parte del mio lavoro si svolge attraverso i cosiddetti new media, per cui sono quasi costretto a utilizzarlo. Alla fine non era il Male
Non credo che sia il male, ma sono io che non voglio convertirmi finché posso.
Non perché non siano utili, ma per il semplice fatto che non intendo diventarne dipendente.
Durante un corso fatto l'anno scorso, quando chiesero di spegnere i vari cellulari & c. quelli che possedevano smart o iphone andarono in tilt per diversi minuti perché non sapevano come si spegneva!
Io sono delle generazione (forse antiquata come il cellulare ) che trova ancora rilassante poter usare il tasto ON ed OFF e ti dirò di più, ho una fascia oraria che deve essere ASSOLUTAMENTE off.
Non amo essere perennemente connessa e reperibile!
E non amo neanche essere ad esempio a pranzo o a cena con altre persone e vedere tutti con una posata nella mano e lo smart/iphone nell'altra per un insistente e continuo whatsapp!
Ti consiglio di non esagerare col vino rosso a pranzo
No, ho l'S4 e mi ci trovo bene. A Natale passerò all'S6.
Perché regolarmente ogni 2 anni a Natale io cambio telefono e passo quello vecchio a mio zio
Rispondendo seriamente al topic, io lo uso tanto lo smartphone. Soprattutto perché non sono quasi mai a casa, e per comunicare col mio ragazzo che studia fuori .
Io con il telefono ci navigo molto di più rispetto che col pc, non ho lo smartphone solo "perché va di moda", ho lo smartphone perché mi serve un telefono di questo tipo punto e basta!
In tutte le cose è necessario equilibrio. Come ti dicevo io per lavoro ho la necessità di essere "always on". Almeno in teoria, perché grazie al cielo posso permettermi di scegliere se non rispondere o ignorare determinate persone. Però mi capita spesso di dover comunicare una certa notizia a centinaia di persone contemporaneamente, e magari in quel momento sono in treno: senza smartphone e social non ne avrei modo.
Poi il tuo discorso ci sta tutto, quando sono a cena con qualcuno che mentre parla con me guarda il telefono mi alzo e vado via. Cioè, secondo me tu puoi anche non sapere come si spenga lo smartphone (e mi pare strano), ma puoi sempre decidere di ignorarlo.
- - - Aggiornamento - - -
Ehm... sono astemio
Ma il discorso è sempre lo stesso. Il problema non è il mezzo, il nome o l'innovazione tecnologica, è l'uso che se ne fa. Delle nuove scoperte si finisce sempre per abusarne, poi c'è chi ci perde la testa, ma son problemi loro.
Il cellulare a me serve per :
whatsapp,
autobusroma,
maps,
enjoy.
senza queste cose sarei una persona morta anche se sono stata tre quattro mesi senza quando ho rotto il vecchio , prima che mia madre mi passasse il suo catorcio , e devo dire che ero serena. Solo che i miei amici colleghi e famigliari mi avrebbero ammazzata per il non potermi contattare.
Io il cellulare lo uso per farte tutto ma non telefonarci
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci
Uso il cellulare in continuazione se non ho il pc. Diventa il mio mini pc col quale posso sa WA e chiamare...sono dipendente XD