Originariamente inviata da
monty
bella domanda, piuttosto difficile perché è uno dei dilemmi del calcio, sempre attuale, ed alza sempre un bel polverone!
partendo dal presupposto che è 1mia opinione personale e che non tendo a sminuire la tua proposta di discussione, ti dico che l'ho sempre reputata 1 domanda improponibile, e cerco di spiegarti subito il perché.
Entrambi sono stati grandi giocatori però:
1) hanno giocato in epoche diverse, in cui si giocavano 2diversi tipi di calcio
2) hanno giocato in 2 ruoli diversi: Pelè attaccante, finalizzatore puro; maradona il classico numero 10 (la differenza nel numero dei gol parla chiaro)
3) hanno giocato in luoghi diversi: Pelè in brasile e negli usa(a fine carriera); maradona in argentina, spagna e italia. Inutile dire che un conto è fare l'attaccante in brasile, e un conto è farlo in europa, il che rende maggior merito a maradona.
Inoltre questa domanda fatta in un forum di giovani, tenderà a ricevere la medesima risposta da tutti(maradona) perché è l'unico che la maggior parte di noi ha visto giocare(e la risposta di holly ne è un esempio lampante).
Nonostante tutto questo anch'io ti dico maradona, xkè ha giocato in un calcio + fisico, + duro e + difficile...eppoi perché tecnicamente era qualcosa di sublime...
youtube - maradona - riscaldamento stoccarda-napoli
questo è maradona...il video che + lo rappresenta!
Riscaldamento a tempo di musica, e la canzone che si sente di sottofondo è quella che si sentiva allo stadio proprio durante il riscaldamento...che spettacolo!