L'operazione di riduzione dello stomaco alla quale è stato sottoposto Maradona gli dovrebbe far perdere 53 chili in 10 mesi, passando dai 128 attuali ai 75 ideali. A rivelarlo è Francisco Holguin, direttore della clinica dove il Pibe è ricoverato e dovrà restare per almeno altri due giorni. L'obiettivo è che Maradona "mangi di meno, il processo di digestione duri di più e che l'organismo non assorba una parte degli alimenti".
In Colombia dallo scorso 10 febbraio, a parte un breve ritorno in Argentina per stare vicino al padre che ha problemi di salute, Maradona si è sottoposto sabato all'operazione per ridurre l'obesità e proseguire al meglio la cura per disintossicarsi dalla cocaina. Erano settimane che la stampa locale annunciava l'intervento, sempre smentito dal diretto interessato e dai medici che lo hanno in cura. Maradona aveva dichiarato di trovarsi a Cartagena per un periodo di vacanza e perché il clima caraibico era l'ideale per un periodo di riposo utile ai suoi problemi di pressione arteriosa.
Invece Dieguito si è sottoposto a tutti gli esami del caso proprio in funzione dell'intervento. L'operazione, che la radio colombiana Rcn ha definito "una specie di by-pass gastrico", è stata realizzata con successo da un'equipe di chirurghi guidata da Carlos Chaux e Eduardo Bolanos. Il Pibe de Oro sta recuperando bene: "Sta bene ed e' di buon umore", ha fatto sapere Francisco Holguin, direttore della clinica dove Dieguito è ricoverato e dove dovra' restare in osservazione per almeno altri due giorni, seguito dalla sorella Rita e dal suo medico curante, Alfredo Cahe. L'obiettivo e' che "mangi di meno, il processo di digestione duri di piu' e che l'organismo non assorba una parte degli alimenti", secondo quanto ha spiegato Holguin. Il direttore della clinica colombiana ha sostenuto che l'ex fuoriclasse del Napoli dovrebbe essere in grado di scendere dagli attuali 128 chili di peso a circa 75 nel giro di dieci mesi.
FONTE:TGCOM