io sono dell'idea che se l'arbitro deve rispetto ai giocatori in quanto professionisti, deve essere vero anche il contrario
io sono dell'idea che se l'arbitro deve rispetto ai giocatori in quanto professionisti, deve essere vero anche il contrario
Ma scusa, che c'entra la lealtà? Un arbitro deve essere preparato e non deve sbagliare, perchè con i suoi errori può condizionare, e succede regolarmente per lo meno nel calcio, intere partite.....e invece le partite devono essere vinte o perse per meriti delle squadre in campo, non per errori arbitrali.
Non vedo cosa c'entri lo "spirito rugbysta" o robe del genere....il concetto vale in qualunque sport dove esista un arbitro (cioè in tutti i principali, praticamente )
nel rugby ogni tanto succede, ma non si dice nemmeno per sogno che l'arbitro che commette errori non è preparato.
E' una questione di cultura sportiva. Nel calcio si vuole vincere a tutti i costi nel rugby se si perde non se ne fa un dramma
La Lealtà è riferita ai calciatori...
mi sembra logico che un'arbitro sia maggiormente propenso a sbagliare se deve valutare 80 simulazioni a partita!!!
E questo non è dovuto esclusivamente all'inettitudine arbitrale, ma bensì alla merda di cui è formato il mondo del calcio!! Ormai un calciatore si tuffa ogni volta che viene sfiorato dall'ombra dell'avversario...
In più nel calcio aleggia una certa ignoranza riguardo il regolamento... penso che tra i calciatori, ce ne sia un 10% che lo conosca... anche perchè non è poi così chiaro!!!!
Nel rugby invece: niente simulazioni, niente proteste, regolamento chiaro e arbitro che spiega ogni minimo fischio ai giocatori!!!
Tutti più sereni, meno errori, più sport e meno chiacchiere inutili !!!
Prima di tutto le simulazioni direi che nel rugby non ci possono essere......
A parte questo, io ho sempre apprezzato molto questo lato del rugby, e chi mi conosce lo può confermare, ma dico soltanto che è solo per pura botta di culo se è così.....e non si può pretendere che si stia sempre tutti zitti e buoni di fronte a continui errori arbitrali, nel calcio come nel rugby. Se la classe arbitrale è fatta da coglioni deve essere detto e a questo DEVE essere posto rimedio.
Esempio.....se accadesse che uno fa una meta e si scoprisse che prima di quella meta c'è stato un passaggio di poco in avanti invece che all'indietro come deve accadere di solito, e l'arbitro ha visto male....tu che hai subito la meta non avresti il diritto di essere molto incazzato?
ma non capisci che non ci possono essere possibilità nel rugby che l'arbitro sbaglia sempre e che gli errori siano determinanti, l'arbitro non sbaglia quasi mai. poi, secondo te perchè ci sono le telecamere????? se una meta è dubbia quella viene esaminata e nel caso ci fosse un avanti nel passaggio della meta questa viene annullata nel 100% dei casi e quindi non succederà mai l'evenutalità che hai detto. nel caso succedesse un rugbysta, un vero rugbysta non se la prende con l'arbitro ma con se stesso e con la proprio squadra perchè se il passaggio fosse stato anche in avanti e poi ci fosse la meta i giocatori sanno che hanno sbagliato a lasciare andare il giocatore e non placcarlo, ecco cosa pensa un rugbysta quindi dark non trovare tutti gli esempi che citi perchè il calcio a lealtà nei confronti del rugby è sotto zero e tu non vuoi ammetterlo...è così, mi dispiace per il calcio che rimane il mio sport preferito ma è fatto da gente schifosa, a partite dai calciatori
Un vecchio detto dice:
"Il rugby è uno sport da scaricatori di porto praticato da gentiluomini, il calcio è uno sport da gentiluomini praticato da scaricatori di porto (tranne qualche eccezione aggiungo io)"
Potrei essere d'accordo con quello che dici tranne che per quanto scritto sopra!
Una squadra anche se forte, anche se fortissima, non può vincere, SEMPRE, per 4-5-6 a 0. E' inevitabile che ci siano le partite un pò più noiose che vince per 1-0. Vuoi per giornata no, vuoi per stanchezza, vuoi per assenze, quello che vuoi. Ed è lì che l'arbitro "decide lui".
Come ha detto Collina se l'Empoli non sbagliava il rigore a pochi minuti dal termine probabilmente si creavano meno critiche su quel match. Se l'Inghilterra quei pochi punti di vantaggio li creava su una metà inesistenze non è condizionato il match?? E si che l'Inghilterra doveva vincere agevolmente contro di no. Eppure...
Poi voi avete le telecamere e siete fortunati. "Noi" no!