Io gioco a calcio da parecchi anni e vi assicuro che i controlli al cuore e a tutto il resto li fanno. Il punto è un altro: i medici.
Ci sono tanti medici incapaci in giro, in rarissimi casi anche nelle società importanti, e sopratutto per quanto riguarda società dalla serie B-C italiana in giù, che equivale all'estero alla massima categoria(ad esempio in Svezia con tutta probabilità non ci sono controlli adeguati neanche nella massima serie).
Ci sono però tanti altri medici, capaci invece, che se ne approfittano e, corrotti dai personaggi per cui lavorano e dai quali vengono salariati, iniettano dosi dopanti per i giocatori, che credono di aver preso chissà quale iniezione curativa. E con il doping inevitabilmente succedono queste cose.
Non va però trascurato un altro fatto, forse il più probabile nel caso di Puerta: il destino. L'infarto se ti viene è perchè ti deve venire, non c'è medico bravo che tenga. E' una disgrazia, come tutti i decessi, ma l'unica cosa che resta da fare ora è solo fare di tutto per aiutare la famiglia Puerta.
Non tollero chi dice che ci vogliono piu controlli, perchè è impossibile che il Siviglia, non il Pro-Pistacci, non curi i propri giocatori(che spesso vengono pagati milioni di euro, e quindi difficilmente trascurati).