squadre già qualificate:
russia
brasile
iran
giappone
messico
belgio
corea del sud
arabia saudita
germania
inghilterra
spagna
nigeria
costa rica
polonia
egitto
serbia
islanda
francia
portogallo
uruguay
argentina
colombia
panama
spareggi
europa
irlanda del nord - svizzera
croazia - grecia
danimarca - irlanda
svezia - italia
interzona
nuova zelanda - perù
honduras - australia
per il resto mancano ancora un paio di gruppi africani con dei posti ancora da assegnare
comunque... passiamo alle cose di "casa nostra"
ieri quando ho saputo che ci è toccata la svezia ho subito detto che era la peggiore delle 4 (le altre "non teste di serie" erano grecia e le 2 irlande)... mentre il mio collega che stava lì con me diceva che secondo lui era peggio la grecia
sinceramente mi piace l'idea di poter finalmente vendicare il famoso biscotto di euro2004... però... però per come stiamo messi ora non la vedo così semplice
è vero che storiacamente l'italia quando c'è poco in palio (tipo le amichevoli... o tipo anche un girone dove lo si sapeva già dai sorteggi che arrivare primi era difficilissimo/quasi impossibile e che per il 2° posto c'era praticamente 0 concorrenza) fatica... ma poi nel dentro o fuori siamo una squadra temibile per tutti... però... l'italia di ventura che ho visto finora mi è parsa davvero qualcosa di... improponibile
anche se a conti fatti vedendo la rosa dei possibili/probabili 11 titolari che potremmo schierare ai mondiali IMHO non è che siamo messi proprio malissimo... cioè ci siamo presentati a euro2016 (ben figurando) con una rosa che per me era più scarsa di quella attuale... poi certo... cambia il condottiero... e lì penso siamo tutti d'accordo che tra andonio e ace ventura non c'è paragone
comunque... almeno c'è da dire che se falliremo l'appuntamento mondiale non saremo l'unica "assenza importante"
il cile vincitore delle ultime 2 copa america è arrivato 6° nel girone sudamericano e ha perso pure il treno per lo spareggio (soft contro la nuova zelanda)
mancheranno anche gli usa... squadra che da quando ho memoria li ha sempre fatti i mondiali... e spesso e volentieri ha fatto anche discrete figure superando i gironi e risultando "avversario scomodo" per chiunque... al loro posto di fatto in questo russia2018 ci sarà il debutto di panama
poi mancherà l'olanda... che dopo l'incredibile mancata qualificazione a euro2016 (il 1° europeo a 24 squadre... dove poco ci è mancato che si qualificassero pure paesi tipo estonia e azerbaijan ) rimane fuori anche dai mondiali
insomma... il quadro si sta delineando... e tra un mesetto circa c'è uno spareggio tosto... chi vivrà vedrà
comunque tornando a un discorso generale IMHO le 3 che arrivano in russia da favorite sono brasile, spagna e germania... con l'argentina un gradino sotto perchè "non ha ancora trovato la quadra" (rischiando perfino di rimanere fuori)... però per i nomi che hanno a disposizione "se la trovano sò cazzi amari per tutti"