Io onestamente non boccio L'INTERA era-Prandelli. Sarebbe sciocco, visto che fino al 2012-2013 la squadra ha funzionato indubbiamente bene, tanto da essere arrivati in finale degli Europei, come non capitava da svariate edizioni (dal 2000, mi pare). L'impressione è che qualcosa si sia incrinato, non sappiamo nè come nè quanto nè quando nè perchè. Sta di fatto che si è passati dai primi 2-3 anni in cui Prandelli la squadra in mano ce l'aveva, INNEGABILMENTE ce l'aveva. Si vedeva. Aveva un progetto serio in mente, iniziava ad applicare più o meno bene il codice etico, e via andare...ma da metà 2013 e per buona parte del 2014 il giocattolo si è rotto, per ragioni che credo non sapremo mai veramente.
E anche per questo, dare TUTTE le colpe a Prandelli è assurdo, perchè se un allenatore non ha la giusta "risposta" dai suoi giocatori, se i suoi giocatori cominciano a non cagarselo più, il suo spazio di manovra purtroppo è limitato.
D'altra parte è anche vero che se Prandelli avesse la spina dorsale di uno Spalletti o di uno Zeman, avrebbe avuto probabilmente il coraggio di relegare in panchina gli "ammutinati" e far giocare gente magari meno esperta e meno avvezza a competizioni internazionali, ma più disciplinata e volenterosa. QUESTO sì, è stato uno dei suoi errori, che si uniscono poi al suo non aver retto la pressione e non essere più riuscito a dare indicazioni tattiche precise e un'organizzazione di gioco collettiva degna di questo nome.
Insomma, una più che decente luce per i primi 2 anni, ma una GROSSA ombra per la restante parte fino a oggi...