Ecco la mia opinione sulle azioni della società:
Sin da fine Maggio avevo già un grosso dubbio, quello dell'allenatore; siamo sicuri che Conte sia una sicurezza? Dopo 2 anni in cui non abbiamo avuto un allenatore decente (Prima Ferrara, poi Zaccheroni, infine Delneri) non sarebbe stato il caso di andare su una sicurezza come Van Gaal, Lippi o Ancelotti, tutti e 3 "liberi"?
Invece si è scelto di ripiegare su Conte, vecchia gloria bianconera, ma che vanta all'attivo solo due promozioni dalla B; non vorrei essere malvagio col mio vecchio capitano, ma mi sa tanto di classico allenatore messo lì come parafulmini, perfetto per la Juventus: Stipendio basso, richieste tecniche basse, perfetto per tenere a cuccia la tifoseria (Che infatti lo acclama dal primo giorno, Dio solo sà perchè.). Inoltre a quanto pare sul mercato ne sta combinando di tutte i colori...non vuole Lugano, non vuole Bastos e Vargas ma chiede Giaccherini...ma che ooooooh (cit.)
I primi giocatori comprati sono stati 3 elementi a parametro zero: Pirlo, Pazienza e infine Ziegler.
Per quanto riguarda l'ex Milan e Inter, si tratta senza dubbio di un campione, ma ormai avanti con gli anni, e, soprattutto, di dubbia utilità tattica nel 4-4-2 di Conte, spero che si passi ad un 4-3-3 perchè lì darebbe il meglio di sè.
Pazienza è invece un giocatore mediocre, che quando si tratta di fare interdizione sà il suo perchè, quando ha il pallone tra i piedi bisogna solo sperare che non si finga Pirlo e regali palloni ai tifosi come già successo nel pre-campionato: discreta riserva.
Ziegler a 0 è invece stato un colpaccio, probabilmente il migliore di questo calciomercato...se non fosse che Parrucchino (Perchè sì, ha il parrucchino.) per qualche stranissimo motivo non lo vede di buon occhio e gli preferisce De Ceglie...ma dico io...come c.azzo si fa?!? Per una volta che abbiamo un ***** di terzino sinistro forte dopo anni di scempi tu gli preferisci quella sega e lo spingi via? Meno male che non lo abbiamo venduto...***** Conte ma che combini?
Il quarto acquisto invece è da incorniciare: Stephan Lichtsteiner, finalmente un terzino destro coi ********...bravissimo in difesa, supporta sempre l'azione difensiva ed è stato amatissimo dai laziali...felicissimo del suo acquisto!
Poi abbiamo preso Vidal dal Leverkusen...centrocampista senza dubbio con delle qualità eccelse...ma siamo sicuri che sia un mediano da 4-4-2 (O 4-2-4 che dir si voglia)? Io credo che sia sprecato lì...un 4-3-3 sarebbe meglio senza dubbio sia per lui, che per Pirlo e Marchisio...Conte nun fare er talebano dio de dio!!!
Mirko Vucinic: Giocatore senza dubbio fortissimo, ma tremendamente discontinuo che spesso non ha voglia di giocare e sembra scarsissimo...unico rammarico il fatto che dopo 2 mesi a scassare il c.azzo con Aguero abbiano preso Vucinic...mah! Comunque felicissimo per Mirko!
Poi abbiamo preso 3 esterni: Estigarribia, Elia e Giaccherini, ottime operazioni per tutti e 3 economicamente parlando...5 esterni mi sembrano un pò troppi ma pare che sia Conte a volerli.
Se c'è invece una cosa che mi ha fatto sbottare è che non sia stato preso un difensore centrale...con Alex\Lugano\Alves che hanno apertamente dichiarato di gradire la destinazione...Chiellini, Bonucci, Sorensen e Barzagli non sono abbastanza affidabili secondo me...uno è un giocatore fortissimo ma che senza un esperto vicino va in bambola e fa solo guai, due sono delle promesse che però non sono ancora pronte per la Juve (Anche se Bonucci, negli ultimi mesi, più che una promessa è stata una minaccia.) mentre Barzagli è l'unico che mi dà garanzie...ma da panchinaro, non da titolare...
Inoltre mi ha dato fastidio il fatto che abbiamo preso sempre terze e quarte scelte...
Sulle cessioni ovviamente meglio non dire cosa penso di Marotta, apparte Sissoko tutti regalati, Tiago Melo Grygera, oppure rimasti come Amauri Iaquinta e Buffon che erano da mandare a fare in culo...
Su Pasquato, Immobile, Boniperti e Giandonato che sono andati in prestito...bene così, andate a farvi le ossa!!!
Vabbè, in definitiva dò un 7, avrei preferito confermare alcuni giocatori e fare 3-4 acquisti di qualità...