Lo so, ti dò pienamente ragione, sia a te che a pepitos ma io non mi riferivo a Napoli, era solo un esempio, e mi dispiace se c'è stato qualcuno che se le presa..
A parte che poi Napoli e' una grande città, come quasi tutte le squadre che militano in A sono delle grandi città, Ecco perchè appunto stanno lì, per via dei capitali investiti, + capitale + giocatori buoni etc.. e non hanno bisogno di altro "pubblico" perchè sono già numerose, e in effetti non è la squadra di calcio a rappresentare la città, invece nelle piccole città, spesso e volentieri, la città viene rappresentata dall'ambito sportivo, quindi calcio basket, perchè sono delle manifestazioni dove troviamo un pubblico e una popolazione unità, cosa che se da me non ci fosse sto trapani calcio e basket, scomparirebbe..
Il mio tendeva ad essere un discorso generale, magari io la vedo così solo perchè la mia città ha bisogno di una squadra.
Però ripeto se sarei nato a Napoli tendevo molto a tifarlo..
Ah.. sono interista perchè da piccoli mio pà, tifava come un pazzo l'inter e lo vedevo pieno di gioia, Ronaldo, Baggio.. automaticamente sono diventato interista.
Solo due cose nella vita non si possono mai cambiare:
La Mamma che e' Unica e la squadra di Calcio se veramante la ami.
ma questo non toglie che io non posso tifare e/o simpatizzare per altre squadre come quella della mia città.
Lì vi volevo far arrivare.
io forse ho capito che intende dire FranCiccio.
lui probabilmente si riferisce all'identità che si ha con la propria città.
lui fa differenza tra passione e tifo-simpatia, un pò come me con Salernitana e Juventus.
sono un tifoso della Juventus(non di quelli che "Moggi Santo Subito", o cose simili!), xkè sono appassionato di calcio e tra le tante squadre è quella che mi piaceva di +, oltre che per eredità paterna(e non xkè era quella che vinceva, visto che lo sono diventato ai tempi dello sponsor Ariston sulle magliette!!!).
ma ho la passione per la Salernitana. quando vedo il cavalluccio marino, nostro simbolo, mi sento a casa...il fatto di vivere il calcio in città, di seguire la squadra della tua città, ti fa sentire ancora + legato ad essa.
qualcuno potrà obiettarmi:"eh,vabbè...la fai facile tu, tanto la Salernitana quando mai incontrerà la Juventus???"
è successo una decina di anni fa, e vi posso assicurare che quell'anno la Juve non me la calcolai nemmeno di striscio, non solo nelle 2 partite con la Salernitana, ma per tutto il campionato(per la cronaca: Juventus-Salernitana 3-0; Salernitana-Juventus 1-0).
(perdonatemi, un pò di nostalgia canaglia!)
non me la sono presa eh
io non metto in dubbio che uno sia libero di scegliersi la propria squadra da tifare, e io infatti dodici anni fa l'unico dubbio che avevo era se scegliere roma o lazio (ho scelto roma per puro caso, perché un week end mio padre, interista che non mi ha contagiato, volle portarmi allo stadio e quel week end a roma giocava la roma)
credo che se fossi di frosinone avrei tifato frosinone, che se fossi stato di civitavecchia tiferei civitavecchia, ecc.
il succo del mio discorso è che molti tifano una squadra solo perché vince, ecco perché si trovano juventini in sicilia, milanisti in puglia e interisti in calabria (per fare esempi), ma quello che penso io è che se uno nasce in un posto, dovrebbe tifare la squadra di quella città, indipendentemente che sia in A o in C2, se non peggio (anche se è chiaro che se vivi in un paesino di 2000 abitanti con una squadra in terza categoria, allora ambisci a qualcosa di più e tifi una squadra che come minimo sta in D)
la situazione che descrivi te non la posso capire, perché vivendo a roma non posso immaginare cosa sarebbe tifare per una squadra in serie D, però se me lo dici io non posso che darti ragione, ma ripeto, quello che non condivido e non ho mai capito è tifare una squadra solo perché vince
Non me la sono presa.
Io invece, non tifo Napoli, che ci vuoi fare? Mica sono l'unico! Sai quanti ce ne sono come me che tifano, simpatizzano e/o parteggiano per la squadra che non è della propria citta?
Io la amo la mia squadra, altrimenti non spenderei, quando possibile, tutti quei soldi per andarla a vedere giocare sia a Milano che all'estero.
In questo non mi ci ritrovo. Ho cominciato a tifare Milan quando l'Hellas Verona vinse lo scudetto con Bigon (che ha anche giocato per il Milan) in panchina, figurati un pò. Ero molto piccolo e tanti di voi manco erano nati allora. Stagione calcistica 1984/1985. Gli anni successivi vinsero il Napoli, l'inter (l'ultimo prima di questi 3 recenti) 1 il Milan, poi la Samp.
Ti capisco.. anche io me ne rendo fiero e posto a volte dei video, anche se qui sul forum non interessano a nessuno.. ma e' più forte di me! perchè voglio far vedere/conoscere a tutti la squadra della mia città! i miei colori! le mie origini e sopratutto la maglia! con i relativi risultati xD infatti ogni domenica sono sempre euforico e non vedo l'ora di andare allo stadio a provare una delle tante emozioni che questa vita ci può offrire.. e proprio vero che l'amore e' un sentimento bello!
Infatti capisco perfettamente cosa provi e penso che io e te siamo sullo stesso piano
Tornando al discorso di prima quando ho detto che la mamma la squadra non si possono cambiare, è giusto e su questo non ci piove ma mi sono spiegato male perchè dovevo uscire xD
dico quelle sono le originali.. La mamma che ti mette al mondo, la squadra che scegli già a 4/5anni..
ma non per questo non si può avere una seconda mamma, e una seconda squadra come tifo :] (sottolineo non si possono cambiare e' vero, ma averne 2 si )
Quelle originali rimangono nel sangue e sei piu legato, senza ombra di dubbio, le altre due che vengono dopo (in questo caso comunque mi riferisco più alla squadra) e' una pura passione!
P.s. Fefo mio fratè era interista, poi ci sono stati un paio d'anni dove vinceva sempre la juve, e lo stardo è diventato juventino cambiava squadra ogni anno hahaha
che fratello strano,nn ha preso nulla da me XD
e tutto questo che c'entra con la 28ma giornata di campionato?
infatti mi era venuta l'idea di aprire un topic, ma poi sono uscito e non l'ho più fatto XD